PDA

Visualizza versione completa : [Excel] limite nella duplicazione dei fogli?! un problema di memoria satura?

luklukluk
19-03-2008, 15.44.04
Salve ragazzi!
E' la prima volta ke mi capita.

- In un file excel ho un foglio ke uso come template.
- Ho una macro replica n volte questo foglio cambiandogli nome e compilandolo pescando da un foglio "dati".

Ad un certo punto Excel non mi permette pi di replicare questo foglio... nemmeno a mano. :anger:

Ho provato ha duplicare altri fogli ma non me lo fa fare. :anger:

Mentre mi permette di inserire un nuovo foglio vuoto.
Non un limite di fogli max (del resto lo sapevo, ma provandole tutte... meglio toccare con mano)
:mm:
Non so cosa pensare.
E' possibile ke sia un problema di accumulo di memoria negli appunti?
E se fosse la mem come potrei svuotarla tramite macro?
Grazie :)

P.S.: Aggiungo ke chiudendo il file e riaprendolo possibile di nuovo duplicare i fogli, probabilmente, proprio un problema di mem appunti satura...

luklukluk
21-03-2008, 14.19.36
Nessuna risposta? :timid:
Nemmeno tu Cricchia!? tu quoque :D
:idea: nemmeno un'ideuzza da sviluppare? uno spunto?

l'unico modo che ho trovato io sarebbe quello di far chiudere e riaprire il file dalla macro ad intervalli costanti... ma non certo una soluzione :(

Cricchia
21-03-2008, 16.14.56
beh! ti ringrazio per la fiducia :timid:

sinceramente per non so cosa dirti.. io ho provato a duplicare un foglio con una macro, ma a 600 fogli mi sono arresa: nessun errore, nessun problema... :mm:

ma non appare nessun messaggio d'errore? e dopo quanti fogli si verifica il problema? cos come lo hai descritto un p difficile anche da replicare..

allegare il file sarebbe un problema?!? :confused:

luklukluk
21-03-2008, 17.02.59
Ciao Cricchia, grazie di avermi risposto :)

purtroppo allegare il file un problema... sono dati riservati :(

cmq, il file in partenza ha 5 fogli, di cui uno ha la base dati, gli altri 4 sono leggeri...

lancio la macro e quando arriva a un totale di 29 fogli (quindi ne ha duplicati 24), la macro va in debug senza nessun messaggio... rimanendo col debug attivo, provo a duplicare il file manualmente e... semplicemente non lo fa :mm:

a questo punto stoppo la macro, salvo e kiudo il file
lo riapro, provo a duplicare (quindi a creare il 30 file) manualmente e lo fa :wall:

ke tu sappia, non c' qualche comando per svuotare gli appunti di office? ovviamente solo un ipotesi...

Grazie di nuovo e se non ci si sente prima Buona Pasqua!

luklukluk
28-03-2008, 15.54.03
Ho risolto, ma continuo a non sapere perch excel faceva cos :fool:

Visto ke salvando, chiudendo il file e riaprendolo potevo continuare a duplicare il foglio "template"...
... ho deciso di separare il file contenente la macro e quello da elaborare, perch ovviamente non avrei potuto salvare, chiudere e riaprire il file contenente la macro senza interrompere la stessa.

Separati i due file, avrei dovuto prevedere mella macro, ad intervalli costanti, il salvataggio, la chiusura e la riapertura del file elaborato, ma...
... mi sono detto "fammi provare se, con la macro all'esterno l'elaborazione non si interrompe!"

E infatti, a funzionato! MAH! :mm:

Il problema risolto ma cmq mi dispiace non potervi postare il file per darvi un riscontro :-(