PDA

Visualizza versione completa : C o C++? Aiutatemi per favore!!!

Skywalker
15-06-2001, 19.58.53
Non so proprio dove sbattere la testa, sono talmente confuso che mi vengono pure gli attacchi isterici!:eek:
Il mio problema credo sia abbastanza comune allorquando si decide la strada della programmazione in C/C++: l'incomprensione del linguaggio stesso!

Voglio dire, so cos'è una variabile, un puntatore o le varie funzioni di libreria (printf(), scanf(), alloc ecc. ecc.) eseguo il listato di esempio...ma una volta che provo a chiudere il libro e scrivere un programmino tutto mio, mi blocco, non riesco a riassumere il tutto e creare un codice di mia invenzione... oppure ci casco e riproduco (involontariamente) oltre l'90% del listato originale!:(

Aiutatemi vi prego, qual'è il metodo migliore per imparare senza diventare pazzi? Un libro?...un sito? il C o C++? Mi serve una mano, o il mio sogno di diventare programmatore di videogames non si realizzerà mai...tra l'altro ho 26 anni...un pò tardi per imparare un linguaggio del genere non trovate?

Ciao:)

potipone
16-06-2001, 02.40.38
Ti rispondo nonostante la caxxxta che hai detto a proposito dei 26 anni. Non devi mica diventare calciatore o un atleta che hai bisogno di energie fisiche, fortunatamente quelle mentali durano oltre i 26.

Se davvero hai ben chiari i concetti di variabile e soprattutto di puntatore (nel c è un concetto fondamentale) ti consoglio di cercare di risolvere, con piccoli programmi, problemi reali es. ordinare una lista di nomi letti da un file (non importa se il metodo di ordinamento non sarà il migliore) o comunque cose del genere. Utilizza sia glia array che i puntatori (puoi fare due versioni dello stesso programma). Vedrai che quando verranno fuori i primi risultati si aprirà un mondo davanti a te.
Io ho un po' di esperienza in C, quindi se hai bisogno posta pure sul forum o scrivimi all'indirizzo potipone@libero.it.
Auguri.

Etabeta
16-06-2001, 10.23.44
non chiudere il libro. comincia con lo scrivere un programma semplice, che sommi due numeri, o che calcoli la circonferenza di un cerchio, immettendone il raggio ( il mio primo prog :D :D ) con il libro sotto...e mano mano cerca di fare programmino più complessi.....e via così ;)

Skywalker
16-06-2001, 10.34.59
Originally posted by potipone
Ti rispondo nonostante la caxxxta che hai detto a proposito dei 26 anni. Non devi mica diventare calciatore o un atleta che hai bisogno di energie fisiche, fortunatamente quelle mentali durano oltre i 26.

Se davvero hai ben chiari i concetti di variabile e soprattutto di puntatore (nel c è un concetto fondamentale) ti consoglio di cercare di risolvere, con piccoli programmi, problemi reali es. ordinare una lista di nomi letti da un file (non importa se il metodo di ordinamento non sarà il migliore) o comunque cose del genere. Utilizza sia glia array che i puntatori (puoi fare due versioni dello stesso programma). Vedrai che quando verranno fuori i primi risultati si aprirà un mondo davanti a te.
Io ho un po' di esperienza in C, quindi se hai bisogno posta pure sul forum o scrivimi all'indirizzo potipone@libero.it.
Auguri.

Lo so ho detto una caxxata ma quando leggo che moltissimi programmatori hanno iniziato anche a 10 anni e che ha 18 sono gia programmatori di videogames mi assale il panico....lo so, è una emerita caxxata, pardon!:p

Veramente posso scriverti alla tua email? Ok, ti ringrazio, se ho problemi lo farò!!;)

Grazie anche a te Etabeta!;)

ps: il miglior manuale o sito? Io ho "programmare in win95" e "linguaggio c", di Alessandro Bellini e Andrea guidi....cosa ne pensate?