PDA

Visualizza versione completa : Installare XP su Hard Disk nuovo

simply
06-04-2008, 02.17.58
Ciao a tutti , dopo tre giorni di prove andate a vuoto spero che possiate darmi una mano.
Qualche giorno fa un virus mi ha distrutto il pc, sono riuscito ad eliminarlo con un antivirus ,ma il pc era così incasinato che ho pensato di formattare tutto.

Ma adesso non riesco a reinstallare il win xp in nessun modo, una volta mi da ntlr mancante, un'altra manca il file di swapping.
Ho provato coi floppy di boot e niente da fare.

Mi sono fatto prestare un altro dischetto, bootable, di windows xp e niente.
Ho provato a metterci il win 98, ma dopo l'installazione mi va al dos.

Ho anche messo l'hard disk in un altro computer e ci ho installato l'xp, e in quel computer funzionava (con la scelta ll'inizio dei due s.o.), ma poi quando l'ho montato sul pc originale mi dava: ntlr mancante.

Insomma ho provato un po' di tutto.

Ma non è strano che installando il win xp nell'altro computer va, e quando lo monto sull'originale non va?

So che ci sono varie guide coi floppy di boot ma durante le operazioni mi da sempre errori.
Ho avviato il cd dal dos arrivando a i386|winnt ma poi si blocca sempre!

Dateme una mano! :)))

Ciao
Grazie

Simply

borgata
06-04-2008, 09.47.09
Ma non è strano che installando il win xp nell'altro computer va, e quando lo monto sull'originale non va?
In realtà è decisamente normale, ma ilproblema dovrebbe verificarsi più tardi, al caricamento di windows. A meno che naturalmente i due pc non fossero identici.

Prova comunque, una volta installato, a usare fixmbr e fixboot dalla consolle di ripristino.
Prova ad installare windows con il minimo necessario nel pc (ossia solo HD e lettore, se sei con perifericheide, mettile su controller differenti), facendo attenzione che il cavo del CD non sia troppo lungo o rovinato.

Tra vedere e non vedere, non sapendo cosa ti sei beccato, prova una formattazione a basso livello dell'hard disk.

Aquax
06-04-2008, 13.20.07
borgata:
Tra vedere e non vedere, non sapendo cosa ti sei beccato, prova una formattazione a basso livello dell'hard diskGiusto. La soluzione migliore è quella di fare una formattazione a BASSO LIVELLO, che pulisce REALMENTE l'hard disk, e lo ripristina allo stato iniziale, in pratica è come se fosse nuovo. Almeno sei sicuro di installare XP su un computer completamente pulito.

simply
06-04-2008, 13.21.10
Ciao Borgata, grazie per la risposta veloce.
Purtroppo stamattina volevo provare i tuoi consigli quando scopro che all'avvio il pc parte ma il monitor non accende la lucetta verde e il pc non fa quel classico suono "Tiii" dell'avvio.
Il monitor funziona perchè l'ho provato su un altro pc. L'hard disk che volevo formattare gira ed è alimentato.
La ventola va bene ecc. Ma non carica il bios.
Sono rovinato?

Fammi sapere!

Grazie ciao

Simply

borgata
06-04-2008, 13.26.01
risistema la scheda video, si è messa sicuramente male quando hai aperto il pc.

Aquax
06-04-2008, 13.45.13
Se hai una scheda video integrata (come ormai quasi tutti i pc), e ne hai aggiunto un altra, prova a levarla e lasciare solo quella integrata.

simply
06-04-2008, 22.07.57
Allora:

ho risolto il problema della partenza riaggiustando un po' la cavetteria.

Per seguire il vostro consiglio di formattare a basso livello l'hard disk, con il computer funzionante ho scaricato il programma di formattazione a basso livello della maxtor (dato che l'HD è maxtor) da qui

http://www.megalab.it/articoli.php?id=875&pagina=4

Ho fatto il dischetto di boot e l'ho inserito nell'altro pc.
All'avvio ho fatto il boot dal floppy ma mi dice "Can't load DOS!".
Adesso per non fare altre stro...te mi fermo e vi chiedo consiglio su questa formattazione a basso livello.

Forse mi conviene formattare dal computer funzionante e poi montarlo sull' altro?

Ci sarebbe anche un programmino segnalato qui

http://www.nntp.it/newsgroups-comp-hardware/570292-usare-killdisk-per-formattare-basso-livello-gli-hard-disk.html

Grazie e ciao

Simply

AMIGA
06-04-2008, 22.21.07
Prima di passare al basso livello,quando carichi il tuo Hardisk da altro PC,usa PartitionMagic o simili ed elimina tutte le partizioni compresa quella piccolina che solitamente trovi ad inizio o fine partizioni.
Fatto questo rimontalo su tuo PC e parti con il CD di XP,ti chiederà di creare la partizione e di formattarla,così facendo risolvi il problema sicuramente.