PDA

Visualizza versione completa : [XP+SP2] ancora BSOD

renzo1165
01-05-2008, 00.11.16
buona serata a tutti,
vorrei sottoporvi il problema che mi sta affliggendo da qualche giorno.
-scheda AsRock P4VM890 con sezioni grafica ed audio integrate
-processore intel P4 2.8
-sistema XPSP2 completamente aggiornato
-antivirus+antispyware+firewall anche loro aggiornati
-router linksys
Uso il pc per lavoro e quindi non frequento siti a rischio, pure da qualche giorno, solo al primo avvio, ricevo quasi sistematicamente la schermata blu con diversi codici di errore, escludendo, in prima ipotesi, di essere vittima di malware mi sono concentrato sull'hardware.
Il test della memoria memtest86 è OK,quello dell'hardisk (maxtor sata) pure, mi sono quindi dedicato alla sezione video, scheda VIA/ S3G unichrome pro IGP.
Da pannello di controllo ho disabilitato la scheda che ora utilizza, credo, i driver di default del sistema, per due avvii non ho avuto problemi. Ho anche provato un avvio con l'altro Maxtor, su cui è installato Ubuntu, senza avere problemi.
Ecco la domanda:
Se il problema risiede nei driver (aggiornati) della scheda video, quale procedura mi consigliate?
-disinstallo la scheda?
-non esistono driver più aggiornati di quelli attuali, posso continuare con quelli forniti dal sistema?
-elimino manualmente (???) tutti i driver e li ricarico?
chiedo scusa per le molte domande :)
grazie da renzo

AMIGA
01-05-2008, 00.24.23
buona serata a tutti,
vorrei sottoporvi il problema che mi sta affliggendo da qualche giorno.
-scheda AsRock P4VM890 con sezioni grafica ed audio integrate
-processore intel P4 2.8
-sistema XPSP2 completamente aggiornato
-antivirus+antispyware+firewall anche loro aggiornati
-router linksys
Uso il pc per lavoro e quindi non frequento siti a rischio, pure da qualche giorno, solo al primo avvio, ricevo quasi sistematicamente la schermata blu con diversi codici di errore, escludendo, in prima ipotesi, di essere vittima di malware mi sono concentrato sull'hardware.
Il test della memoria memtest86 è OK,quello dell'hardisk (maxtor sata) pure, mi sono quindi dedicato alla sezione video, scheda VIA/ S3G unichrome pro IGP.
Da pannello di controllo ho disabilitato la scheda che ora utilizza, credo, i driver di default del sistema, per due avvii non ho avuto problemi. Ho anche provato un avvio con l'altro Maxtor, su cui è installato Ubuntu, senza avere problemi.
Ecco la domanda:
Se il problema risiede nei driver (aggiornati) della scheda video, quale procedura mi consigliate?
-disinstallo la scheda?
-non esistono driver più aggiornati di quelli attuali, posso continuare con quelli forniti dal sistema?
-elimino manualmente (???) tutti i driver e li ricarico?
chiedo scusa per le molte domande :)
grazie da renzo

Se linux va,allora il problema non è hardware,quindi è probabile che i driver video siano corrotti (se prima andavano bene),oppure non compatibili se troppo recenti o se diversi da quelli richiesti dalla tua scheda.
Allora dovresti disinstallare i driver,riavviare la macchina ed installare quelli forniti con la scheda madre.

renzo1165
04-05-2008, 22.59.16
ultimi sviluppi...
ho disinstallato tutti i driver della scheda video e li ho reinstallati dal cd della scheda madre, ma gli schermi blu continuano, anche variando i messaggi di STOP. Ho provato a modificare, dopo averla azzerata, la gestione della memoria virtuale che ora è affidata al sistema, per due, tre, avvii l'errore non si è ripetuto...ma è ancora presto per pensare che il problema sia risolto, eh?
vi farò sapere :)
renzo

renzo1165
07-05-2008, 18.56.03
non ci siamo :mm:
ormai la schermata di errore si presenta ad ogni avvio, ma solo dopo un lungo periodo di inattività, ed è spesso del tipo:
STOP: c000021a errore di sistema windows logon process terminato in modo inatteso con stato
0x0000005 ...
Quello che è particolare è che al secondo riavvio, ed agli eventuali successivi, torna tutto regolare, questa costanza di comportamento mi frena dal procedere ad una sana formattazione almeno prima di aver capito il problema...se qualcuno ha idee :)
grazie da renzo