PDA

Visualizza versione completa : ricarica batteria in auto per uso all'aperto

simonesol
21-03-2008, 10.36.21
Salve a tutti, per motivi di lavoro avrei la necessità di utilizzare all'aperto una batteria da auto (40-50 ampere) per alimentare uno stereo e alcune luci al mio banco di mercato. Volevo sapere se secondo voi è possibile ricaricarla direttamente mentre guido dal mio furgone (per me sarebbe un notevole risparmio di tempo). ll mio furgone ha due batterie da 120 Ah, una per il motore e l'altra per i servizi (è un camperizzato). L'alternatore è da 14 v e 45 A. La batteria da caricare la terrei all'interno dell'abitacolo; ora,il collegamento andrebbe fatto direttamente all'alternatore o ad una delle batterie? In questo caso, è meglio alla batteria del motore o a quella dei servizi (quest'ultima è ricaricata anche da un pannello solare)? che dimensione devono avere i cavi ( devono essere spessi come quelli per riavviare una batteria scarica o possono essere normali cavi tipo audio (rosso/nero))? Non sarebbe possibile collegarla direttamente alla presa accendisigari (collegata a sua volta alla batteria del motore)? Grazie Simone

n@ndo
21-03-2008, 12.18.00
mi era venuto in mente il collegamento in serie :x ho controllato.
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
;) e meno male si rischia l'esplosione ....

...
Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.