PDA

Visualizza versione completa : Spybot e Ad-Aware: come configurarli e utilizzarli al meglio?

ottobre_rosso
22-03-2008, 18.30.59
Ho appena installato Spybot 1.5.2.20 e Ad-Aware 2007 7.0.2.6.
Avete qualche dritta da darmi su un miglior settaggio e utilizzo? in particolare, in merito a Spybot, avevo letto da qualche parte un problema con Firefox: se s mi potreste aggiornare?

grazie

Doomboy
22-03-2008, 21.21.34
Ciao Ramius :)

Sposto nella sezione pi adatta. ;)

ottobre_rosso
22-03-2008, 21.41.12
Ciao Ramius :)

Sposto nella sezione pi adatta. ;)

:x: ciao e grazie Doom ;)

leofelix
24-03-2008, 01.05.51
ciao ottobre_rosso,
vero Spybot S & D e Firefox 2.00.x non vanno d'accordo.
Ma questo non colpa dello sviluppatore P.Kolla, infatti il problema non dovrebbe presentarsi con la versione 3.0 di Firefox.
I casi sono due o scarichi e installi la versione 1.4 dello SpyBot (senza mai aggiornarla alla 1.5.x)
Oppure togli l'immunizzazione di Firefox nell'ambito dello SpyBot stesso.
Questa operazione generalmente richiede tempo e moooolta pazienza (se cerchi nel forum nell'archivio della sezione SW relativa la prima versione di Spybot 1.5.1 "definitiva" troverai anche degli snapshot su come fare inseriti dal sottoscritto, e anche alcune spiegazioni pi dettagliate)

In quanto a ad-aware 2007, anche nell'ultima release ha creato problemi: addirittura o non si riusciva ad aggiornarlo oppure andava in crash.
Hanno rilasciato una specie di versione aggiornata da scaricare a parte alla Lavasoft alla fine.
In ogni caso la versione freeware di ad-aware 2007 lascia un servizio attivo nel sistema che non affatto necessario e che rimane attivo anche a programma chiuso, rallentando il sistema e interagendo con altre applicazioni talvolta in modo fastidioso.
Come avrai notato non nemmeno possibile effettuare una scansione personalizzata e si "incarta" che una bellezza ehm
Per cui per quanto riguarda me e non solo me, ad-aware 2007 bocciato senza piet;)

A questo punto io preferisco utilizzare o l'a-squared free 3.0.1 (che si configura anche in italiano) o il SUPERAntiSpyware free 4.0.
Meglio ancora a mio avviso l'AVG Antispyware 7.5.1 free (per 30 gg funziona in modalit completa poi diventa free) pi il Javacool Spyware Blaster 4.0 che uno strumento di prevenzione installazione malware gratuito che protegge il sistema, Internet Explorer, Firefox e altri prodotti della famiglia mozilla (nell'ultimo caso solo dai cookies traccianti)

versione 1.4 di SpyBot

http://www.filehippo.com/download_spybot_search_destroy/148/

Link agli altri programmi free di cui ho parlato:

http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html

http://downloads2.superantispyware.com/downloads/SUPERAntiSpyware.exe

http://download6.emsisoft.com/a2FreeSetup.exe

http://download.avg.com/filedir/inst/avgas-setup-7.5.1.43-3339.exe

Spero di esserti stato d'aiuto:)

Auguri

cippico
24-03-2008, 13.59.29
riguardo a adaware io continuo ad usare la versione precedente...non aggiorna piu' online il database ma si puo' scaricare manualmente qui...magari lo sapevi gia'...

http://www.lavasoft.com/single/mirror_download.php?f=948DEWk12

ciaooo

crazy.cat
24-03-2008, 15.52.59
Riguardo alla migliore configurazione per ad-aware di non averlo proprio installato (come windows schifender).

Consiglio Malwarebytes piacevole rivelazione dell'ultimo test che ho fatto
http://www.malwarebytes.org/mbam.php

leofelix
24-03-2008, 17.52.03
Riguardo alla migliore configurazione per ad-aware di non averlo proprio installato (come windows schifender).

Consiglio Malwarebytes piacevole rivelazione dell'ultimo test che ho fatto
http://www.malwarebytes.org/mbam.php

condivido in toto:-)
Sia per Ad-aware-2007 (da evitare) sia per il MalwareBytes AntiMalware 1.0.9 che anche se non sembra chiaro rimane freeware con meno funzioni se non lo si registra.
Nel mio caso ho partecipato al beta testing del MBAM e nel mio piccolo continuo a segnalare nel forum dello sviluppatore eventuali malfunzionamenti ( compatibile con tutti gli antivirus e antispyware noti, so che pu presentare problemi con il Comodo FW PRO 3.0 e va liscio con gli altri firewall) che molto gentilmente mi ha donato una licenza "vitalizia".

Per altro l'ho provato su un paio di macchine infette da alcune rootkit e rogue utilities ed riuscito a fare un buon lavoro (Y)

ottobre_rosso
24-03-2008, 18.16.26
orca ragazzi, quanto feedback. E sempre disponibili... ;)

Dunque, in seguito a quanto accaduto qu (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=131859) vorrei evitare di disinstallare ci che ho in questo momento, a meno che non sia doveroso, (con tutto il sincero rispetto per i vostri consigli). Quindi vorrei tenere questa configurazione. Sull'altro HD, visto che devo ancora reinstallare tutto dal principio, prover a cambiare configurazione dando retta alle vostre raccomandazioni ;) .

Dunque:

Spybot: non devo immunizzare Firefox, giusto? a riguardo ho trovato un tuo "vecchio" post, nel quale affermavi: Su Firefox ho notato dei rallentamenti notevoli durante la navigazione invece e le "tabs" (schede) aperte tardavano a chiudersi.
Cos ho risolto togliendo la spunta alle voci "cookies" e "images" nella sezione "immunizzazione", quindi ho cliccato su "UNDO". Ci ha impiegato un po' di tempo (considera che amministro 4 sistemi XP in rete locale tra l'altro) ma alla fine le voci "POPUP" e "Installation" NON erano pi "immunizzate".
Quindi se ho capito bene devo togliere la spunta solo sulle voci "cookies" e "images" e clicacre su "UNDO", ma non devo assolutamente toccare le voci "POPUP" e "Installation", esatto?

Ad-Aware: il servizio attivo di cui parli dovrebbe essere il TeaTimer, vero? durante l'installazione l'ho lasciato attivo, quindi mi si inserito tra la lista dei files in avvio automatico e nell'area di notifiche, ma poi l'ho subito cancellato dalla lista dei sw in avvio. V bene cos?

di nuovo grazie

crazy.cat
24-03-2008, 18.27.38
Ad-Aware: il servizio attivo di cui parli dovrebbe essere il TeaTimer
no quello di spybot.
Si chiama aaservice o qualcosa di simile.

ottobre_rosso
24-03-2008, 18.32.56
Ops, ho dimenticato una cosa riguardo Ad-Aware: leofelix ha detto che non possibile fare una scansione personalizzata, quindi questo non rappresenta un problema per m dal momento che ho sempre fatto fare quella completa (o "intelligente").

Hanno rilasciato una specie di versione aggiornata da scaricare a parte alla Lavasoft alla fine.

Di cosa stai parlando? io ho la 7.0.2.6, con gli update eseguiti. E' abbastanza?

ottobre_rosso
24-03-2008, 18.36.25
no quello di spybot.
Si chiama aaservice o qualcosa di simile.

hai ragione: ho fatto confusione :x:

E' vero, per la precisione aawservice.exe: dal task manager risulta un utilizzo attuale di 600Kb, ma ho visto :eek: un massimo utilizzo di 89256Kb.Azzarola :wall: come posso toglierlo?

crazy.cat
24-03-2008, 18.47.13
Prova ad arrestare il servizio e disabilitarne l'avvio.
Poi non detto che funzioni il programma, bisogna provare.

ottobre_rosso
24-03-2008, 18.59.01
ma come disabilito l'avvio? non compare nella lista dei sw in avvio :mm:

ottobre_rosso
24-03-2008, 19.09.05
Su un altro forum ho trovato quanto segue.

Per non far partire aawservice.exe in automatico (processo indispensabile per il funzionamento del programma), ho dapprima configurato l'avvio del servizio su "manuale", poi ho creato un file .bat con queste semplici righe:
net start aawservice
"C:\Programmi\Lavasoft\ad-aware 2007\ad-aware2007.exe"
net stop aawservice
infine ho fatto un collegamento sul desktop a questo file in sostituzione di quello standard creato dal programma. Quando si fa doppio click sul collegamento parte sia il servizio che il programma; in questo modo il processo aawservice non sempre in esecuzione anche quando non si usa Ad-Aware.

vale la pena?

crazy.cat
25-03-2008, 11.40.22
vale la pena?
Non compare nella lista dei programmi in avvio, perh viene avviato come servizio.
Vai in pannello di controllo - strumenti amministrazione - servizi e lo metti in manuale.
Con il batch fatto in quel modo dovrebbe funzionare.
Vale la pena sino a quando non disinstalli il programma.

ottobre_rosso
25-03-2008, 13.06.02
Ho capito.

Grazie mille a tutti, ragazzi ;)

leofelix
25-03-2008, 17.45.29
orca ragazzi, quanto feedback. E sempre disponibili... ;) [cut] Dunque:

Spybot: non devo immunizzare Firefox, giusto? a riguardo ho trovato un tuo "vecchio" post, nel quale affermavi: Su Firefox ho notato dei rallentamenti notevoli durante la navigazione invece e le "tabs" (schede) aperte tardavano a chiudersi.
Cos ho risolto togliendo la spunta alle voci "cookies" e "images" nella sezione "immunizzazione", quindi ho cliccato su "UNDO". Ci ha impiegato un po' di tempo (considera che amministro 4 sistemi XP in rete locale tra l'altro) ma alla fine le voci "POPUP" e "Installation" NON erano pi "immunizzate".
Quindi se ho capito bene devo togliere la spunta solo sulle voci "cookies" e "images" e clicacre su "UNDO", ma non devo assolutamente toccare le voci "POPUP" e "Installation", esatto?

innanzitutto prego di nulla non c' di che:-)
quella era la soluzione temporanea che avevo trovato.. ma alla fine si era rivelata lo stesso poco efficace.. cos ho completamente tolto l'immunizzazione (anche per IE e Opera oltre che per FF) da SpyBot 1.5.1.
L'ho disinstallato, ho riavviato e ho installato di nuovo la ver 1.4.
Anche perch altri wintrickers e non solo avevano avuto problemi con Internet Explorer 7.0 sia in XP sia in sistemi Vista.
Ora va tutto liscio, almeno nei miei sistemi (4 XP pro e 2 XP home), solo in uno dove ho installato il mc afee virscann plus 2008 sono stato costretto a privarmi di SpyBot e Ad-aware SE personal (che negli altri aggiorno manualmente)

Ad-Aware: il servizio attivo di cui parli dovrebbe essere il TeaTimer, vero? durante l'installazione l'ho lasciato attivo, quindi mi si inserito tra la lista dei files in avvio automatico e nell'area di notifiche, ma poi l'ho subito cancellato dalla lista dei sw in avvio. V bene cos?

di nuovo grazie

No, fa parte di Spybot, ma ti ha gi risposto il merito crazy.cat

ciao:)

ottobre_rosso
26-03-2008, 08.02.17
Ho proceduto con l'immunizzazione come hai suggerito (inizialmente avevo immunizzato anche le quattro voci relative IE, poi ho fatto UNDO per consentire la navigazione anche se, per la verita', utilizzo Mozilla come predefinito). Per il Tea-Timer l'ho disattivato dalla lista dei sw in avvio.
Riguardo Ad-Aware ho notato che il processo aawservice.exe si "ciuccia" circa 30Mb di RAM solo quando lancio Ad-Aware, altrimenti rimane si' attivo, ma prendendosi solo 600Kb.
Adesso sembrerebbe tutto ok: nessun problema di navigazione e/o conflitto con tutti gli altri sw installati.

Se dovessi avere problemi vi faro' sapere per aggiornare il feedback.

ciao e di nuovo grazie a tutti voi

ottobre_rosso

p.s.: dimenticavo... ho notato anche, come avevate gia' accennato in un'altra discussione, che il file HOSTS viene aggiornato in maniera automatica e ne vengono creati dei back-up. ;)

ottobre_rosso
05-04-2008, 16.00.35
Bon, ragazzi, dopo aver sistemato il secondo HD vorrei avere un sistema di protezione differente da quello installato sul primo (Avira Antivir, Spybot e Ad-Aware).
Come antivirus ho installato Avast (che, tra l'altro, grazie a lui che ho scoperto di avere l'MBR infettato).
Inoltre, dietro vostri consigli, ho scaricato AVG Antispyware 7.5.1 e Javacool Spyware Blaster 4.0 (devo ancora installarli): dite che questo pacchetto (AVG Antispyware, Javacool Spyware Blaster e Avast) v bene?

leofelix
06-04-2008, 02.52.23
(cut) Inoltre, dietro vostri consigli, ho scaricato AVG Antispyware 7.5.1 e Javacool Spyware Blaster 4.0 (devo ancora installarli): dite che questo pacchetto (AVG Antispyware, Javacool Spyware Blaster e Avast) v bene?

Secondo me s (Y)
Se poi da come ho capito navighi anche con Firefox + le estensioni "no script", "adblock plus") e ti proteggi anche con un firewall software adeguato -con i dovuti scongiuri sgrat sgrat - dovresti essere a posto

P.S ho letto i tuoi altri feedback e spiegazioni anche su come hai stroncato la Rookit in memoria di avvio e ti ringrazio, nella speranza che tornino utili a molti, non solo a me:)

ottobre_rosso
07-04-2008, 09.14.02
Secondo me s (Y)
Se poi da come ho capito navighi anche con Firefox + le estensioni "no script", "adblock plus") e ti proteggi anche con un firewall software adeguato -con i dovuti scongiuri sgrat sgrat - dovresti essere a posto

P.S ho letto i tuoi altri feedback e spiegazioni anche su come hai stroncato la Rookit in memoria di avvio e ti ringrazio, nella speranza che tornino utili a molti, non solo a me:)

figurati leofelix, anzi... sono io che ringrazio te' per la disponibilta', pazienza e competenza che hai dimostrato finora ;)