PDA

Visualizza versione completa : Portatile Asus serie Z53J

k501
26-04-2008, 11.45.06
Quando la SF...ortuna ci vede benissimo :inkaz:
Posseggo un portatile Asus modello F3JP della serie Z53J, al quale un anno e mezzo fà ho esteso la memoria a 2 gb (freq. 667). Ora vorrei eliminare i banchi e montarne 2 nuovi da 2GB ciascuno, per un totale di 4GB. Il destino cane vuole che sul manuale cartaceo di riferimento non è riportato quanto è possibile espandere la RAM, sul sito del produttore non riesco ad aprire la pagina contenente i download dei manuali mentre nel CD in dotazione non è neppure presente :inkaz:
Se qualcuno conoscesse i massimali e le compatibilità delle memorie di questo portatile gliene sarei grato. Mi è sorto pure un altro dubbio: semmai regge 4GB, posso osare con banchi a 800MHZ o devo restare sempre intorno ai 667?

borgata
26-04-2008, 13.36.16
Io te lo sconsiglio: se anche il chipset reggesse gli 800mhz per le memorie (cosa di cui dubito, insieme al fatto che sia possibile forzare le memorie a 800mhz da bios), incrementerebbe notevolmente i consumi e probabilmente non avrebbe sufficiente dissipazione: sui portatili i margini su queste cose sono molto più limitati.
In ogni caso sui core 2 duo fa grandissima differenza.

Per la quantità di ram, non so aiutarti. Se il portatile è vecchio, dubito ci sia un aggiornamento bios per il supporto di banchi da 2GB, se è abbastanza recente si può tentare..., e comunque su un notebook, hai davvero bisogno di 4GB?

Giorgius
26-04-2008, 13.44.03
http://sandhufoodandwine.com/acatalog/king2.jpg
X espansione della memoria usa le Kingston che sono le memorie compatibili che danno meno problemi. ;)

http://global.msi.com.tw/uploads/certificates/winxp-64bit.jpg
Se vuoi espandere il notebook a 4Gb devi però utilizzare un sistema operativo a 64Bit perchè WinXP/Vista/Linux a 32 bit riescono a riconoscere la memoria di sistema fino ad un massimo di 3.5Gb (quando va bene)... A 64Bit, la maggior parte dei programmi a 32Bit non possono essere utilizzati.

k501
28-04-2008, 17.52.45
Io te lo sconsiglio: se anche il chipset reggesse gli 800mhz per le memorie (cosa di cui dubito, insieme al fatto che sia possibile forzare le memorie a 800mhz da bios), incrementerebbe notevolmente i consumi e probabilmente non avrebbe sufficiente dissipazione: sui portatili i margini su queste cose sono molto più limitati.
In ogni caso sui core 2 duo fa grandissima differenza.

Per la quantità di ram, non so aiutarti. Se il portatile è vecchio, dubito ci sia un aggiornamento bios per il supporto di banchi da 2GB, se è abbastanza recente si può tentare..., e comunque su un notebook, hai davvero bisogno di 4GB?

Ok. Lascio perdere gli 800MHZ. (Y)
Il portatile ha un anno e mezzo circa di vita, i 4GB mi tornerebbero utili per programmi pesantucci tipo Premiere e Fotoscìop!
Purtroppo, al momento, per questioni di spazio in casa non posso permettermi un pc desktop

k501
28-04-2008, 17.56.04
http://sandhufoodandwine.com/acatalog/king2.jpg
X espansione della memoria usa le Kingston che sono le memorie compatibili che danno meno problemi. ;)

http://global.msi.com.tw/uploads/certificates/winxp-64bit.jpg
Se vuoi espandere il notebook a 4Gb devi però utilizzare un sistema operativo a 64Bit perchè WinXP/Vista/Linux a 32 bit riescono a riconoscere la memoria di sistema fino ad un massimo di 3.5Gb (quando va bene)... A 64Bit, la maggior parte dei programmi a 32Bit non possono essere utilizzati.

Sono cosciente delle differenze tra 32 bit e 64, ahimè... Comunque vada sono disposto a montarne 4GB ugualmente, anche se alla fine ne sfrutterò circa 3,6

A proposito nel sito kingston, in base al mio modello, suggeriscono fino a 2GB. Non specificano però se si può andare oltre. Speriamo di sì. Non voglio credere che un portatile in produzione solo un anno e mezzo fa o giù di lì sia compatibile fino a 2GB e basta? E che razza di investimento farebbe un utente, altrimenti???

borgata
28-04-2008, 18.40.41
Beh, devi contare che il prezzo delle memorie è calato bruscamente solo nell'ultimo anno, per cui fino a non molto tempo fa quantità di ram che oggi vengono date in dotazione, come 4GB, parevano quasi fantascientifiche.
Secondo me con il tuo hai qualche speranza, ma non certezza. Se hai la possibilità di provare prima di acquistare, fallo. Altrimenti magari trova qualcuno a cui potresti rivendere la ram in caso di problemi.