PDA

Visualizza versione completa : Le nuove funzioni offline di Google


Robbi
02-04-2008, 07.55.19
http://coloradostartups.com/wp-content/uploads/2007/10/docsyncer_screenshot_02.gif



Google ha annunciato una nuova iniziativa per rendere utilizzabile anche offline il suo software finora residente solo sul web.

A partire dalla prossima settimana consentirà agli utenti di Google Docs di elaborare documenti anche senza disporre di una connessione web attiva.

La funzione offline di Google Docs consentirà dunque lo stoccaggio temporaneo dei documenti modificati sul proprio computer. Una volta riconnessi al web, le modifiche saranno automaticamente registrate online.

Tra le funzioni utilizzabili offline, la possibilità di mettere mano a fogli di calcolo elettronico, di vedere e di curare presentazioni.

L'editing offline si avvale della tecnologia Google Gears, varata circa 15 mesi fa a beneficio degli sviluppatori di applicazioni proprio per creare funzioni offline nei propri programmi.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=24999)

RNicoletto
02-04-2008, 09.51.23
Google Docs è un'applicazione web molto carina, sinceramente però non l'ho mai vista utilizzare granché.

Nessun-Dorma
02-04-2008, 10.58.16
Il problema di tutte queste applicazioni (web o no) è la banda in trasmissione. Con tutte le Adsl che ci sono, sono tantissime quelle che non superano i 256/384 Kbit in trasmissione. Quante ore ci vogliono per caricare sul web dei dati voluminosi come musica o film? E' inutile scaricare a 2,5 Mbyte (teorici) in download e solo a 48/64 Kbyte in upload!! Ecco perchè secondo me, almeno in Italia, il servizio è destinato a pochi.

RNicoletto
02-04-2008, 12.24.43
Mah... il discorso della banda in upload IMO c'entra poco con Google Docs. In generale i documenti pesano al massimo qualche MB ed il tempo che impieghi per caricarli on-line è solo una frazione del tempo che passi ad redigerli/elaborarli.

Marmag
02-04-2008, 14.28.36
Io uso da tempo sia il word processor che il foglio di calcolo. E' davvero comodo poter trovare e modificare i propri documenti ovunque si incontri un computer (es. casa, ufficio, hotel, seconde case, internet point, ecc.) e soprattutto poterli condividere con altri. Ci vuole davvero poco per crearli ed editarli da web o a caricarli da locale ed anche se non dispongono di funzioni molto avanzate riscontrabili in prodotti commerciali (ma poi vorrei conoscere qualcuno che davvero usa con regolarità le funzioni particolari), assolvono perfettamente il loro compito.
Per i lavori in team sono insuperabili.