PDA

Visualizza versione completa : [xp]cambiare hdd

andreal
20-05-2008, 00.34.06
buona sera a tutti,
avrei una domanda da porvi:
sul pc ho un hdd da 250 gb della maxtor adesso ne ho comprato uno da 500 gb è possibile creare un 'immagine del disco vecchio e caricarla sul nuovo evitando di formattare e di dover riattivare xp(originale) e reinstallare tutti i SW visto che ho :wall: formattato da poco dovrei fare l'attivazione del prodotto per telefono,e io sono a casa solo alla sera?.
grazie in anticipo a chiunque mi risponda :act:

Aquax
20-05-2008, 01.28.08
Xchè non usi il nuovo hard disk da 500 come secondario x archiviare i dati??? E ti tieni quello da 250 per windows (che è già fin troppo)

borgata
20-05-2008, 01.44.33
Il 500GB è più veloce, e fa comodo avere un po' più di velocità per il sistema.
Ovviamente dopo averlo adeguatamente partizionato.

Tornando alla domanda del topic: Si è possibile.
Puoi usare programmi come norton ghost o acronis true image (di cui la versione 8 dovrebbe ancora essere disponibile in licenza gratuita), altrimenti con dischi segate/maxtor puoi utilizzare l'utility fornita dal produttore.

andreal
20-05-2008, 07.03.19
Il 500GB è più veloce, e fa comodo avere un po' più di velocità per il sistema.
Ovviamente dopo averlo adeguatamente partizionato.

Tornando alla domanda del topic: Si è possibile.
Puoi usare programmi come norton ghost o acronis true image (di cui la versione 8 dovrebbe ancora essere disponibile in licenza gratuita), altrimenti con dischi segate/maxtor puoi utilizzare l'utility fornita dal produttore.
gentilissimo grazie :jump:
un ultima cosa l'hdd è un maxtor quindi se vado sul sito del produttore trovo l'utility per poterlo fare?

AMIGA
20-05-2008, 08.36.36
gentilissimo grazie :jump:
un ultima cosa l'hdd è un maxtor quindi se vado sul sito del produttore trovo l'utility per poterlo fare?

Qui è citato dove trovare la utility:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=133766

Per il discorso immagine,quando clonerai i 250 sul 500,il programma ti chiederà se occupare tutti e 500 Giga ,oppure creare una partizione di capienza uguale alla matrice.

Io ti consiglio prima di ridurre il sistema ad una misura sufficente per contenere il sistema e i programmi utilizzati,fatto questo clonare con la stessa misura sul nuovo HD.
Questo perche più piccola è la partizione dedicata al sistema,meglio è la sua gestibilità,sia in termini di velocità,che di gestione,tipo deframmentazione controllo infezioni etc...,oltre ad avere un file immagine di dimensione più piccola,importante per i tempi di copiatura specialmente se messo su DVD.

borgata
20-05-2008, 09.20.29
@Amiga
Scusa l'intromissione, ma quello che descrivi sopra è un limite del programma segate?
Io con trueimage 8 non mi preoccupo mai della dimensione della partizione di partenza, perchè posso ripristinare l'immagine all'interno di una partizione di qualsiasi dimensione, e la dimensione dell'immagine non dipende dalla dimensione della partizione di partenza ma dalla quantità di dati che contiene (e dal livello di compressione).

PS: aggiungo a quanto detto da Amiga un piccolo appunto. La dimensione della partizione di sistema non deve giustamente essere enorme, ma nemmeno troppo "giusta". Il sistema ha bisogno di spazio per "respirare", e uno spazio troppo ridotto favorisce la frammentazione. Senza contare poi che si potrebbe avere necessità di espansione...

andreal
20-05-2008, 17.05.03
Xchè non usi il nuovo hard disk da 500 come secondario x archiviare i dati??? E ti tieni quello da 250 per windows (che è già fin troppo)
devo cambiarlo xchè ho riscontrato errori sul disco e dopo aver provato con la formattazione a basso livello gli errori continuano ad essrci credo sia un possibile danneggiamento fisico dell hdd

andreal
20-05-2008, 17.07.41
Qui è citato dove trovare la utility:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=133766

Per il discorso immagine,quando clonerai i 250 sul 500,il programma ti chiederà se occupare tutti e 500 Giga ,oppure creare una partizione di capienza uguale alla matrice.

Io ti consiglio prima di ridurre il sistema ad una misura sufficente per contenere il sistema e i programmi utilizzati,fatto questo clonare con la stessa misura sul nuovo HD.
Questo perche più piccola è la partizione dedicata al sistema,meglio è la sua gestibilità,sia in termini di velocità,che di gestione,tipo deframmentazione controllo infezioni etc...,oltre ad avere un file immagine di dimensione più piccola,importante per i tempi di copiatura specialmente se messo su DVD.
grazie del consiglio e della disponibilità,infatti lo avevo già pensato di dividere il disco.
grazie ancora sempre tutti gentili veloci e chiari. :act: :act:

AMIGA
20-05-2008, 20.27.06
@Amiga
Scusa l'intromissione, ma quello che descrivi sopra è un limite del programma segate?
Io con trueimage 8 non mi preoccupo mai della dimensione della partizione di partenza, perchè posso ripristinare l'immagine all'interno di una partizione di qualsiasi dimensione, e la dimensione dell'immagine non dipende dalla dimensione della partizione di partenza ma dalla quantità di dati che contiene (e dal livello di compressione).

Si,borgata hai ragione io mi riferivo al comportamento di Drive Image,Trueimage al momento non lo uso.
Evvero pure che lo spazio vuoto rimanente nella partizione non pesa in grandezza,era una mia abitudine quando creavo un CD avviabile con immagine inclusa,eliminavo lo spazio in più,compresi i file hiberfil.sys e pagefile.sys.
Questa manovra mi serviva,quando decidevo di installare il sistema in partizioni più piccole,infatti Drive Image,non permetteva questa operazione,mentre avendo un immagine piccola potevi decidere la capienza di destinazione.
Erano i tempi di Win95,WinMe e Win98,i DVD non c'erano,quindi non potevi superare i 680Mega,pena dovevi usare più CD,con conseguente raddoppio d'inonvenienti (bruciature frequenti,sessioni rimaste aperte etc..).

Adesso DriveImage XML è Freeware (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/19334/driveimage-xml-1.21/)

borgata
20-05-2008, 21.23.31
Ottima cosa, un bel tool freeware.
Se qualcuno l'ha provato e vuol lasciare un feedback, sarebbe gradito ;)

andreal
21-05-2008, 11.51.48
volevo ringraziare tutti !!!con le dritte per scaricare il tool maxtor e i consigli dati in 5 minuti esatti ho clonato il disco ed è perfettamente funzionante :jump: :act: :inn: