PDA

Visualizza versione completa : Come si usa il cavo DVI?

Ov3rKuNtZ
10-04-2008, 08.19.55
Ciao,

Ho un samsung 206BW e una scheda video Asus geforce 8800GTS questa scheda ha solo connettori dvi 2 per la precisione.. per 2 monitor.. il problema è che io non riesco ad usare il cavo dvi se lo connetto al pc e al monitor tutto resta nero.. come mai?

Mi aiutate? cosa sbaglio?

Grazie

Ov3rKuNtZ
13-04-2008, 11.52.34
:mm:

Ov3rKuNtZ
24-04-2008, 15.35.22
lo so è una domanda sciocca ma mi aiutate?

Dav82
24-04-2008, 16.55.01
Mh... dico una cosa che potrà essere stupida, però è l'unica che mi viene in mente :mm:

Se hai collegato correttamente i cavi (e penso di sì... cioè: o entrano o non entrano, non c'è molto da fare :p), può essere che il tuo monitor supporti più sorgenti video contemporaneamente, e che tu debba scegliere quella giusta: il mio monitor, per esempio, ha due ingressi VGA e uno DVI, e con un tastino laterale si può switchare fra un input e l'altro: di norma, se ce n'è attivo uno solo, ci si "posiziona" lui senza che sia necessario far nulla... però magari in altri modelli è necessario scegliere a mano l'input corretto :)

Un'altra cosa, non vorrei dire una fesseria più grossa di quella di prima (io viaggio con schede video da massimo 40-50 euro :p): hai provato a usare tutte e due le uscite della tua scheda? Nel senso: magari una funziona solo come "seconda uscita" per l'eventuale secondo monitor :)

Doomboy
24-04-2008, 21.13.36
Ciao,

Ho un samsung 206BW e una scheda video Asus geforce 8800GTS questa scheda ha solo connettori dvi 2 per la precisione.. per 2 monitor.. il problema è che io non riesco ad usare il cavo dvi se lo connetto al pc e al monitor tutto resta nero.. come mai?

Mi aiutate? cosa sbaglio?

Grazie

Sicuro che hai collegato il cavo all'uscita primaria? La secondaria di solito si abilita solo dopo aver attivato la modalità dual-head dal sistema operativo ;)

Ov3rKuNtZ
24-04-2008, 22.27.37
Nessuna stupidata ragazzi, tutti i consigli sono bene accetti ...

domani provo a cercare questo possibile tasto di swich

io ora sto usando il monitor con un adattatore al connettore classico e tutto funziona.. quindi quella è la porta primaria della scheda video che è una Asus GTS 8800 con 2 uscite per 2 monitor ... ma come dicevo vedendosi in analogico.. è chiaro che quella sia l'uscita 1!...

forse esiste uno switch al quale non ho fatto caso! bò ... ma ora se collego il cavo alla porta dvi del monitor e alla 1° porta della scheda video ovviamente senza adattatore... e tutto rimane nero..

domani cerco sto possibile interruttore.. grazie vi aggiorno

The Saint
25-04-2008, 12.30.34
Nessuna stupidata ragazzi, tutti i consigli sono bene accetti ...

domani provo a cercare questo possibile tasto di swich

io ora sto usando il monitor con un adattatore al connettore classico e tutto funziona.. quindi quella è la porta primaria della scheda video che è una Asus GTS 8800 con 2 uscite per 2 monitor ... ma come dicevo vedendosi in analogico.. è chiaro che quella sia l'uscita 1!...

forse esiste uno switch al quale non ho fatto caso! bò ... ma ora se collego il cavo alla porta dvi del monitor e alla 1° porta della scheda video ovviamente senza adattatore... e tutto rimane nero..

domani cerco sto possibile interruttore.. grazie vi aggiornoDevi semplicemente premere il bottone "SOURCE"... ;)

Lascia perdere l'analogico, vedrai che collegato in DVI è tutta un'altra cosa! :)

Doomboy
26-04-2008, 13.14.47
Lascia perdere l'analogico, vedrai che collegato in DVI è tutta un'altra cosa! :)

(Y)

Ov3rKuNtZ
27-04-2008, 20.06.38
Ciao, ci sono riuscito grazie mille!.. una domanda cosa cambia da analogico a digitale? dove mi rendo conto della differenza?

Dav82
27-04-2008, 20.23.16
Te ne accorgi dalla qualità dell'immagine: più nitida, più rilassante.. non c'è confronto :)

Come hai risolto il problema? "Sintonizzando" il monitor sull'entrata giusta?

The Saint
27-04-2008, 20.28.52
Ciao, ci sono riuscito grazie mille!.. una domanda cosa cambia da analogico a digitale? dove mi rendo conto della differenza?
In digitale il segnale non viene convertito dal DAC della scheda video, ma trasmesso direttamente al monitor... quindi il segnale arriva "bello pulito", senza interferenze... il risultato è che sul monitor ad esempio i caratteri saranno + nitidi, come anche i colori ed in generale la definizione sarà migliore. ;)

Ov3rKuNtZ
27-04-2008, 21.48.26
E' normale che in digitale l'autoregolazione non sia disponibile?

Ho installato i driver e poi riavviato mettendo l'interruttore come ha detto the saint e tutto è andato ok :)

Noto che il mio monitor riesco a regolarlo con difficoltà.. voi come fate?

The Saint
27-04-2008, 21.52.27
E' normale che in digitale l'autoregolazione non sia disponibile?Normalissimo... dato che non serve (per quello che ti ho spiegato prima). ;)

Ov3rKuNtZ
27-04-2008, 21.56.24
:) :) grazieNormalissimo... dato che non serve (per quello che ti ho spiegato prima). ;)

The Saint
27-04-2008, 22.01.50
Noto che il mio monitor riesco a regolarlo con difficoltà.. voi come fate?Intendi colori e luminosità?

Ov3rKuNtZ
27-04-2008, 22.05.18
Si, i colori mi pare sia ok... ma la luminosità mi pare eccessiva.. nel senso non riesco a bilanciare il tutto.. se abbasso la luminosita mi sembra che peggiori l'immagine... si opacizzi... lo vedo moooolto brillante... o è normale e sono io che non sono abituato?

rebe
09-05-2008, 19.56.23
sulla mia nvidia 7600 se uso la vga non va la dvi e viceversa.

collegata ad un lcd 42 della lg, a me piace molto di + l'immagine della vga analogica. e dire che ho speso anche qualche euro x il cavo dvi>hdmi. ma non so... i colori sono freddi, l'immagine è troppo incisiva e a lungo andare stancante.
ma alla mia risoluzione, 1366x768, non credo che la risoluzione venga danneggiata, infatti i caratteri sono molto nitidi

Ov3rKuNtZ
12-05-2008, 15.32.11
Mah .. non saprei .. io devo dire che per esempio ho installato il gioco fear ed è nitidissimo .. rende veramente bene il DVI