PDA

Visualizza versione completa : ISDN interno PCI + Mandrake

Ghandalf
18-06-2001, 02.26.38
Ho istallato il mio bel linux, mandrake 8.0, e funge a meraviglia se non fosse che non posso connettermi.
Premetto che durante l'istallazione il modem viene riconosciuto, per la precisione ho:

ASUS ISDNLink 128k Adapter P-IN 100-ST-D PCI

Riconosce il modem, e mi fa settare la connessione, ma quando tenta di connettersi...fallisce :(

So che sicuramente devo cambiare qualcosa nei settaggi, magari in modalita' console, oppure semplicemente con un editor, in modalita' grafica...pero' non so cosa, ho istallato il pacchetto isdn4linux (cosa che probabilmente mi consente il riconoscimento della scheda).
Ma all'atto pratico..niente da fare...

La cosa e' strana perche' ha riconosciuto tutto sul pc, senza alcun problema, ma del modem interno non ne vuole sapere.

Che dipenda dal fatto che non e' propriamente un modem ma un adattatore interno??

AIUTOOO!!

Manlio
18-06-2001, 11.44.11
Prova a dare un occhio se esistono i driver sul sito della Asus http://www.asus.com

Zagalex
18-06-2001, 12.01.35
Purtroppo non lo hai solo tu questo problema!!!! :S :mad: (W) LINUX

Io ho provato di tutto, ma non funzione neanche se ....... :mad::mad:

Ho scaricato i driver dal sito, ho fatto di tutto!!!!!

Hamlet ISDN PCI Card 128K

Ghandalf
18-06-2001, 13.07.26
x Manlio
...ho gia' scaricato i driver piu' nuovi....:(

x Zegalex
... quale buona novella mi porti :)...

La mazza da baseball vicino la scrivania l'ho sia per windozz che per linux..dipende chi dei due si comporta male :S: :D

EcHo2K
18-06-2001, 16.43.30
con calma, il kernel e' compilato con supporto ISDN? quello di MDK dovrebbe gia' esserlo di default...

se si la prima cosa da fare e' "lspci" e vedere se il modem e' effettivamente riconosciuto sul bus PCI, se lo trovi allora fai "lsmod" e guarda se il modulo "hisax" (che e' il gestore ISDN per Linux) e' caricato, se e' caricato prova a dare il seguente comando:

isdnctrl status ippp0

e guarda che ti risponde, se da segni di vita prova a fare il dial con:

isdnctrl dial ippp0

probabilmente ti dira':

diali of ippp0 triggered

a questo punto lancia "ifconfig" e guarda se l'interfaccia di rete ippp0 ha un indirizzo ip plausibile.

se non ce l'ha lancia "dmesg" e gurda gli ultimi messaggi riportati, li ci sono i messaggi di errore che ti interessano...comunque ci sono miliardi di HOW-TO sull'ISDN, al solito:

http://www.pluto.linux.it

DarkAngel
18-06-2001, 16.43.33
Io invece navigo alla grande e ho anche io una scheda ASUS ISDN interna!!! :D:D:D
Ma a differenza vostra io uso SuSE linux 7.1 e nn Mandrake...
Cmq Ghandalf vorrei sapere se la scheda oltre ad essere riconosciuta in fase di istallazione ha poi tutti i moduli caricati!!!
Un'altra cosa: che usi per la connessione??
KPPP???
O Kinternet?
Hai inserito il tuo numero di telefono? E quello del provider?
Nn so come tu l'abbia configurata, pero' e' necessario sapere altri dettagli......spiegami esattamente che passi fai per configurarla e cosa usi per la connessione!!!

Ghandalf
19-06-2001, 01.00.57
...vado...
faccio tutti i controlli del caso e vi faccio sapere...grazie :) :)

Ghandalf
19-06-2001, 03.03.27
allora...
in fase d'istallazione di mdk 8, attraverso l'opzione grafica, veniva rilevato un modem (scheda) Asus/link...selezionandola, mi veniva chiesto se era PCI e poi se la connessione era di tipo europeo, delle opzioni per dei server predefiniti, ed infine la scermata dove inserire:
mio numero
server
numero server
dns (ke ho lasciato vuoto)
dns (che ho lasciato vuoto)
user
pass
mdalita' di connessione

Una volta lanciata da console X (KDE>>>KPPP) e tentata la connessione il tutto fallisce miseramente...
Immettendo il comando lspci, in corrispondenza della riga PCI mi segnala una periferica sconosciuta.
Premetto che l'altra unica scheda pci e' una scasi, e funziona perfettamente.
Se vado a afre la configurazione internet, tutto si ripete, esattamente come prima, i dati immessi sul provider ed i numeri di telefono mi compaiono gia' inseriti, anche la pass e lo user.

Allora ho scaricato il driver aggiornati della ASUS, ma non so come istallarli, intanto l'ho copiato (unico file) nella cartella hisax, dov'era presente il driver precedente, di questo ho fatto una copia.
Adesso non so come obbligare linux a caricare quel driver...

Premetto che sono un newbie...so piccoli comandi di base e comincio solo adesso a capire qualcosa sui comanti in terminale ed in console...

Ho letto un po', contavo di farmi le ossa, di fatto sono riuscito a fare funzionare tutto:
CD-ROM
Masterizzatore
Stampante
Floppy
Scheda grafica...
insomma tutto tranne la connessione, ed e' proprio quella sulla quale non posso passare su...:)

Da questo suppondo che il kernel sia predisposto per questo tipo di scheda, la versione di mdk e' la 8 distribuita con linux magazine...ed il kernel da quello che ho letto e' uno dei piu' recenti, di fatto supporta tutto quello che c'e' dentro il mio compu...

Scusate la lunghezza del msg...:)...ho cercato di essere piu' chiaro ed esaustivo possibile...

DarkAngel
19-06-2001, 09.47.46
Allora nn usare KPPP che e' inutile!!!!
Io mi connetto tramite Kinternet(se nn sbaglio il nome...)

Lo dovresti trovare sotto il menu Internet, se lo hai!!
Lo lanci e quello ti fa comparire una icona in basso a destra sulla barra in basso! Per la precisione e' una presa della corrente staccata!!!
Se ci clicchi col tasto destro sopra ti da un menu e sulla voce "provider" se nn sbaglio hai la connessione che hai impostato(l'unica!!!)....se aggiungi piu provider ti da la possibilita di scegliere quale far partire!!
Cmq ora clicca col tasto sinistro sull'icona, vedrai che la presa si collega alla spina...vuol dire che sta tentando la connessione...se rimane collegata vuol dire che sei in Internet e a quel punto puoi navigare alla grande! Se invece si sconnette hai problemi!!
Fammi sapere!!!!!
Ah un'altra cosa!!! All'avvio di linux dimmi se ti parte tutto o se fallisce qualche cosa, e cosa sopratutto!!
Ciao fammi sapere!!!

Ghandalf
19-06-2001, 15.08.33
...nulla da fare...
non ho kinternet, ho solo kppp...devo solo cambiare qualcosa, perche' sono sicuro che i settaggi sono corretti.

Ci sara' qualcosa da mettere a posto, ma ancora non capisco cosa...:(

Sto impazzendo...leggero' leggero'...e speriamo che capisca, attualmente e' un vicolo cieco...:)

PS all'avvio fallisce solo ed appunto la verifica del adattatore isdn, tutto il resto va che e' una favola...nel prossimo post ti scrivo esattamente quello che dice...:) grazie :)

DarkAngel
19-06-2001, 16.19.11
Forse ho sbagliato a dirti il nome...forse nn e' Kinternet...stasera a casa controllo e poi ti faccio sapere
Cmq ribadisco che con kppp io nn son riuscito a connettermi con la scheda ISDN...percui nn so dirti se c'e' il modo di usare kppp
Per quanto riguarda i DNS nn servono (almeno a me nn sono serviti...li ha presi in automatico...)

Cmq fallisce il modulo della scheda isdn credo...hisax...
nn so....guarda...
digita lsmod e dimmi che ti dice...
Credo che tu abbia lo stesso tipo di problema riscontrato da parecchi utenti Mandrake...fallisce sul modulo hisax...
Brutto affare...

Ghandalf
19-06-2001, 17.16.29
mi sa che e' esattametne quello che hai detto...eccoti, quello che mi scrive quando cerca di caricare isdn4linux:

Loading hisax driver
Card ID:
Cardtype: 12
Cardname: ASUS COM ISDNLink
Parameters: id= type=12 protocol=2 irq=io=ismod
Initialization of ISDN failed!
Check parameetrs in '/etc/sysconfig/isdn'!

/lib/modules/2.4.3-20mdk/kernel/drivers/isdn/hisax/hisax.o.gz: no such file or directory

insmod: insmod /lib/modules/2.4.3-20mdk/kernel/drivers/isdn/hisax.o.gz failed
insmod: insmod hisax failed

...inoltre andando in centro di controllo>hardware>hardware>ISDN Adapters...non mi da alcuna informazione..nulla ..il vuoto...

EcHo2K
19-06-2001, 17.31.13
hmmm...ma sei sicuro di avere hisax??? dall'errore sembrerebbe di no! controlla se esiste, se non esiste mi sa che devi ricompilarti il kernel o trovarti un kernel con supporto ISDN abilitato...

DarkAngel
19-06-2001, 17.35.31
Originally posted by Ghandalf
mi sa che e' esattametne quello che hai detto...eccoti, quello che mi scrive quando cerca di caricare isdn4linux:

Loading hisax driver
Card ID:
Cardtype: 12
Cardname: ASUS COM ISDNLink
Parameters: id= type=12 protocol=2 irq=io=ismod
Initialization of ISDN failed!
Check parameetrs in '/etc/sysconfig/isdn'!

/lib/modules/2.4.3-20mdk/kernel/drivers/isdn/hisax/hisax.o.gz: no such file or directory

insmod: insmod /lib/modules/2.4.3-20mdk/kernel/drivers/isdn/hisax.o.gz failed
insmod: insmod hisax failed

...inoltre andando in centro di controllo>hardware>hardware>ISDN Adapters...non mi da alcuna informazione..nulla ..il vuoto...

Lo sospettavo...fa una cosa, postami il file /etc/sysconfig/isdn
sono curioso di vedere cosa c'ha messo dentro...
Per quanto riguarda il centro di controllo e' una cosa normale inquanto nn ti carica i moduli relativi alla scheda quindi per lui nn esiste, nn c'e' ne ci sara' mai senza quel modulo hisax...
Uff...ma perche' ogni distribuzione deve avere i suoi casini?? Bho!
Cmq vediamo un po se si riesce a risolvere il problema...

Ghandalf
19-06-2001, 18.26.16
una cosa importante...
ho sostituito il file hisax.o.gz con il file piu' aggiornato scaricato dal sito della ASUS...potrebbe essere per questo che non trova il file? (L'ho sostituito perche' non vedeva la scheda isdn....:))
...come faccio per segnalare al kernel della presenza del nuovo hisax.o.gz cno cui ho fisicamente sostituito quello che aveva istallato lui?

Ecco il mio sysconfig:

#
# /etc/sysconfig/isdn
#
# Called by /etc/rc.d/init.d/isdn4linux
# Called by /etc/sysconfig/network-scripts/ifup-ippp
#
##
### ISDN SYSTEM ######
#
# Set PATH info here, and make sure all scripts sources this file
PATH="/sbin:/usr/sbin:/bin/:/usr/bin"
# Start isdn4linux? ("yes" or "no")
I4L_START="yes"
# Start iprofd ("yes" or "no")
# (re-)store ISDN-modem setup in /etc/isdnlog/modemsettings
# restore automatically at boot-time
# store with "AT&WO" in terminal-emulation
I4L_IPROFD="yes"
# Start isdnlog ("yes" or "no")
# enable isdnlog inly after setting up my_isdnlog.conf in /etc/isdn
I4L_ISDNLOG="no"
# Hisax Debug Level, 4 (some..) to 31 (all messages)
I4L_Debug=4
# ISDNCTRL verbose level
I4L_VERBOSE=2
# Directory for isdn4net profiles
I4L_PROFILEDIR="/etc/isdn/profile"
# Directory for budget files
I4L_BUDGETDIR="/etc/isdn/budgets"
# Directory for timru files
I4L_TIMRUDIR="/etc/isdn/timru"
# D-channel protocol 1=1TR6, 2=EDSS1 (Euro-isdn) for Teles/HiSax
I4L_PROTOCOL=2
# ISDN CARD config to load
I4L_CARD="mycard"
# Dynamic rewriter of outgoing TCP on open, 0=off 1=on 2=verbose
I4L_DYN=2

DarkAngel
20-06-2001, 09.51.09
Originally posted by Ghandalf
una cosa importante...
ho sostituito il file hisax.o.gz con il file piu' aggiornato scaricato dal sito della ASUS...potrebbe essere per questo che non trova il file? (L'ho sostituito perche' non vedeva la scheda isdn....:))
...come faccio per segnalare al kernel della presenza del nuovo hisax.o.gz cno cui ho fisicamente sostituito quello che aveva istallato lui?

Aspetta un secondo...prima nn ti riconosceva nemmeno la scheda?? O te la riconosceva, ma nn funzionava?
Scusa mi togli una curiosita? Il file che avevi prima era hisax.o oppure hisax.o.gz??

Ghandalf
20-06-2001, 14.46.26
Allora...non e' cambiato nulla sostituendo il file, prima vedeva la scheda ma non si connetteva, stessa identica cosa dopo aver sostituito il file...

ho sostituito hisax.o.gz con un'altro, piu' aggiornato, hisax.o.gz...

.....:confused: :)

EcHo2K
20-06-2001, 15.01.22
giusto una curiosita', provi a lanciarmi depmod -a ? non vorrei che ci fosse qualche problema con la compatibilita' del modulo che hai scaricato con il tuo kernel.

Devi sapere che i moduli (quelli con estenzione .o per intenderci) sono indivisibili dalla versione del kernel per la quale sono stati compilati, spesso contengono pure delle informazioni riguardo alla versione del kernel che supportano e non si caricano se la versione e' sballata. Non mi sembra questo comunque il tuo caso perche' l'errore sarebbe dovuto essere qualcosa tipo "failed dependences..." comunque per togliersi ogni duppio lancia il comando che ti ho detto e guarda l'output

DarkAngel
20-06-2001, 15.16.25
Anche perche' se fosse stato questo il caso nn avrebbe avuto senso che nemmeno il modulo originale di mandrake nn funzionasse!!!!!
Cmq ripeto, e' una condizione comune a tutti gli utenti Mandrake!! Il modulo hisax nn viaggia...
a questo punto ti consiglio Ghandalf di farti un giro per il sito ufficiale di mandrake e vedere se li trovi qualcosa che ti puo essere d'aiuto!!!!

Ghandalf
21-06-2001, 12.24.21
...mi sa che provo suse...in attesa che mandrake si sblocchi....:)
Grazie a tutti in ogni caso...:) :)

DarkAngel
21-06-2001, 12.30.42
Con SuSE nn dovresti avere problemi!!
Ricordati pero' che devi usare Kinternet e nn Kppp!
;)

Ghandalf
21-06-2001, 13.10.45
:) ;)