PDA

Visualizza versione completa : Fotocamere compatte - Consiglio per l'acquisto

Lionsquid
20-05-2008, 09.23.59
ciao a tutti,

con rammarico mi arrendo all'idea di acquistare una digitale compatta e mettere da parte le reflex che per un motivo o per un'altro uso sempre meno e soprattutto, oggi, mi limitano per l'ingombro :(

per cui si passa al digitale, ma non reflex, per quella dovrò aspettare .... oggi ho invece l'urgenza di un'acquisto portatile e comodo

premetto che ne ho usate diverse, prestate, e sono stato inorridito dalle prestazioni, in modo particolare dalla scarsa qualità dell'esposimetro, tanto che ne ho ancora una forte avversione (in particolare un paio di modelli fuji), mentre sono rimasto impressionato della nikon 7xxx (o 5xxx) del nostro matusa mod :D

leggendo qui e lì, con un budget non superiore a 250€, spiccano pochi modelli,

sembrerebbe che la casio EX-S10 abbia tutte le carte in regola per le foto di ottima qualità

qualche consiglio da gente che ha avuto esperienze con vari modelli di fotocamere compatte??

thx 1000

exion
20-05-2008, 09.26.07
In digitale, mi sono sempre trovato bene con le Olympus.

Lionsquid
20-05-2008, 09.35.14
In digitale, mi sono sempre trovato bene con le Olympus.

con quali modelli??

Thor
20-05-2008, 10.15.52
ma tu vuoi una point and shoot, oppure una che ti faccia controllare le priorità di tempo e diaframma, i bilanciamenti del bianco, l'esposizione, ecc?

TyDany
20-05-2008, 10.16.19
Su quella cifra guardarei la Canon Digital Ixus 950 IS (se vuoi un ultra compatta), o la Canon Power Shot SX100 IS se vuoi qualcosa di meno compatto ma più flessibile. Parlo di Canon perchè ultimamente sto usando e conosco queste ;)

exion
20-05-2008, 10.23.29
con quali modelli??

Mah con la serie Camedia... Però vedo adesso che non è più commercializzata.

Thor
20-05-2008, 10.39.07
allora, per quanto riguarda le Canon..sì, sono ottime macchinette, ma hanno tutte un difetto: danno molto rumore a qualsiasi ISO sopra i 200 e a volte anche 100, e il noise reduction che sfoca dettagli anche all'ISO base.

le compatte con le immagini migliori sono SENZA DUBBIO le Fujifilm FinePix.
Io ho una F31fd presa l'anno scorso che ha un sensore impressionante. Leggiti questa paginella:
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/page17.asp
specie le ultime considerazioni ;)

Poi nei rilasci successivi, la 41, la 50, la 100, sono andati su di megapixel, ma purtroppo quando spremi il doppio dei MP su un sensore che è solo una frazione più grande.. :rolleyes:
Sono sempre ottime macchine, ma la FD31 non ha rivali tra le point and shoot specie in low light, anche con "solo" 6MP. Peccato non si trovi più in commercio.

Di che "fuji" parli tu? Va' che se sono precedenti al 2007, non c'entrano NULLA coi modelli Fujifilm attuali ;)

Thor
20-05-2008, 10.51.32
altra buona fotocamera, per il tuo range di prezzo, è la Panasonic Lumix DMC FX35

RNicoletto
20-05-2008, 10.54.45
Io mi sono trovato bene con Canon; se dovessi prendermi una compatta adesso come adesso opterei per una PowerShot A720 IS (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_A720_IS/index.asp) che si trova tranquillamente a meno di 200 €.

Thor
20-05-2008, 11.10.59
prova a fare una foto a ISO 3200 con una Point&Shoot Canon e poi vediamo se riesci a riconoscere quel che hai scattato ^^

Le Canon compatte van bene a ISO 50, 100..ma non oltre.

Lionsquid
20-05-2008, 16.11.05
ma tu vuoi una point and shoot, oppure una che ti faccia controllare le priorità di tempo e diaframma, i bilanciamenti del bianco, l'esposizione, ecc?

con quel prezzo si trovano fotocamere che hanno entrambi??

cmq, point&shot sarebbe più indacta, proprio per l'uso immediato e portatile dell'oggetto... per il resto, lo trovo molto comodo (e abituale) se vado in vacanza dove "penso" di più l'inquadratura

per quanta riguard l'uso con condizioni estreme non pretendo molto... per quello utilizzerei sempre le mie reflex ... le uniche ISO3200 che ho usato sono le T-Max Kodak B&W... eoni fà :D, ...poche volte le 400... molte volte le kodakchrome 64 e le velvia 50 :D

tornando al digitale, le fuji usate sono rispettivamente del 2000 e del 2004 (acquisto, ma non chiedermi i modelli perchè non li ricordo)

Ok, prendo nota dei suggerimenti di Ty e RN, con particolare attenzione al modello che hai suggerito... appena mi faccio un parco di possibili candidati... mi metto in caccia nei negozi e poi su internet

TyDany
20-05-2008, 16.22.28
allora, per quanto riguarda le Canon..sì, sono ottime macchinette, ma hanno tutte un difetto: danno molto rumore a qualsiasi ISO sopra i 200 e a volte anche 100, e il noise reduction che sfoca dettagli anche all'ISO base.

cut

Io ho una 960 IS ed è accettabile anche a 400 ISO, sotto è buona, sopra comincia a diventare inutilizzabile, però con l'IS si riesce a stare abbastanza spesso sotto i 400. ;)

TyDany
20-05-2008, 16.23.52
prova a fare una foto a ISO 3200 con una Point&Shoot Canon e poi vediamo se riesci a riconoscere quel che hai scattato ^^

Le Canon compatte van bene a ISO 50, 100..ma non oltre.

Sì vabbè, Thor, a 3200 ISO vengono foto di merd@ anche con la 40D, solo con la 5D riesco a far foto accettibili a 3200 ISO, se riesci a fare una foto decente a 3200 ISO con una compatta sono 3200 ISO falsi IMHO!

Lionsquid
20-05-2008, 16.27.03
la panasonic sembra niente male dai dai tecnici.... bisognerebbe vedere però le foto

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmcfx35.asp

Giaky
20-05-2008, 17.23.17
Ciao!
Io ho preso a ottobre una Canon PowerShot 720IS, e posso dirti che per quel poco che so fotografare, ne sono contento.. Io non ho esigenze, a parte la classica fotoricordo..
Mio cugino ha la SX100 di cui parlavano sopra, ma personalmente la giudico piuttosto ingombrante (oltre al flash che va "tirato su" manualmente), anche se dalla sua ha i 10x di zoom contro i 6 della mia..
A mio modesto parere, visto che si troverà facilmente alla mediaworld (è in offerta a 199 euro proprio ora), potresti farci un pensierino.
Alcune foto della mia macchina le puoi vedere qui, se vuoi farti un'idea (visto che faccio parecchie macro/paesaggi).. Tieni conto che le regolazioni manuali non le faccio quasi mai, quindi queste foto sono prese in modalità "auto" quasi tutte .. :)

Album qui (http://www.flickr.com/photos/mcjack/)

Spero di esserti stato utile.. se ti servono altre info (durata batterie, grandezza foto, tutto ciò che può esserti utile sapendo che ce l'ho da parecchio), sono qui.. Ah, se vuoi qualche foto nella dimensione naturale, per giudicare nei dettagli, sempre qui mi trovi :)

Spero di esserti stato utile ;) ;)

Lionsquid
20-05-2008, 19.37.43
Utilissimo!! ;)

queste 2 foto mi hanno convitto della bontà dell'esposimetro

http://www.flickr.com/photos/mcjack/2448987017/

http://www.flickr.com/photos/mcjack/2464275332/

le zone in ombra sono abbastanza ben esposte senza "bruciare" le luci alte

terrò presente la canon powershot 720IS

i forti ingrandimenti zoom, se non sono ottici non mi interessano....

thx :)

Lionsquid
20-05-2008, 19.44.17
mettendo a confronto la canon serie IXUS 950, 860 e la 85 (non conosco i prezzi) ma prenderei la 860, la quaglia, anche senza mirino offre una focale grandangolare migliore..... sempre che non vignetti gli angoli

comparazione IXUS 950-860-85 (http://www.canon.it/for_home/compare_products/loadcomparator.asp?prod=2048B006AA;2341B007AA;2603 B001AA;&lang=IT&country=IT&dir=/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/ixus/)

ancora una domanda...

quale sito internet è più affidabile e conveniente??? (volendo scartare acquisti su eBay e su siti sconosciuti ove prendere il mattone è più che probabile)

Giaky
20-05-2008, 20.10.47
Io punterei su Pixmania.. quando parlavo di 6x e 10x nel post prima, intendevo zoom ottico, ovviamente.

Thor
20-05-2008, 21.48.17
Sì vabbè, Thor, a 3200 ISO vengono foto di merd@ anche con la 40D, solo con la 5D riesco a far foto accettibili a 3200 ISO, se riesci a fare una foto decente a 3200 ISO con una compatta sono 3200 ISO falsi IMHO!
iyho, appunto.

giusto per non parlare a vanvera, procùrati una FD31, e poi ne riparliamo ;) magari non a 3200, ma a 1600 alla grande.

dato che di foto te ne intendi..e nessuno lo mette in dubbio..sono sicuro che dopo potrai fare un'analisi decisamente migliore.
non per nulla ti dico che quel sensore è incredibile.

TyDany
20-05-2008, 23.37.59
mettendo a confronto la canon serie IXUS 950, 860 e la 85 (non conosco i prezzi) ma prenderei la 860, la quaglia, anche senza mirino offre una focale grandangolare migliore..... sempre che non vignetti gli angoli

comparazione IXUS 950-860-85 (http://www.canon.it/for_home/compare_products/loadcomparator.asp?prod=2048B006AA;2341B007AA;2603 B001AA;&lang=IT&country=IT&dir=/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/ixus/)

ancora una domanda...

quale sito internet è più affidabile e conveniente??? (volendo scartare acquisti su eBay e su siti sconosciuti ove prendere il mattone è più che probabile)

Se ti interessa qualche scatto io ho la 960 IS, dovrebbe essere vicina a 950 e 860... per i siti consigliatissimo fotocolombo.it o in alternativa sanmarinophoto, entrambi testati e con entrambi mi sono trovato bene, col primo in particolare, è praticamente il mio fornitore di fiducia :p

TyDany
20-05-2008, 23.41.38
iyho, appunto.

giusto per non parlare a vanvera, procùrati una FD31, e poi ne riparliamo ;) magari non a 3200, ma a 1600 alla grande.

dato che di foto te ne intendi..e nessuno lo mette in dubbio..sono sicuro che dopo potrai fare un'analisi decisamente migliore.
non per nulla ti dico che quel sensore è incredibile.

Vedo se riesco a provarla in negozio, cmq sono un pò scettico, la causa principale del rumore è la densità dei fotodiodi, quindi il rumore aumenta con l'aumentare dei megapixel e col diminuire della dimensione del sensore. Per questo la 5D è uno spasso, è full frame, e per questo le compattine di solito fanno pena, hanno sensori molto piccoli. ;)

Lionsquid
21-05-2008, 12.34.03
fatto giro per un paio di negozi super forniti (tipo mediaworld per intenderci)

le canon ixus 9xx e 8xx sono fuori budget di un bel pò visto che costano tutte oltre 300€

ma tra tutti i modelli che avevo selezionato e su cui mi sono documentato ho trovato questi che si equivalgono per prezzo e prestazioni (devo ancora verificare via internet)

nikon s555 €259 pro: flash potente

canon ixus 80-is €249

casio exilim ex-s10 € 250

per tutte e tre trovo che siano scarsine come grandangolo dato che partono da un 35mm equivalente

ci sono delle differenze su sensibilità ISO, schermo lcd e altre piccole cose.... niente di che... anche l'autonomia è pressoche identica con un vantaggio per la canon e con la nikon ultima (40 scatti di differenza, che è poi tutto relativo)

Lionsquid
21-05-2008, 12.50.10
ho ricercato i tre modelli che ho menzionato sopra nei tre siti: pixmania, fotocolombo e sanmarinophoto. il 2° risulta sempre più economico, spesso con risparmio oltre il 10%

Lionsquid
27-05-2008, 08.52.10
presa!.... Nikon S550 a 249€

riconosco che il 35mm-eq è un pò scarsino, ma alla fine mi sono deciso....

in futuro prendo una batteria di ricambio e un'altra scheda da 2GB ;) 'nsisà mai! :)

TyDany
28-05-2008, 09.46.50
Aaaaahhhhhhh nikonista :x:
:D

Lionsquid
28-05-2008, 12.43.23
Aaaaahhhhhhh nikonista :x:

NO, io ho sempre scelto le CONTAX, ho subito 2 furti, prima una contax 159 con ottiche originali (acquistata in canada), poi, delle yashica con ottiche contax, infine, dopo il furto delle ottiche, ho preso le yashica... ma che differenza...

adesso nikon, ma è stata una scelta dura..... fatta più per i riscontri delle foto viste che per un fatto di marchio ;)

TyDany
28-05-2008, 20.01.54
Lion scherzavo, vado a fotografare le SBK con due fotografi, uno Canon e uno Nikon, se non fosse perchè li conosco e so come e cosa preferiscono fotografare non si noterebbe la differenza... alla fine dipende da modello a modello ma diatribe a parte penso che sull'intera gamma più o meno si equivalgano ;)

Lionsquid
28-05-2008, 20.16.23
Lion scherzavo, ....

;) l'avevo capito, neh!