PDA

Visualizza versione completa : Accesso ad un indirizzo lan da remoto

patrik.b
02-04-2008, 10.45.01
Avrei la necessitÓ di connettermi via browser da remoto ad un indirizzo ip specifico all'interno di una lan.
Mi spiego con un esempio: ho un modem router collegato all'adsl (ip statico 82.82.82.82), al router sono collegati dei pc ma anche un dispositivo che Ŕ accessibile da browser (previo inserimento di credenziali) all'indirizzo ip 192.168.1.2.
La mia domanda Ŕ: come faccio da remoto ad accedere da browser alla periferica collegata a 192.168.1.2? Cosa devo scrivere nella barra degli indirizzi del browser?
Grazie

PS: ovviamente Ŕ scontato che il firewall va configurato ad hoc.

Doomboy
02-04-2008, 11.57.49
Se la LAN Ŕ dietro ad un router/firewall devi creare una regola di NAT che specifica che tutto il traffico proveniente da internet, verso l'ip pubblico a tua disposizione, per una data porta (nel caso del browser la 80 TCP) venga ruotato verso l'ip privato che vuoi raggiungere sulla medesima porta.

Poi da fuori si dovrÓ digitare sul browser l'ip pubblico, sarÓ il firewall a ruotare verso il corrispondente destinatario interno.

patrik.b
02-04-2008, 18.12.57
Grazie per avermi illuminato, ho risolto :)

Sai dirmi dove posso trovare qualche guida su queste nozioni di reti (in generale intendo).
Grazie.

Doomboy
02-04-2008, 20.12.00
Intanto su Wintricks puoi trovare diversi tutorial per iniziare. Successivamente puoi provare su www.tuttoreti.it per estendere un po gli orizzonti.

A livello cartaceo, ti suggerisco i libri pubblicati da Mondadori col supporto di Cisco Systems.

LoryOne
03-04-2008, 18.59.06
A livello cartaceo ti suggerisco il libro pubblicato da Apogeo TCP/IP Guida completa di Slyan,Parker
Ottimo anche per sviluppatori.

patrik.b
04-04-2008, 01.35.23
Grazie ad entrambi per i consigli! :)