PDA

Visualizza versione completa : Win xp home - dischi raid - io ho fatto qualche caos

Ov3rKuNtZ
04-04-2008, 16.21.35
Ciao

Ahhhhh che nervoso .. mi aiutereste? devo aver intrippato qualcosa e non riesco ad installare xphome su 2 dischi Ntfs messi in raid 1...

Ho provato ad installare normalmente xp premendo poi f6 per dare i driver del controller della asus pk5 pro... per il raid...

me lo ha accettato ho selezionato i driver ich9r e l'installazione è partita... il problema è sorto al riavvio del pc.. sapete come fa, fa un riavvio e continua l'installazione e li è comparsa una schermata blu... ho pensato fosse un problema che a volte mi faceva quando le partizioni stavano in ntfs...

ho provato ad usare Partition magic con i suoi floppy ma non mi si carica mi da errore.. ho provato ad usare un floppy di ripristino per usare fdisk e capire.. ma credo di aver fatto un caos formattando una partizione dos da 8 mega e impostandola come attiva pensando fosse la giusta partizione ( non mi faceva vedere la grandezz ..) invece era una partizione di rimasuglio dei 250 gb della principale...

non so se si è capito qualcosa :( ma mi aiutate? ho troppo il nervoso e penso che non combino nulla se continuo cosi!

ora quando cerco di dare i driver dopo l'f6 non me li riconosce.. bò ... non so che fare...

Un saluto...

Ov3rKuNtZ
04-04-2008, 22.18.28
nessuno mi aiuta?

Ov3rKuNtZ
04-04-2008, 23.58.24
Ora qualunque disco metto sia nel floppy che sul DVD mi dice - Disco di avvio non valido :( help me :(

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 09.49.25
Adesso sono riuscito a fare una partizione fat 32 per avere meno problemi ma praticamente non riesco a fare il boot ne da floppy ne da cd rom.. mi dice che non sono corretti ..

e mi arriva poi ad una schermata dove mi da il prompt di windows 98 ... forse ho fatto qualche passaggio errato? come posso fare?^

il raid è corretto non mi da errori...

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 11.33.13
ragazzi un aiuto please! :(

borgata
05-04-2008, 12.11.53
A me ha sempre dato maggiori problemi la fat32, che è mano sicura.

Al di la di questo... non puoi semplicemente rifare tutto d'accapo?
Ossia... eliminare ogni partizione e formattazione dai dischi, creare il raid, quindi partizionare e formattare.

PS: controlla anche se i settaggi del raid da bios sono corretti.

adssda
05-04-2008, 12.27.55
secondo me hai creato un sacco di pasticci, che c'entra il il prompt di windows 98 se tu hai installato XP?
Si vede che hai usato floppy o cd di win 98 e tutto ciò ti ha incasinato tutto. Meglio ripartire da zero

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 13.16.04
Allora il raid io non lo ho toccato, i settaggi son tutti corretti, infatti l'utilità raid mi dice in verde NORMAL.

Si ho usato un floppy del 98 per installare XP da dos. Come faccio ora a rifare tutto? non mi legge ne il floppy ne il cd rom di xp! come faccio a rifare la partizione? io la rifarei ma non potendo avviare fdisk non so come fare :(

idee?

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 13.18.38
secondo me hai creato un sacco di pasticci, che c'entra il il prompt di windows 98 se tu hai installato XP?
Si vede che hai usato floppy o cd di win 98 e tutto ciò ti ha incasinato tutto. Meglio ripartire da zero

come riparto da 0?

borgata
05-04-2008, 13.49.29
Ossia... eliminare ogni partizione e formattazione dai dischi, creare il raid, quindi partizionare e formattare.Resetta il bios a default, eventualmente aggiornalo e resettalo. Poi ri-verifica i settaggi del raid (nel bios).
Poi installa windows normalmente da CD, senza fare installazione da dos col dischetto di win98 (oltretutto non puoi usare il dischetto di xp nel caso?).

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 13.57.55
Ciao, scusa se faccio domande sciocche ma cerco di capire in modo da non complicare oltre.. a cosa mi serve resettare il bios? prima funzionava il pc solo che dopo aver cercato di reinstallare win si è bloccato ... che settaggi dovrei muovere? non capisco..

Win 98 sempre usato.. mi permette di avviare da dos e usare fdisk insieme al lancio del setup di winxp...

ora vorrei capire .. io dal bios non ho toccato nulla.. e l'utility intel storage per il raid mi dice che è tutto corretto... non capisco.. potreste essere più precisi? vorrei capire.. attualmente come potrei riprendere l'utilizzo del floppy?

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 14.43.46
non capisco
in pratica se avvio da cd rom arrivo fino a quando devo dare i driver raid il problema è che praticamente non mi vede il floppi nonostante si accenda la lucetta e quindi mi ritorna alla schermata che dice inserire il floppi dei driver

borgata
05-04-2008, 15.37.38
ma prima non hai detto che li prendeva?
Sicuro si tratti dei drivers giusti?
Hai verificato di avere l'ultimo biso disponibile?

Valuta anche di provare una versione di windows con drivers integrati, almeno come prova per escludere altri problemi.

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 16.30.07
si li ha presi la 1° volta ma quell'installazione andò male perchè al riavvio quando l'installazione dovrebbe andare nella fase interfaccia utente graphica non so perchè il sistema si piantò in schermata blu quindi visto che altre volte questo problema era dato dalla partizione ntfs la ho eliminata per farne una fat32 poi da convertire dopo in ntfs

Il problema è che ora non riesco ad accedere al floppy.

Ho tramite bios inpostato il sata anzichè in raid come semplice ide questo mi ha rifatto vedere i dischi separati senza raid ho provato l'installazione e xp si è installato normalmente ovviamente senza chiedere floppy visto che ho impostato i sata come ide e non raid installandosi sul primo disco C:... terminata l'installazione ho provato a riavviare e risettare i dischi in raid nel menù sata del bios ovviamente il sistema non si avvia perchè in uno c'è il sistema nell'altro no.. mi sono detto ora che ho installato windows penso che il floppy funga... ho riavviato provando una nuova installazione in raid ma quando arrivo a dare i driver non legge il floppy la cosa la fa anche se metto un floppy qualsiasi di boot Win 98 o Partition magic o Xp e riavvio... non mi fa andare nel floppy ...non capisco il perchè..

avete idee? ora ho xp installato ma solo in un disco... vorrei riuscire a ripetere l'installazione in raid..

è possibile dare i driver raid da win? e poi riavviare per installare xp sul raid?

borgata
05-04-2008, 16.54.12
Su xp il floppy ti funziona? Se non va manco li magari si è allentato qualcosa...
Hai provato con il reset del bios come ti dicevo?
Hai verificato la presenza del floppy nella sequenza di boot dal bios?
mmm... hai provato ad installare senza passargli i drivers sata? O non vede i dischi?

Non ho capito bene l'ultima affermazione.
Windows può prendere i drivers per il raid sata in due modi: con il floppy in avvio, o se li integri direttamente nel CD di XP (per questo prima ti dicevo di provare con un CD con i drivers già integrati, giusto per vedere se va...).

Ov3rKuNtZ
05-04-2008, 16.59.58
Su xp il floppy ti funziona? Se non va manco li magari si è allentato qualcosa...

Si funziona

Hai provato con il reset del bios come ti dicevo?
Hai verificato la presenza del floppy nella sequenza di boot dal bios?
mmm... hai provato ad installare senza passargli i drivers sata? O non vede i dischi?

Nella sequenza di boot il floppy è primo, i driver raid glieli devo dare per forza se continuo senza dare nulla si pianta dicendo che non vede i dischi.

Non ho provato a resettare il bios.. che bisogno c'è? potrei fare + danni .. non conosco tutti i singoli comandi del bios per poi ripristinarli ...

Non ho capito bene l'ultima affermazione.
Windows può prendere i drivers per il raid sata in due modi: con il floppy in avvio, o se li integri direttamente nel CD di XP (per questo prima ti dicevo di provare con un CD con i drivers già integrati, giusto per vedere se va...).

Intendevo dire se era possibile da windows ( ora è installato non in raid ) installare i driver e poi riavviare per installarlo come raid.

borgata
05-04-2008, 17.34.20
no, perchè il windows installato ora e quello che verrà installato col raid sono due windows differenti. Quindi i drivers che installeresti ora non avrebbero valore per il nuovo windows che installerai.
(a questo porposito stavo pensando che potresti fare un'immmagine del sistema attuale e provare a riversarla nei dischi dopo averli messi in raid: questo però impone che il programma con cui fai e ripristini l'immagine possa accedere ai dischi in raid, abbia cioè i drivers per poterlo fare, il che non è affatto scontato).

Per il reset del bios, si tratta di un'operazione semplice e non rischiosa, da fare SEMPRE ogni volta che fai un aggiornamento bios (che no ho ancora capito se hai fatto o meno).
Si tratta di un reset delle impostazioni, che vengono rimesse a default. Ogni bios ha una voce per eseguirlo al suo interno (tipo: "load default settings" o qualcosa del genere).

Ov3rKuNtZ
06-04-2008, 00.32.53
Ho fatto delle prove e nemmeno su XP mi funziona il floppy il sistema lo vede ... ma se inserisco un floppy e vado per consultarlo mi dice "nessun disco nell'unità" da cosa può dipendere?

Grazie

borgata
06-04-2008, 08.42.29
Beh, le possibilità son poche: attacco della scheda madre danneggiato, floppy rotto, cavo rovinato, cavo mal connesso da qualche parte, problemi con bios (da resettare a default).
Provale una ad una, a partire dall'ultima che ho elencato.

Ov3rKuNtZ
06-04-2008, 09.02.55
Se faccio il reset dal bios con xp già installato in un unico disco xp continua a funzionare? oppure no?

Ov3rKuNtZ
06-04-2008, 09.06.48
Quello che mi fa rabbia e che prima funzionava :( è nuovo il pc che palline mi va sempre qualcosa storto

borgata
06-04-2008, 09.20.36
Certo che funziona, il bios viene semplicmente riportato con i settaggi di base. Male che vada, puoi sempre rientrare nel bios e risistemarlo a dovere.
Una volta fatto ricontrolla i settaggi per il raid, che probabilmente verrano disattivati.

PS: alcuni bios offrono la possibilità di fare due tipi di reset, quello che ottimizza le pprestazioni e quello che ottimizza la compatibilità: ovviamente devi fare quest'ultimo.

adssda
06-04-2008, 14.35.21
come riparto da 0?
Formatta tutto a basso livello, cancella tutto

Ov3rKuNtZ
06-04-2008, 19.03.25
come si formatta a basso livello? non basta un format c:?

borgata
06-04-2008, 19.09.23
Io ti consiglierei una formattazione a basso livello come ultima risorsa, se le altre prove non dovessero avere esito.
Per eseguirla, il tuool più indicato è quello in genere fornito dal produttore dell'hard disk.

Ov3rKuNtZ
06-04-2008, 21.31.03
hO fatto un cd di avvio con i driver raid ora provo se me lo prende.. altrimente vado di reset al bios .. no nso più che fare .. .che palline ... xp pare fungere.. ma il floppy no... vediamo...

borgata
06-04-2008, 21.48.24
Ancora non l'hai fatto il reset? :p

Secondo me ti fai spaventare troppo dal termine. Si tratta di un soft reset, una cosa che si fa sempre, per esempio, quando si aggiorna il bios, serve per riportare le impostazioni del bios a default, nel caso si sia creato qualche problema o il problema derivi da qualche settaggio sbagliato.
E' una cosa assolutamente indolore, al più ti farà perdere un po' di tempo per riottimizare il bios, ma ora la priorità è che funzioni! ;)

PS: spero che per CD di avvio intendi un CD di winXP con integrati i drivers sata (usando nlite o scaricandolo direttamente già pronto).

Ov3rKuNtZ
07-04-2008, 01.43.59
Ciao sono riuscito ad installare XP sui 2 dischi ( ovvero uno virtuale ) collegati in raid integrando i driver ...

Tutto sta funzionando e tutto pare perfetto ma il floppy nn funziona ... se metto un dischetto dentro e poi clicco sull'icona del floppy mi dice "disco non presente" in pratica non me li legge... cavoli da cosa può dipendere? non riesco a capire prima funzionava nella prima installazione l'ho usato per installare i driver.. e ora? avete idea di cosa può aiutarmi a sbloccarlo?

Grazie a tutti per l'aiuto...

borgata
07-04-2008, 07.17.19
Beh, le possibilità credo siano quelle del post #19 (http://www.wintricks.it/forum/showpost.php?p=1480136&postcount=19).
Direi di cominciare da li.