PDA

Visualizza versione completa : Schermata BLU installando Windows Xp SP2. Aiuto!!!

Aquax
23-04-2008, 21.53.38
Ciao a tutti!!!!
Oggi ho formattato il computer (e funzionava tutto) xch era pieno di roba e lentissimo. Ma una cosa che faccio di solito.
Questa volta x mi uscito questo errore!!!!

Praticamente metto il cd (fatto con nLite) (ma ne ho provati diversi) e arriva fino all'installazione dell'hardware (credo) quando mancano 35min alla fine. E li mi compare la schermata BLU piena di scritte di cui capisco solo che c' un file PORTCLS.SYS.

Per il resto non so cosa sia.

Ho pensato, magari ho fatto male io il cd di windows (anche se ne ho fatti 3-4) e cos ho messo il cd di Windows Xp SP2 PULITO (quello originale x capirci) e con quello addirittura si blocca all'inizio, quando carica i suoi driver. Mi dice che c' un problema con il file DMIO.SYS (mi pare), e non credo si sia rovinato il pc.

Cosa pu essere???????

E soprattutto, come posso fare?????
Xch nn posso nemmeno installare Windows!!!!!! AIUTO!!!!!! :crying: :crying: :crying:

fabry
23-04-2008, 21.58.23
Potrebbe essere che l'hd sia danneggiato...cmq prova a mettere il cd su un altro lettore e vedi se funziona. Io x es. delle volte sono stato costretto a cambiare lettore perch non riusciva a copiare un file e quindi l'installazione si bloccava.
Prova e fammi sapere. ;)

SK888
23-04-2008, 23.31.29
ho come l'impressione di ricordare che c' proprio un articolo sul sito della microsoft che parla dell'errore che avviene quando mancano 35 minuti, in quel momento infatti l'installazione fa un qualcosa che spesso da errore, tanto da farci un articolo

AMIGA
24-04-2008, 00.46.48
Se l'errore sempre diverso,potrebbe essere la memoria che non riesce ad estrabolare i file dai .CAB.
Se ne hai pi di una,provale a rotazione.

Aquax
24-04-2008, 02.41.53
No. L'errore SEMPRE lo stesso, identico.
Ma se ne parla la microsoft ne avr sicuramente fatto una patch. E io sto installando WinXp con TUTTI gli aggiornamenti integrati. Quindi deve esserci qualcos'altro.

AMIGA
24-04-2008, 08.48.03
No. L'errore SEMPRE lo stesso, identico.
Ma se ne parla la microsoft ne avr sicuramente fatto una patch. E io sto installando WinXp con TUTTI gli aggiornamenti integrati. Quindi deve esserci qualcos'altro.

Intanto mi pare di aver letto che il messaggio d'errore era su due file diversi,poi perch nelle installazioni precedenti l'errore non esisteva ?
se non cambiato niente nell'hardware,allora vuol dire che il problema e nato dopo a causa di un componente difettoso.

Aquax
24-04-2008, 10.37.38
Si hai ragione, l'errore era diverso (e non so il xch..) ma solo xch inserendo il cd di WIN XP SP2 PULITO mi da subito come errore "dmio.sys", e invece provando ad installare la mia versione creata con nLite arriva fino al minuto 35 e poi compare la schermata blu parlando di un certo "portcls.sys"

Cio, quello che capisco che si tratta cmq di file .sys. E tra l'altro questo benedetto file PORTCLS.SYS non esiste nemmeno, n sul cd originale, ne sul mio, quindi nn so proprio dove lo ha trovato. mah...

E l'hardware sempre lo stesso, e nn di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows. :mm: :mm:

Ma poi scusate, se un problema hardware xch prima di formattarlo mi funzionava tutto????
Se sapevo che poi succedeva tt questo allora non lo formattavo. :crying: :crying: Anche se era cmq impossibile da usare xch era lentissimo.

SK888
24-04-2008, 11.10.27
hai fatto una formattazione rapida o quella profonda ?

Comunque c' proprio un articolo a riguardo sul sito della Microsoft, io l'avevo trovato per caso ed infatti ora che lo ricerco non lo ritrovo facilmente.

Quando mancano 35 minuti (solitamente dopo un riavvio automatico) il momento in cui il setup comincia ad installare i driver che ha appena copiato in una cartella temporanea. Fino a quel momento il setup non fa nessuna modifica, copia solo dei file per poi installarli e distribuirli nelle cartelle. Solitamente l'errore PORTCLS.SYS dato dalla scheda audio o dai suoi driver (quel file non lo trovi nei cd perch dentro in file .cab (cabinet=archivio).
Prova a disabilitare il chip audio da bios prima di iniziare l'installazione.

L'errore potrebbe anche essere dato da un modulo di ram difettoso, quindi potresti scaricare un programma di dignostica per controllare.

Aquax
24-04-2008, 13.31.26
Ok. + tardi faccio qualche prova.

Il computer un P4 2.4GHz, 512MB Ram (2x256), 40GB Hard Disk, Lettore Dvd. Scheda madre Intel 845GBV.

Oggi provo a:
- sostituire il lettore DVD con un altro lettore.
- scambiare tra loro i 2 moduli ram.

Se si blocca ancora allo stesso punto:
- disabilito la scheda audio integrata dal bios.

Se continua a bloccarsi:
- faccio una formattazione a basso livello.
- faccio un test alla ram.

Spero di riuscire a risolvere cmq.... se no faccio prima a cambiare computer... :inkaz: :inkaz:

@ Tiscot
Ho fatto una formattazione profonda. Come faccio tutte le volte che reinstallo windows del resto.
Quello che non capisco come mai mi da quell'errore del PORTCLS.SYS. Se come dici un problema della scheda audio non so come potuto succedere, dato che la scheda SEMPRE la stessa (visto che integrata) e che prima di formattare non mi ha dato problemi. E cmq, ripeto, non di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows. mah... i misteri... :mm: :mm:

SK888
24-04-2008, 14.19.33
comprendo benissimo il tuo dilemma, non ti immagini quante sorprese assurde mi sono trovato io dopo le formattazioni. periferiche che funzionavano benissimo ad una nuova installazione di windows andavano in crash. io formatto quasi una volta ogni 2 mesi, per questo ho una partizione sull'HD solo per i documenti.

per il futuro valuta il programma "Acronis True Image" piuttosto che fare un cd con nLite.
True image ti fa un immagine completa compressa del tuo HD (con tutte le applicazioni, documenti, personalizzazioni... tutto !). Ovviamente la stessa pesa parecchio ma se te la tieni salvata su un DVD da 9 gb o su una partizione dell'HD, puoi formattare tranquillamente la partizione con windows e rimettere tutto come era prima in 20 minuti, senza utilizzare il cd di windows.

comunque facci sapere x il problema attuale, questo magari lo vediamo + avanti....

AMIGA
24-04-2008, 14.43.56
Ok. + tardi faccio qualche prova.

Il computer un P4 2.4GHz, 512MB Ram (2x256), 40GB Hard Disk, Lettore Dvd. Scheda madre Intel 845GBV.

Oggi provo a:
- sostituire il lettore DVD con un altro lettore.
- scambiare tra loro i 2 moduli ram.

Se si blocca ancora allo stesso punto:
- disabilito la scheda audio integrata dal bios.

Se continua a bloccarsi:
- faccio una formattazione a basso livello.
- faccio un test alla ram.

Spero di riuscire a risolvere cmq.... se no faccio prima a cambiare computer... :inkaz: :inkaz:

@ Tiscot
Ho fatto una formattazione profonda. Come faccio tutte le volte che reinstallo windows del resto.
Quello che non capisco come mai mi da quell'errore del PORTCLS.SYS. Se come dici un problema della scheda audio non so come potuto succedere, dato che la scheda SEMPRE la stessa (visto che integrata) e che prima di formattare non mi ha dato problemi. E cmq, ripeto, non di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows. mah... i misteri... :mm: :mm:

Si,anche il lettore potrebbe essere,per ti avrebbe dato sempre lo stesso errore ogni volte che tentava di leggere una traccia rovinata.
Invece il problema memoria,mi sembra pi attendibile,visto che le circostanze cambiano ogni volta,a secondo il consumo dellla stessa,la configurazione delle schede credo non centri,avviene dopo,il tuo problema che i cab non possono essere scompattati in memoria e quindi i file non trovati.
I file ricercati non li vedi sul CD,perch sono archiviati nei cab con nomi differenti.
La formattazione lenta o veloce non crea questi problemi,influisce solo sulla fluidit dell'hardisk.

Aquax
24-04-2008, 19.34.34
RISOLTO!!!
Ho disabilitato dal bios la scheda audio e mi ha installato windows regolarmente.

Non riesco ancora a capire come sia possibile una cosa del genere. :mm: :mm: :mm: L'ho sempre installato senza problemi.... :wall:

Cmq GRAZIE A TUTTI!!!!!! :act: :act: :act: :act:

SK888
24-04-2008, 20.18.23
RISOLTO!!!
Ho disabilitato dal bios la scheda audio e mi ha installato windows regolarmente.

Non riesco ancora a capire come sia possibile una cosa del genere. :mm: :mm: :mm: L'ho sempre installato senza problemi.... :wall:

misteri di windows... felice tu abbia risolto. Ricordati Acronis True Image !
ciao

AMIGA
25-04-2008, 09.09.31
RISOLTO!!!

Sembra essere un probelma comune,per spiegami come mai prima quando installavi XP non avevi quell'errore ?
Il problema allora poteva essere pure nel settaggio Bios.

Aquax
25-04-2008, 11.02.17
Sembra essere un probelma comune,per spiegami come mai prima quando installavi XP non avevi quell'errore ?Eh... veramente questo vorrei saperlo pure io...

borgata
25-04-2008, 11.18.40
Magari quando ha installato la prima volta era disabilitata, oppure un problema hardware alla scheda video fa si che windows si pianti quando cerca di installare i drivers.
Una volta installato, se riabiliti la scheda video, funziona correttamente?

Aquax
25-04-2008, 11.26.58
La scheda audio sempre stata abilitata (le altre volte che formattavo e reinstallavo intendo). L'ho disabilitata IERI per la prima volta in assoluto.

Si, poi lo riabilitata dopo aver installato windows, e giustamente all'avvio mi ha trovato una nuova periferica. Ho messo i drivers e tutto andato a posto.

Boh... probabilmente la prox volta che formatto non capiter +, o magari capiter qualcosa d nuovo... :devil: :devil: :devil: