PDA

Visualizza versione completa : Impossibile installare un qualsiasi antivirus su XP

Aquax
31-03-2008, 23.16.49
Non so se lo devo postare qui o nella sezione "Sicurezza" del forum.

Ho un pc con WINDOWS XP HOME SP2, e non riesco ad installarci un antivirus.
Ho già provato 3 antivirus diversi:

- AVG, non me lo installa. Arriva quasi alla fine poi mi dice "Failed..." in pratica non riesce ad installare o a fare partire un servizio.
- AVAST, me lo installa ma alla fine nn parte, e quando provo a fare partire manualmente il programma mi appare il messaggio "Non è un applicazione Win32 valida" (o una cosa del genere). E così con tutti i file .EXE di Avast.
- AVIRA, nn parte nemmeno l'installazione, xchè quando deve estrarre l'archivio un file, nn ricordo quale, non lo riesce ad estrarre.

Ho cercato in giro ma nn ho trovato nulla, o quasi.
Ho provato a scaricare i programmi con OPERA e FIREFOX, xchè pensavo che IE7 fosse corrotto, ma niente.
Ho disabilitato il servizio di Ad-Aware come ho letto in alcuni forum, ma niente. SpyBot non c'è.
Non è installato nessun firewall e nessun altro antivirus.
Non so proprio che cosa possa essere.

Aquax
31-03-2008, 23.24.04
Ho appena letto un post nella sezione Sicurezza, questo qui : http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=132228

Potrebbe essere questo il mio problema.

crazy.cat
01-04-2008, 09.27.47
Potrebbe essere questo il mio problema.[/FONT]
direi che è il tuo problema e si chiama virus bagle.
Leggi e segui i consigli che ho scritto, è il modo più sicuro e rapido per risolvere.
(a meno che non vuoi formattare)

RNicoletto
01-04-2008, 09.40.48
Sposto il thread nella sezione di competenza.

Aquax
04-04-2008, 23.11.37
Niente, ho provato tutto ma proprio come l'altro utente non sono riuscito a risolvere il mio problema. Sicuramente il virus è ancora dentro al pc.
Ho letto la risposta di un utente riguardo l'utilizzo di UltimateBootCD.
Volevo chiedere, potrebbe essere la soluzione migliore?? A tutto intendo, visto che non viene intaccato xchè su CD appunto, e permette di fare una scansione completa e migliore sull'unità RIGIDA del computer.
So che potrei scaricarlo e provarlo invece di chiedere, ma vorrei avere qualche parere. Inoltre le definizioni dei Virus sono da aggiornare.

E riguardo a BartPE ???? Anche questo mi sembra molto buono. Inoltre ci sono molti plugin per utilizzare moltissimi AntiVirus. (Kaspersky, Avast, McAfee...)
Secondo voi con BartPE e vari antivirus integrati riuscirò a pulire in modo definitivo l'hard disk?????
Intendo dire, con questi due programmi (BartPE o UBCD) riesco a rimuovere questi tipi di Virus/Trojan/Worm in modo che non lascino alcuna traccia???

Grazie mille!

exion
05-04-2008, 07.49.46
Niente, ho provato tutto ma proprio come l'altro utente non sono riuscito a risolvere il mio problema. Sicuramente il virus è ancora dentro al pc.
Ho letto la risposta di un utente riguardo l'utilizzo di UltimateBootCD.
Volevo chiedere, potrebbe essere la soluzione migliore?? A tutto intendo, visto che non viene intaccato xchè su CD appunto, e permette di fare una scansione completa e migliore sull'unità RIGIDA del computer.
So che potrei scaricarlo e provarlo invece di chiedere, ma vorrei avere qualche parere. Inoltre le definizioni dei Virus sono da aggiornare.

E riguardo a BartPE ???? Anche questo mi sembra molto buono. Inoltre ci sono molti plugin per utilizzare moltissimi AntiVirus. (Kaspersky, Avast, McAfee...)
Secondo voi con BartPE e vari antivirus integrati riuscirò a pulire in modo definitivo l'hard disk?????
Intendo dire, con questi due programmi (BartPE o UBCD) riesco a rimuovere questi tipi di Virus/Trojan/Worm in modo che non lascino alcuna traccia???

Grazie mille!

Con BartPE non lo so, non ho provato, ma con UBCD for Windows si, sicuramente.

Lo trovi qui:
http://www.ubcd4win.com/

Tieni conto però che UBCD richiede un pò di manipolazioni per creare il CD finale avviabile, però può essere molto efficace. Ricordati, se segui questa via, di aggiornare gli antivirus inclusi in UBCD utilizzando la configurazione dei plugin PRIMA di masterizzare.
L'antivirus che funziona meglio sotto UBCFD secondo me è AVPersonal. Tieni conto però che, per il modo in cui funziona UBCD, la scansione può essere parecchio lunga.

Io insisto nel dire che la soluzione migliore però è l'installazione di una seconda copia di XP in dual boot (facendo ben attenzione ovviamente a non sovrascrivere né eliminare l'installazione originale infetta)

E' la migliore soluzione perché, una volta rimossa l'infezione, è possibile tenere la seconda installazione di XP sul PC, "nascosta", per riattivarla in seguito in caso di una nuova infezione.

A chi ritiene ancora che questa procedura sia eccessiva rispetto all'utilizzo dei semplici (e obsoleti) tool di rimozione, suggerisco la lettura di questo articolo e delle dichiarazioni di Mike Danseglio, security officer di Microsoft:

http://www.maconusersgroup.org/Rootkits_revisited.html

Aquax
05-04-2008, 12.27.28
Ti ringrazio di tutto exion.
Ora sto cercando di capire come funziona BARTPE, e l'integrazione di alcuni Antivirus.
E sicuramente proverò anche UBCD.
Purtroppo il computer da "pulire" non è il mio, ma quello di un mio amico, e quindi non posso dare in tempo reale le rix.

Certo, anche una 2nd installazione di XP è un ottima soluzione, ma avere un CD avviabile con gli antivirus sopra è molto comodo, lo si può portare ovunque.

Aquax
05-04-2008, 12.41.41
Anzi, forse credo che proverò per primo UBCD4WIN, xchè in un unico pacchetto inlcude un sacco di tools, tra cui ben 5 antivirus. Inoltre (se è facile come penso) posso fare anche la scansione con SpyBot e pulire tutto il pc. Devo solo scaricarlo (200MB) e capire come aggiornare le definizioni di tutti i software Antispyware e antivirus. :) :)

Roberto® il Maghetto
06-04-2008, 01.15.55
Ciao Aquax ....a me è capitato un caso del genere ovviamente colpa di un virus residente nell'hardisk ho fatto così smontato l'hard disk incriminato del PC in assistenza è stato messo in un box esterno USB e poi ho collegato il tutto al mio PC di lavoro e passato al setaccio tramite Antivirus (nel mio caso McAfee VirusScan Enterprise 8 aggiornato all'ultimo DAT) ripulito per benino il monello HardDisk è stato rimontato nel suo PC e si è poi proceduto regolarmente ad installare il suo beneamato antivirus.

un Salutone e buon lavoro e tienici aggiornati ....ciao :) by Roberto