PDA

Visualizza versione completa : Installare XP SP3 a regola d'arte

Sbavi
14-05-2008, 11.22.37
http://img.microsoft.com/downloads/img/products/38DF6AB1-13D4-409C-966D-CBE61F040027.gif

Stanno circolando numerosi feedback tutt'altro che positivi, da parte di utenti che hanno riscontrato problemi durante l'installazione del Service Pack 3 (http://news.wintricks.it/web/patch-prodotti-microsoft/25365/windows-xp-service-pack-3/) di Windows XP su alcuni sistemi.

Ecco alcuni suggerimenti che rendono il processo di installazione più agevole.

Disattivare il software AntiVirus
Sembra che con alcuni software antivirus (AV) il processo di installazione del SP3 sia problematico, con altri invece no. Per cautela si consiglia quindi di disattivare il proprio antivirus prima di iniziare il processo di installazione.

Disinstallare precedenti versioni beta/RC del SP3
È opportuno liberarsi di queste versioni precedenti se sono state installate. In caso di problemi con la rimozione di eventuali beta dei service pack, tentare la disinstallazione in modalità provvisoria.

Disinstallare Internet Explorer 8 beta
Il Service Pack 3 causa problemi di instabilità se nel sistema è installata la beta di Internet Explorer 8. Disintallarlo.

Aggiornamento driver
Opportuno aggiornare i driver del sistema, specie se quelli esistenti sono molto vecchi, quali scheda video, chipset, audio, ecc.

Disabilitare le applicazioni in avvio automatico
Non è solo l'antivirus a causare problemi con l'installazione del SP3. Disattivare temporaneamente tutti quei software impostati in avvio automatico.

Possibile soluzione in caso di riavvii infiniti
Nel blog (in inglese) di Jesper Johansson (http://msinfluentials.com/blogs/jesper/archive/2008/05/08/does-your-amd-based-computer-boot-after-installing-xp-sp3.aspx) è possibile trovare alcuni consigli per risolvere il problema dei riavvii infiniti del sistema operativo durante l'installazione del SP3.

Inoltre la Microsoft ha rilasciato una Knowledge Base (http://support.microsoft.com/kb/950717) che descrive tutti i possibili messaggi di errore che potrebbero verificarsi durante l'installazione del Service Pack 3 con le relative soluzioni: attenzione perchè la KB nativamente è in lingua inglese, quindi occhio alla traduzione automatica targata MS.

Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25438)

n@ndo
14-05-2008, 13.36.20
io ne ho approfittato della formattazione che avevo in sospeso..
così ho fatto il backup dei dati personali,poi ho fatto un'installazione pulita,per poi installare sp2,sp3.
nessun problema ;)

zen67
14-05-2008, 14.12.34
io ne ho approfittato della formattazione che avevo in sospeso..
così ho fatto il backup dei dati personali,poi ho fatto un'installazione pulita,per poi installare sp2,sp3.
nessun problema ;)

ma non bastava installare sp3 che comprende anche il 2?? :mm:

Manlio
14-05-2008, 14.47.22
vabbè vorrei auto linciarmi per il sol motivo di aver pensato di installarlo.. :grrr: :grrr:

Kurtferro
14-05-2008, 14.51.51
Integratelo con nlite è molto semplice, basta installare sp3 non serve ne sp1 ne sp2.

n@ndo
14-05-2008, 14.56.55
ma non bastava installare sp3 che comprende anche il 2?? :mm:
il disco di ripristino è con il sp2 quindi ho dovuto inst. dopo il sp3

rondix
14-05-2008, 15.03.51
Integratelo con nlite è molto semplice, .... Vero, funziona, l'ho integrato ieri sera su una Home Edition con Nlite (versione usata nLite-1.4.5.b2) e provato a installare stamattina sul Pc di prova in modalita' completamente automatizzata, tutto a posto .... :)

n@ndo
14-05-2008, 15.07.12
Integratelo con nlite è molto semplice, basta installare sp3 non serve ne sp1 ne sp2.
vale anche per il disco di ripristino che ha due opzioni.quella liscia,e quella con software :wall: consigliato :wall:
nel caso di si.si può modificarlo e metterci il software che più ci aggrata?
ehmm :mm: difficile forse...

Kurtferro
14-05-2008, 16.16.32
Non credo funzioni conil disco di ripristino, almeno che nella partizione del rispristino hai una copiadel cd di installazione di xp e nlite la riconosce come tale, allora potresti lavorarci sopra, fatti una copia del originale prima, comunque io sul mio portatile ho isntllato qualsiasi versione di vista o xp oem scaricata, alla fine è nel bios l'autentificazione dell'originalità, quindi credo sia anche legale, potresti scaricarti da emule una versione di xp oem anche liscia senza sp e lavorare su quella creandoti alla fine il tuo cd di instalalzione.

martogianco
14-05-2008, 19.13.41
Se vi puo' interessare....
Per i possessori di schede TV Pinnacle ibride.
L'ultimo upgrade di PCTV 4.8** rilasciato per le schede Analogico/Digitale Terrestre con SP3 NON SI INSTALLA , va in errore al termine della procedura.
Ritornando a SP2 tutto OK!
Tralasciando questo inconveniente , con l'SP3 non ho constatato miglioramenti.
Domanda.
E' possibile sapere (in italiano) quali migliorie apporta il nuovo service pack oltre agli aggiornamenti gia' periodicamente installati dall'upgrade online nella versione SP2 ?
Ciao

n@ndo
14-05-2008, 19.16.51
il mio è un portatile fujitsu siemens non ha partizioni ho i cd.
quello che mi interessava era appunto sè si poteva creare un cd modificando quello in dotazione,ranzare insomma i vari programmi che sono stati inseriti.tra l'altro sono anche trial.

kali
14-05-2008, 19.23.58
Scusate sapete qualcosa su una certa incompatibilita con processore AMD 64, io apetto a installare SP3, mi funziona tutto così bene per ora!! :mm:
Kali

Il Castiglio
14-05-2008, 19.43.17
Scusate sapete qualcosa su una certa incompatibilita con processore AMD 64, io apetto a installare SP3, mi funziona tutto così bene per ora!! :mm:
Kali
Qui mi sembra spiegato bene chi può incontrare problemi:
Su alcune particolari configurazioni hardware l'installazione del più recente aggiornamento provoca un loop infinito di reboot e il sistema resta quindi inutilizzabile.

Le prime indagini rilevano una coincidenza significativa: il problema pare limitato ad alcune configurazioni hardware basate su processore AMD e, ancor più in particolare, su computer prodotti da HP. Una possibile causa del problema viene indicata nella presenza del componente driver intelppm.sys sull'immagine di installazione. Tale componente è adatto a configurazioni Intel Centrino e gestisce le funzionalità di risparmio energetico; su soluzioni AMD le stesse funzionalità sono assolte dal componente amdk8.sys.

Un problema di differente natura ma coi medesimi effetti indesiderati per gli utenti riguarda sistemi basati su motherboard ASUS A8N32-SLI Deluxe, anche in questo caso con processore AMD.
Quindi:
1) HP + AMD
2) ASUS A8N32-SLI
Se non sei in uno di questi 2 casi puoi installarlo con ragionevole tranquillità.

Kurtferro
14-05-2008, 22.24.33
basta scaricarsi nlite e copiare il cd di installazione di widows sullhard disk mettendolo in una cartella poi avviando nlite gli si dice di guardare in quella cartella e automaticamente riconoscerà la versione di xp, dopo e semplice basta seguire passo passo il menu di nlite, per testare vi consiglio di utilizzare un cd rw così se succedono blocchi nella installazione o vi siete accorti che qualcosa non và come dovrebbe vi bastera riscrivere su quello finche nn risolvete il problema, questo se avete esagerato a togliere troppe funzionalità da windows, una volta che siete soddisfatti della vostra versione lo masterizzate su un cd normale più performante, per vista basta un hd esterno o una penna usb e l'installazione diventa anche più veloce.

Vi consiglio di installare prima sp3 da nlite e dopo lavorare su una copia di quella installazione così se dovrete rifare tutto avrete gia windows sp3 pronto che è la parte più lunga del processo, nlite dovrebbe darvi una lista di compatibilità che permette di salvaguardare quelle parti di windows necessarie all'uso di certi programmi.

leofelix
15-05-2008, 00.17.13
ehm, ma io sono uno dei pochi allora che non ha avuto quasi nessun problema con l'installazione di XP SP 3 (escluso quello comune con Windows Live Messenger, che di fatto è pressochè insingificante).. e questo in 3 macchine configurate diversamente sia come profilo HW sia SW.. mumble...
Be' terrò presente, ringrazio il Trinacre e divulgo:)

Perusar
15-05-2008, 08.21.49
A questo punto forse può valere la pena ricordare il link ad una guida molto approfondita all'uso di Nlite. :)

Si trova qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552169#post15552169)

RNicoletto
15-05-2008, 09.53.30
Io preferisco tuttora aspettare ad installare il SP3 in attesa che si dipanino completamente i dubbi su eventuali problemi. :o

studio.ciodo
15-05-2008, 14.22.12
Io sinceramente aspettavo che uscisse proprio per fare lo slipstream con Nlite... è già da alcuni giorni che lo installo (ho fatto sia Home che Pro) in alcuni casi (mi è capitato collegando una penna bluetooth 1.0 o ancora una tastiera USB) aspettando che il sistema la riconosca automaticamente chiede il Cdrom di XP SP3... è capitato anche a voi??? (Niente di grave, ma può essere una seccatura)

leofelix
15-05-2008, 14.49.50
io devo imparare a tacere.. nemmeno il tempo di sostenere che tutto andava bene dopo l'installazione di SP 3 (via "microsoftupdate" un paio di giorni fa) in una macchina con XP PRO SP 2- Intel Core Duo - MO.BO Asus - Scheda Grafica Nvidia.. e poco fa, al riavvio, XP sostiene che manca addirittura una cartella di sistema:( quindi non può continuare.. e mi chiede il CD di XP.

Lì per lì penso a una rootkit (ma avevo effettuato poco prima proprio una scansione completa con AVIRA AntiVir PREMIUM, una SpyBot S & D 1.5.2 rev 3, una rapida MalwareBytes' Antimalware 1.12 e una personalizzata col tool Dr. Web Cure IT che rileva un presunto Trojan. StartPage che decido di "curare")..
Inserisco il CD di XP PRO SP 2 che però non mi fa accedere alla console di ripristino :wall: .. riesco a entrare in modalità DOS, decido che il problema è nel settore di avvio e dopo aver dato il comando Fixboot, esser rientrato nel BIOS per far tornare l'HD per avviare il sistema.. TUTTO PARE FUNZIONARE DI NUOVO ma..
alla chiusura vedo sfrecciare troppo velocemente una finestra che mi avvisa di un errore, quindi sfuma.. e poi si spegne il PC (non faccio in tempo a vedere di che errore si tratta).

Adesso come adesso ho fatto un altro paio di riavvi, lasciato riposare il PC per un'oretta e passa spento.. e sembra che la finestrella col misterioso errore sia svanita.

Mi chiedo, avrò combinato io qualche fesseria? (cosa molto probabile)
La causa sarà da imputare a qualche minaccia informatica? (eppure in seguito ho effettuato altri controlli con altro tool e nuovamente con AVIRA e a-squared 3.5 aggiornati e sembra che non ci siano infezioni)
Oppure è il SP 3 che va in conflitto che non trova qualche periferica, qualche driver o non so più cosa?

Ok tra breve mi addormento direttamente sulla tastiera: probabilmente non saprò mai la causa ronf ronf .. grazie dell'ascolto
(anzi sto già dormendo e il mio è di sicuro solo un incubo :mm: )

cippico
15-05-2008, 18.03.06
installato oggi su pc del lavoro...
seguendo le indicazioni di sbavi...
devo dire che sembra andato tutto ok...
ha mantenuto tutte le impostazioni
ho ricontrollato xpantispy e solo le opzioni invisibilita' rete erano cambiate
tutto uguale con wwdc(x chiudere alcune porte)
impostazioni sicurezza e tutto il resto di ie6 invariate
si e' riattivato il servizio firewall
sono apparsi 4 nuovi servizi(impostati su manuale)
sostituita uxtheme.dll(scaricata qui da wt)

domani provero' a fare winupd...

ciaooo a tutti

leofelix
15-05-2008, 19.45.40
(CUT)
si e' riattivato il servizio firewall
sono apparsi 4 nuovi servizi(impostati su manuale)

già .. il Firewall, l'odioso centro di sicurezza da me in 3 macchine non è fortunatamente riapparso.. invece il Firewall integrato sì .. nonostante lo avessi disattivato da tempo grrrrrrrrrrrr
grazie cippico.. ora mi illumino di immenso!:)

cippico
16-05-2008, 08.11.39
non sono riuscito a fare winupd...
o meglio...mi dice che devo prima scaricare kb 892130(strumento verifica originalita´ prodotti windows)
lo scarica,sembra che lo installi ma poi dice che non e´ stato installato...
ho rifatto operazione un paio di volte sempre con lo stesso risultato...
fino ad ora avevo sempre fatto winupd con successo...
ho cercato nel pc se c´ era un riferimento a quel kb892130 e l´ ho pure trovato...kb892130.cat...sono 2...uno risale al 11/10/2007 e l´ altro al 20/03/2008...

in download program files vedo solo i componenti x office genuine advantage genuine tool e office update installation engine...

ho anche cercato in microsoft download ma non trovo alcun risultato a proposito...

non capisco... :mm:

ciaooo a tutti

altra cosa...e´ apparso in ie6 una nuova voce...diagnostica problemi connessione...e anche un nuovo componente aggiuntivo proprio x questa nuova funzione...

cippico
16-05-2008, 09.50.08
ho provato a rimettere il ghost precedente a installazione sp3 e ho fatto winupd...stesso risultato...

altra cosa che ho notato...il ghost ora che c´é sp3 e´ piu´ grande di 200 mb...

ciaooo

leofelix
17-05-2008, 00.05.40
mi domandavo se il tool per chi ha problemi col WGA e non riesce a installarlo e che si trova qui:

http://support.microsoft.com/kb/917499

si potesse risolvere il problema di cui tratta cippico..

nelle mie macchine ho installato il SP3 via "microsoftupdate", i sistemi erano aggiornati alle più recenti patches incluso il più recente WGA notification tool risalente al 23 aprile 2008, quindi almeno di questi problemi non ne ho avuti

mraffo3
17-05-2008, 01.32.04
A questo punto forse può valere la pena ricordare il link ad una guida molto approfondita all'uso di Nlite. :)

Si trova qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552169#post15552169)

beh....DEVO precisare un piccolo particolare..
a quanto pare nlite + service pack 3 integrandolo a windows xp media center edition da qualche problema..integrandolo in un certo modo mi da il problema della mancanza di una libreria di cui ora mi sfugge il nome, l'ho cercata su google ma è a pagamento..
integrandolo in n-modi diversi mi installa un semplice windows xp PRO!
se qualcuno ha la soluziona, che la dica per favore..

cippico
17-05-2008, 01.53.02
mi domandavo se il tool per chi ha problemi col WGA e non riesce a installarlo e che si trova qui:

http://support.microsoft.com/kb/917499

si potesse risolvere il problema di cui tratta cippico..

nelle mie macchine ho installato il SP3 via "microsoftupdate", i sistemi erano aggiornati alle più recenti patches incluso il più recente WGA notification tool risalente al 23 aprile 2008, quindi almeno di questi problemi non ne ho avuti

chissa'...la patch che non si installa e' la kb892130...

oltretutto nemmeno con xp sp2 sono riuscito a fare winupd x lo stesso motivo...x provare a installare sp3 in quella maniera devo x forza scaricare e installare kb892130...

se si potesse trovare in formato .exe come le altre patch...ma non ho trovato traccia...

grazie e ciaooo

leofelix
17-05-2008, 01.58.51
"Risoluzione
Per risolvere il problema, visitare il seguente sito Web Microsoft per scaricare e installare lo strumento di diagnostica WGA:"

http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=52012

da qui si apre direttamente un eseguibile chiamato MGAdiag.exe

lo hai provato?
Certo che se anche reinstallando XP SP 2 da CD originale si presentano questi problemi stiamo freschi tutti quanti..:(

mraffo3
17-05-2008, 02.21.07
cmq io ho installato il SP3 in modalità provvisoria.meglio de così nin so :D

cippico
17-05-2008, 19.48.56
"Risoluzione
Per risolvere il problema, visitare il seguente sito Web Microsoft per scaricare e installare lo strumento di diagnostica WGA:"

http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=52012

da qui si apre direttamente un eseguibile chiamato MGAdiag.exe

lo hai provato?
Certo che se anche reinstallando XP SP 2 da CD originale si presentano questi problemi stiamo freschi tutti quanti..:(

la prossima settimana saro' in ferie...appena faro' la prova vi aggiornero'...

ciaooo a tutti

cippico
30-05-2008, 13.48.15
grande Sergio Neddi...risolto grazie alla guida che mi ha segnalato che potete leggere al seguente link...su WT naturalmente...

link a forum WT (http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1495675&postcount=97)

dopo avre eseguito le istruzioni,ho rifatto winupd,e´ stato riscaricato il necessario e stavolta il dwl e installazione sono andati a buon fine permettendomi di accedere finalmente a controllo del s.o. da parte di winupd e a dwl di patch mancanti...

grazie a tutti e ciaooo