PDA

Visualizza versione completa : Partizione o Doppio HD

Joele1965
09-04-2008, 22.06.06
Scusate l'ignoranza ma ho una grossa cuoriosità

Secondo Voi è meglio avere un disco C: diciamo da 300
è meglio averlo partizionato che ne so 50Gb x s.o.
ed il resto per programmi vari,game,film,musica,ecc,ecc.

Oppure è meglio avere 2 HD ?
Cioè ad esempio uno da 100gb dove si installa il s.o.
ed uno da 200gb x il resto programmi vari,game,film,musica,ecc,ecc.
(senza stare a guardare le capacità esatte in GB)

Chiedo questo xkè ho sentito dire che il s.o. gira + veloce se l'HD è piccolo o è partizionato, però ho sentito che non è possibile installare il s.o. su un HD e programmi anche utili come il pacchetto office antivirus e altri validi su un HD secondario
cioè da quel che ho capito questi programmi devono stare unitamente al s.o.

Quindi se l'HD è partizionato è possibile,
ma è una cavolata gestire il tutto con 2 HD separando il s.o. dal resto

Voi che suggerite ?
Grazie
jampa

borgata
09-04-2008, 23.36.20
Ci son vari aspetti da considerare, e il risultato può variare a seconda dell'uso che si fa del computer e di ciò che si vuole ottenere.
- molto spesso un HD più grande è anche più veloce, perchè aumenta la densità dei piatti (quanto no è sempre vero, bisogna vedere le caratteristiche del singolo disco).
- due hard disk consumano più di uno
- due hard disk diventano più in fretta obsoleti rispetto ad uno grande i doppio
- il trasferimento dati tra due hard disk è più veloce di quello all'interno di un singolo HD
- un HD ben partizionato è sensibilmente più veloce di uno non partizionato (con un'unica partizione da TOT GB)
- un hd ben patizionato è meglio manutenibile.
- partizioni troppo piene non vanno bene (in particolare quella di sistema): i file tendono a frammentarsi facilmente e il sistema rallenta.
- se si possiedono due hard disk, si hanno dei vantaggi quando i due hard disk lavorano in contemporanea. Nel caso di un solo disco i task che lo sfruttano andrebbero in concerrenza. Per esempio ppuò essere una buona idea mettere su un disco il sistema e sull'altro il file di paging, in modo che il suo sfruttamento non rallenti il sistema stesso. Meno indicato, secondo me, separare il sistema dalla cartella programmi.
In generale, meglio distribuire le partizioni sui due dischi in modo da evitare il più possibile che accessi contemporanei avvengano sullo stesso disco.
- due hard disk uguali possono essere messi in raid stripe, aumentando notevolmente le prestazioni del sistema (ma aumentando il rischio di perdita di dati) o in raid mirror (aumentando la sicurezza (ma si dimezza lo spazio). Ci sono poi altri tipi di raid non sempre accesibili dai controller integrati nelle schede madri.

Se mi viene altro in mente te lo dico :p

AMIGA
10-04-2008, 01.31.33
Quoto borgata,
volevo solo aggiungere che conviene fare la partizione quanto più piccola possibile (quanto basta per il sistema ed i programmi) posta nella parte iniziale del disco,questo perchè è la zona più veloce,nello stesso tempo la testina non avrà bisogno di spostarsi più di tanto nel caricamento,migliorando velocità e tempi d'accesso.
Il secondo HD se più lento,rallenterà il percorso del primo,visto che al traguardo devono arrivare insieme.

Joele1965
10-04-2008, 08.42.08
Scusate ancora;

Se non ho capito male (Meno indicato, secondo me, separare il sistema dalla cartella programmi.) è meglio che i programmi vengano installati sullo stesso HD dove c'è il s.o.

Quindi (l'ipotesi di avere 2 HD)
è sconsigliato installare il s.o. su un HD e i programmi sull'atro

Mentre si è + favorevoli (se non ho capito male)
avere un HD partizionato, una partizione per il so. e l'altra per il restante

Ma Vi chiedo non è la stessa cosa:
un HD partizionato con la separazione s.o. e programmi
e 2 HD separati unocon s.o. e l'atro con i programmi

Non so se sono riuscito a spiegarmi, scusate ma son di coccio "duro"
Grazie ancora
Joele

adssda
10-04-2008, 11.53.30
Si deve aggiungere un'ulteriore informazione:
Per alcune tipologie di applicazioni (in ambito video e audio pro e semi pro) l'utilizzo di due HD separati (uno in cui girano il SO e i Software e l'altro in cui si gestiscono i file audio e video di grandi dimensioni) è obbligatorio.

adssda
10-04-2008, 11.55.42
Ti conviene avere su un HD il SO operativo e il software (su una sola partizione) sull'altro HD puoi salvare i dati, files e tutto quello che vuoi. Ti conviene cambiare la directory della cartella documenti e indirizzarla sul secondo HD così quando apri i documenti ti trovi direttamente sull'altro HD e quando salvi un file con un software (Word o altro) automaticamente lo salvi sul secondo HD.

AMIGA
10-04-2008, 11.59.34
Scusate ancora;

Se non ho capito male (Meno indicato, secondo me, separare il sistema dalla cartella programmi.) è meglio che i programmi vengano installati sullo stesso HD dove c'è il s.o.

Quindi (l'ipotesi di avere 2 HD)
è sconsigliato installare il s.o. su un HD e i programmi sull'atro

Mentre si è + favorevoli (se non ho capito male)
avere un HD partizionato, una partizione per il so. e l'altra per il restante

Ma Vi chiedo non è la stessa cosa:
un HD partizionato con la separazione s.o. e programmi
e 2 HD separati unocon s.o. e l'atro con i programmi

Non so se sono riuscito a spiegarmi, scusate ma son di coccio "duro"
Grazie ancora
Joele

I programmi puoi metterli dove vuoi,ognuno mette le cose dove meglio crede,una volta memorizzato il percorso di default,l'installazione avverà in maniera normale,l'unico problema è ricordarsi dove si trovano.
Alcuni spostano il Documents and Settings,così dopo una formattazione,o problemi seri d'accesso al sistema,i dati personali restano in zona sicura.
Chiaramente la fase lettura dati cambia,dipende dai fattori citati sopra.

shadowDK
10-04-2008, 12.32.33
Alcuni spostano il Documents and Settings,così dopo una formattazione,o problemi seri d'accesso al sistema,i dati personali restano in zona sicura.
E come si fa (su Win XP Pro SP2)? e se dovessi farlo ora verrebbero cosa succede ai dati personali attualmente sotto il documents and settings standard? per spostarli basterebbe un semplice copia e incolla? sarebbe un ulteriore passo verso la possibilità di avere una partizione solo con l'SO sopra (per tornare nel tema del topic, io cerco di avere una partizione solo con l'so, così se lo devo reinstallare non tocco le applicazioni e viceversa, ossia se magari dopo un lungo utilizzo del pc devo fare pulizia di vecchie applicazioni non tocco l'so, secondo me è più pulita come soluzione, ma forse è solo una mia scelta)!!!

adssda
10-04-2008, 14.01.11
I dati personali li devi trasferire con il taglia incolla. Per cambiare la directory devi cliccare su proprietà della cartella e cambiare destinazione

borgata
10-04-2008, 17.51.22
Il problema è che molti programmi per funzionare hanno bisogno di installare elementi nel sistema e scrivere sul registro.
Quindi se tu formattassi il sistema operativo e lasciassi la cartella programmi, tali programmi potrebbero non funzionare con il nuovo sistema o potrebbero perdere parte della loro funzionalità.
Quindi, a mio parere, da questo punto di vista è inutile separre i programmi dal sistema, senza contare che preservare tale directory potrebbe significare portarsi dietro un bel po' di spazzatura.
Ci sono poi dei programmi (spesso piccoli programmi, ma non solo) che non necessitano di installazione: io intallo tali programmi in una directory separata, che copio nel nuovo sistema quando aggiorno.

Per quanto riguarda le partizioni, potresti fare una partizione da 30GB per win+programmi, una per i file temporanei (spostandoli dalla partizione di sistema da "variabili d'ambiente") e le varie cache, una per il file di paging (sul secondo disco, e ovviamente solo se usi la paginazione su disco, io se ho abbastanza ram non la uso), e poi il resto del disco diviso in partizioni più o meno capienti ed efficienti a seconda dell'uso che intendi farne (per esempio una per i documenti e dati personali, una per la musica, una per i film, una per il P2P, una di passaggio dati, ecc...).
Evita le partizioni enormi perchè lente, a meno che naturalmente non ti serva averle di quelle dimensioni. Già con 100Gb una partizione, a mio parere, comincia ad essere troppo grande.

AMIGA
10-04-2008, 20.02.09
E come si fa (su Win XP Pro SP2)? e se dovessi farlo ora verrebbero cosa succede ai dati personali attualmente sotto il documents and settings standard? per spostarli basterebbe un semplice copia e incolla? sarebbe un ulteriore passo verso la possibilità di avere una partizione solo con l'SO sopra (per tornare nel tema del topic, io cerco di avere una partizione solo con l'so, così se lo devo reinstallare non tocco le applicazioni e viceversa, ossia se magari dopo un lungo utilizzo del pc devo fare pulizia di vecchie applicazioni non tocco l'so, secondo me è più pulita come soluzione, ma forse è solo una mia scelta)!!!

Citazione documents and settings:
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=132032&highlight=Documents+Settings

Lo ha già spiegato borgata,solo i Programmi stand-alone funzionano dopo una nuova installazione,per il resto e solo materiale inerte.
Molti programmi aggiungono voci nel registro e "sparpagliano" file per tutto il sistema,quindi non serve a niente tenerseli.