PDA

Visualizza versione completa : condividere due pc con ubuntu e vista

creagratis
21-03-2008, 21.34.55
ciao a tutti, mi trovo in una situazione un p˛ analoga per me, volevo chiedervi come posso fare per mettere in condivisione ubuntu collegato direttamente alla porta del modem alice w-gate e vista collegato sulla stessa rete tramite wi-fi ossia un portatile. tramite il vnc da vista sono riuscito ad entrare su ubuntu solo che non riesco a condividere file , cartelle e stampante

UG0_BOSS
22-03-2008, 01.38.41
Devi utilizzare samba.

Come si faccia di preciso non lo so, dato che non l'ho mai utilizzato :p per˛ Ŕ pieno di guide e how-to... immagino ci sia una sezione anche nel wiki ufficiale di ubuntu :)

creagratis
22-03-2008, 11.49.30
qualcuno che mi faccia vedere qualche aiuto

Doomboy
22-03-2008, 12.43.53
Devi utilizzare samba.

Come si faccia di preciso non lo so, dato che non l'ho mai utilizzato :p per˛ Ŕ pieno di guide e how-to... immagino ci sia una sezione anche nel wiki ufficiale di ubuntu :)

Non hai mai usato samba? :eek:

Comunque in realtÓ se usi distribuzioni di tipo "X-Buntu" Ŕ tutto giÓ fatto al 99%. Devi solo configurare il file /etc/smb.conf con i parametri della tua rete Windows e dovresti aver risolto.

Poi, per semplificarti le cose, puoi browsare le cartelle condivise di Windows direttamente con Konqueror (il browser di KDE) semplicemente indicando il protocollo samba nella barra degli indirizzi, ad esempio:

smb://192.168.1.1/nome_condivisione dove:

192.168.1.1 lo devi sostituire con l'IP del pc Windows che vuoi raggiungere
nome_condivisione lo devi sostituire con il nome della share

Cest plus facile ;)

creagratis
22-03-2008, 17.12.52
non ho capito molto bene , mi sa che devo legere qualcosa tutti i link d' aiuto sono ben accetti,
preferirei usare ubuntu come distro :jump:

Doomboy
23-03-2008, 19.15.18
La "X" di X-buntu stava a significare che qualunque versione di Ubuntu, ha Samba giÓ installato e configurato di default:

Ubuntu (gnome)
Kubuntu (KDE)
Xbuntu (Kfce)

;)