PDA

Visualizza versione completa : Ridurre la velocità della CPU

Alessio87
14-04-2008, 10.17.45
come posso ridurre la velocità della CPU che ogni tanto mi va sui 100 ?

Cacciavite
14-04-2008, 11.29.41
100°?
Più che ridurre la velocità conviene che tu risolva il problema... Come minimo hai la pasta completamente seccata e magari il dissipatore allentato e/o strapieno di polvere.
Indovino, è un portatile?

Doomboy
14-04-2008, 11.32.43
Ragazzi un attimo, facciamo prima chiarezza:

Se Alessio87 parla di velocità e poi esprime il valore "100" senza specificare a che scala si riferisce, non c'è modo di aiutarlo.

100 potrebbe essere la percentuale di carico, o il regime di rotazione della ventola sulla CPU o, ancora, la temperatura in gradi centigradi. Ma se così fosse sarebbe un sintorno di qualcosa di grave, come la ventola che non gira e simili.

Però non si può saltare a conclusioni senza maggiori dettagli.

Alessio dovresti in futuro essere più esaustivo nel descrivere i tuoi problemi. Intanto benvenuto.

Alessio87
14-04-2008, 13.14.51
non ho un portabile io intendevo che ogni tanto l'utilzzo della cpu mi va sui 100 volevo sapere se esisteva un modo per ridurre l'utilizzo della cpu perchè senno i programmi quando li apri ci vuole un pò di tempo io l'unici programmi che uso sono emule,messenger,windows media player e firefox e poi c'è sempre google desktop come posso fare?

Doomboy
14-04-2008, 14.48.15
Apri meno applicazioni contemporanee o prendi un PC più potente. Se la CPU arriva al 100% di utilizzo significa che sta lavorando a pieno carico.

Che altra soluzione speri ci sia? Se la CPU è sotto carico è sotto carico.

Alessio87
14-04-2008, 14.56.46
ok grazie per la risposta un ultima cosa per l'hard disk che quando carica fa rumori c'è un modo per sistemmarlo ?

Doomboy
14-04-2008, 15.07.47
L'hard disc è un componente MECCANICO ed è quindi normale che faccia un minimo di rumore quando è in funzione. Se il rumore è "troppo" di solito è un brutto indice. Ma se quello che senti è costante da tempo allora hai semplicemente un disco un po più rumoroso della media. Se invece il rumore è aumentato ultimamente ti consiglio un bel backup immediato dei tuoi dati.

C'è poco da fare per ovviare a questo rumore, che comunque è relativo, direi. Puoi comprare un case ben asonorizzato, per esempio.

borgata
14-04-2008, 17.57.09
Se il carico della cpu sale troppo senza motivo, potresti aver beccato qualche virus o rootkit. Ti consiglio una bella scansione con un antivirus esterno come si deve.

Alessio87
14-04-2008, 20.20.03
come antivirus ho avg 8.0 e faccio una scansione ogni settimana e se io sul task manager di windows su processi e su imposta priorita metto bassa su tutti programmi che uso sempre può funzionare ?

The Saint
15-04-2008, 09.56.00
come antivirus ho avg 8.0 e faccio una scansione ogni settimana e se io sul task manager di windows su processi e su imposta priorita metto bassa su tutti programmi che uso sempre può funzionare ?
:mm:

La priorità non determina quanta CPU verrà usata, ma solamente quale processo avrà priorità rispetto agli altri... cmq il fatto che la CPU venga utilizzata ogni tanto al 100% è del tutto normale, diventa anomalo quando questo succede mentre non stai eseguendo nessun programma particolare o se è sempre fissa al 100% senza motivo...

Alessio87
15-04-2008, 11.42.03
ok allora grazie