PDA

Visualizza versione completa : [ACCESS] help per creazione registro

flycat
21-04-2008, 10.59.47
ciao a tutti, sono qui, con il capo chino, la schiena piegata... ho un grosso porblema... faccio volontariato in un canile, ed ora c'è l'impellente esigenza di "mettersi a regola".... fino ad oggi venivano usati dei registri cartacei, che (logicamente) in quest'era informatizzata non vanno più bene.. spero possiate aiutarmi...

ho creato il database, (access 2007) con la maschera in cui inserire i dati relativi ai nostri ospiti... ora però vorrei far in modo che eistesse la possibilità di poter inserire la voce M o F (non so con un menù a tendina)...

inoltre, (e questo è il grosso problema) è necessario avere informazione di quanti cani sono ospitati e quanti sono stati adottati.. non so con una tabella pivot.. o qualcosa di simile... purtroppo access non lo conosco... (me la cavo meglio con excell, ma non è lo strumento adatto)

spero con tutto il cuore che possiate aiutarmi, soprattutto per i miei amici pelosi... :act: :act:

miciomao
22-04-2008, 09.42.18
non starai mica al bocciodromo di roma a far servizio?

cmq l'intento è nobile, se mi posti qui come allegato il file zippato sarei onorato di aiutarvi ;)

puoi cancellare dati sensibili se vuoi oppure se il file è troppo grande contattami in pvt

flycat
22-04-2008, 18.14.34
non starai mica al bocciodromo di roma a far servizio?

cmq l'intento è nobile, se mi posti qui come allegato il file zippato sarei onorato di aiutarvi ;)

puoi cancellare dati sensibili se vuoi oppure se il file è troppo grande contattami in pvt

io sono di milano, il canile in questione si trova nel pavese.. ultimamente è stato "tacciato" di crudeltà... ma vedo con i miei occhi ogni singolo sforzo fatto per tenere al meglio i cani... proprio per rendersi "inattaccabili" è necessario produrre questo registro... di facile consultazione...

sarebbe grandioso se mi potessi aiutare, per postare il file, come posso fare???

oltre che essere INESPERTO di access, sono niubbo anche di questo forum :mm: :mm:

miciomao
22-04-2008, 19.48.14
hai pvt

miciomao
20-05-2008, 20.44.37
Bhè l'applicativo della Gestione canile sta venendo proprio bene e rispetta tutti i punti del Decreto Ministeriale: norme in materia di affidamento dei cani randagi
spero di pubblicarlo presto

:)

miciomao
29-05-2008, 16.00.38
:act:

Ecco ecco ci siamo.... è venuto alla luce

L'applicativo è in fase beta quindi tutto da testare e, con l'aiuto di tutti voi, da limare e ampliare. Premetto che sono totalmente autodidatta per quanto riguarda la programmazione però mi piace l'hobby e spero che questo prodotto sia all'altezza di tanti creati ad hoc da persone molto più brave di me.
L'intento in fondo è di dare uno strumento di lavoro a tutte quelle persone che nella vita si sbattono per creare qualcosa di buono ed aiutarle nel loro intento.

http://img222.imageshack.us/img222/7397/gestcanileyo6.png

PRIMA DI CARICARE I DATI "VERI E PROPRI" VI CHIEDO DI COMMENTARE QUESTO PRODOTTO, PREVIO UTILIZZO, EFFETTUANDO DELLE SIMULAZIONI REALI.
RISCHIATE DI FARE UN LAVORO INUTILE QUANDO LE NUOVE VERSIONI, SE CE NE SARANNO, POTREBBERO RENDERE INCOMPATIBILE IL VOSTRO LAVORO. REINSERIRE I DATI EX-NOVO POTREBBE FARVI INNERVOSIRE PARECCHIO

Per creare una versione stabile e definitiva ho bisogno dei vostri feedback, suggerimenti, commenti, pro e contro...
Ho aperto una sezione nella sezione forum per effettuare le vostre segnalazioni in merito, usatelo e nel tempo che avrò a disposizione cercheremo di sistemare un po tutto.

http://baffo.netsons.org/forum/viewtopic.php?t=17

================================

Ingredienti per l'uso:

Sistema operativo M$ Windows
M$ Access 2002 SP3

Istruzioni di avvio:

Scaricare il pacchetto rar dal sito http://baffo.netsons.org/
sezione download.
Creare una cartella in C:\ chiamata RegCanile.
Estrarre tutto il contenuto del pacchetto rar in questa cartella.
Copiare ed incollare il file "Collegamento a Registro Canile"
sul desktop
Eseguire l'applicativo sempre dal collegamento appena creato

Specifiche dell'applicativo - Registro Canile

-- Anagrafiche
- Dati dell'associazione
Giorni Orari apertura/chiusura
Percorso logo
Percorso dir esportazione dati
- Anagrafica taglie
- Anagrafica ASL

-- Inserimento dati del cane
- Data ingresso
- Nomignolo
- Razza
- Taglia (Anagrafica taglie)
- Mantello
- Età (Calcolata automaticamente Anni giorni mesi)
- Nr microchip/tatuaggio
- Numero Box alloggio
- Consegnato da Asl/privato/Trovato (Anagrafica ASL)
- Alimentazione
- Note

-- Gestione dell'adozione
- Data uscita
- Dati anagrafici di chi adotta
- Stampa dei documenti di adozioni autocompilati
Copia usointerno/Copia per chi adotta
- Stampa Decreto ministeriale norme affidamento
Copia usointerno/Copia per chi adotta
- Inserimento mail per ricevere comunicazioni previa autorizzazione (Tipo singola/Tipo Newsletter)

-- Visualizzazione massiva principale
- A vista, elenco cani con dati parziali
- Funzioni di ricerca veloce

-- Altri menù
- Esportazione formato Excel della vista a video
- Stampa - Elenco cani da adottare
- Stampa - Decredo di affidamento
- Invio massivo Newsletter/Comunicazioni via mail
- Gestione anagrafiche

L'applicativo prevede un minimo di gestione errori con messaggi alert.
L'applicativo è monoutenza, solo un operatore alla volta, una finestra vi avvertirà dell'utente che stà utilizzando l'applicativo.
L'applicativo è diviso in due, BackEnd (Contiene le tabelle) FrontEnd (Contiene la GUI e il codice)
Se il BE viene spostato un wizard vi guiderà alla ricerca di quest'ultimo per riallegare automaticamente le tabelle questa funzione è utile per proteggere i dati ed effettuarne backup, si consiglia infatti di tenere il BE su una risorsa di rete condivisa,
di solito su una macchina che lavora poco da usare esclusicamente come "contenitore" dei dati.
All'applicativo vi si accede tramite autenticazione:
Nome e Password sono nel file txt del paccchetto rar

Download:
http://baffo.netsons.org/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=2# (Link)

Commenti:
http://baffo.netsons.org/forum/viewtopic.php?t=17 (Link)

Sergio Neddi
29-05-2008, 22.13.45
Interessante, sono molto sensibile alle "palle di pelo" ed a chi si occupa di loro, spero che questo lavoro possa essere utile a tutti i gestori di canili. Va bene anche per i gatti, vero? Se uno deve gestire un canile/gattile va bene per entrambi?

miciomao
30-05-2008, 09.31.55
bhè diciamo di si, ma poi fermiamoci ai gatti altrimenti dovremo fare un gestionale per lo ZOO :)

Forse in futuro potrei sistemarlo meglio per gestire entrambi almeno per quanto riguarda i filtri

Sergio Neddi
30-05-2008, 20.13.23
No, basta cani e gatti, la versione arca di noè la lasciamo da parte. Beh, sarà sempre possibile impiegare 2 sessioni del programma una per i cani ed una per i gatti, no?

miciomao
03-06-2008, 11.21.15
si, l'importante è avere il pacchetto in un'altra cartella
quindi averne 2 uno per i cani uno per i gatti

miciomao
13-06-2008, 12.09.48
Vers 076

Aggiunta la gestione
Scheda clinica + costi
Scheda prestazioni veterinarie + costi

Aggiunto un vademecum - Servizi di sanità animale
Servizi ASL