PDA

Visualizza versione completa : Verificare le porte Voip su Alice Gate 2 plus

patrik.b
27-03-2008, 15.57.19
Ho la necessità di verificare se realmente la porta 5060 e la 60000 sono aperte in un router Alice Gate 2 plus ( questo per intenderci (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html) ) perché collegando un telefono voip (non l'aladino voip) la chiamata arriva ma non c'è fonia.

Ho aperto tutte le porte (con l' *) nella configurazione del virtual server come indicato qui:

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html,cnt=2295&rel=0.html

ma senza esito.
Utilizzando questo tool online mi dice che la 5060 è chiusa:

https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

idem con patate utilizzando il programma Look@LAN.
Telefonando al 191 mi dicono che a loro risultano aperte... ma mi sa tanto di presa in giro.
Potete consigliarmi un modo "certo" per stabilire se queste benedette porte sono aperte?
Grazie

Doomboy
27-03-2008, 16.25.38
Non è facile perché usate per il VoIP lavorano su protocollo UDP e quindi una semplice telnet è inutile.

Sei pratico di Ethereal?

patrik.b
27-03-2008, 16.36.21
sinceramente no...
ora lo cerco e poi vedo che riesco a combinare :)

Doomboy
27-03-2008, 16.37.41
sinceramente no...
ora lo cerco e poi vedo che riesco a combinare :)

Eccolo: Ethereal (http://www.ethereal.com/)

C'è una esauriente guida che ti spiega come usarlo per fare analisi del traffico.

patrik.b
27-03-2008, 19.13.20
grazie per le risposte a tempo di record :D
l'ho scaricato, dal link principale e da due mirror, ma i tre file scaricati pur essendo tutti della stessa dimensione mi danno tutti e tre un errore dell'installer... (provato su due sistemi operativi: xp sp2 home e xp sp2 home)

patrik.b
27-03-2008, 19.14.48
questa la finestra delle proprietà di uno dei tre file, ma tutti hanno la stessa dimensione (al bit!)
Si vede che oggi non è giornata...

patrik.b
28-03-2008, 11.51.13
ho scaricato una versione precedente, la 0.10.14 a quanto pare la più recente prima della 0.99.0 (almeno stando al supporto ufficiale).
Vediamo un po' che combino...

patrik.b
01-04-2008, 09.59.45
Alla fine ho capito che Telecom "sega" il voip sulla linea adsl.
Occorre avere l'opzione con aladino per fare voce con quel dispositivo.
Per esegenze diverse ti indirizzano ad agenzie locali alle quali subappaltano la gestione della voce su ip.

Doomboy
01-04-2008, 10.41.46
Alla fine ho capito che Telecom "sega" il voip sulla linea adsl.
Occorre avere l'opzione con aladino per fare voce con quel dispositivo.
Per esegenze diverse ti indirizzano ad agenzie locali alle quali subappaltano la gestione della voce su ip.

Usi il router Telecom? Io uso un account VoIP Eutelia connesso ad un box linksys dietro al mio router e telefono in entrata ed uscita senza alcun problema: ack e media passano senza problemi e senza necessità di regole specifiche sul firewall. Ho un Netgear.

Doomboy
01-04-2008, 10.48.47
Addendum: Ovviamente ho una adsl Alice, il post di prima poteva forviare a riguardo.

Comunque temo dipenda dal router, che come ho avuto modo di rileggere, è proprio quello in comodato.

patrik.b
01-04-2008, 16.36.33
Dovevo fare voce tra due linee adsl quindi creare una rete privata virtuale voce (utilizzare il protocollo sip senza passare per provider), inizialmente per le prove ho utilizzato il modem router in comodato e poi ho messo un d-link e qui la prima sorpresa: la linea avrebbe dovuto avere un ip statico cosa che con il modem router in dotazione si verificava ma con il d-link se impostavo l'ip statico non mi connettevo nemmeno ad internet, mentre impostandolo in PPPoE si connetteva ma con un ip diverso da quello che avrebbe dovuto avere. In pratica cosa avviene: il modem router in dotazione si connette alla rete e solo dopo una verifica del mac address viene assegnato l'ip statico!!
In ogni caso dopo ripetute telefonate al 191 è venuto fuori che il contratto flat affari base non comprende il voip, se vuoi il voip c'è l'opzione aladino ma ti consente di fare voce solo con l'aladino e non con altri dispositivi.
Se vuoi far voce su ip (visto che con 8MB/s di comunicazioni simultanee ne puoi fare molte) ti devi rivolgere ad uno degli agenti telecom sul territorio (cosa che ho fatto oggi) e cambia tutto, adesso devo far chiudere le linee adsl e me ne aprono altre... :-/
Questo per quanto riguarda il ramo affari, non so se per la clientela casalinga le cose siano diverse