PDA

Visualizza versione completa : Avast in crisi con i virus MSN?


exion
18-03-2008, 10.44.56
Che sappiate ci sono problemi noti di Avast nel rilevare i virus della faliglia "Naked"?

Per intenderci: sono quelli che infettano il PC tramite un link ricevuto in MSN, del tipo "le tue foto pubblicate su questo sito".

Ho già dovuto ripristinare 4 sistemi di amici e parenti infettati da questo virus.
Tutti avevano Avast! con aggiornamento automatico attivo.

Avast! non rileva nulla al momento dell'infezione. Reagisce solo tardivamente dopo il primo riavvio del PC, nel momento in cui MSN si collega alla rete. A quel punto rileva un file infetto nella cartella file temporanei, ma non è in grado di rimuoverlo, neanche con una scansione all'avvio.


Francamente sta cosa sta cominciando a rompermi seriamente le balle. E' tempo di cambiare antivirus o ci sono altri stratagemmi di applicare per prevenire l'infezione?

crazy.cat
18-03-2008, 13.06.48
Ti sei dato la risposta....
E' tempo di cambiare antivirus

Msnfix e msncleaner sembrano in grado di ripulire l'ultima variante, il file nella cartella Temp dovrebbe chiamarsi winlogon.exe (di solito).

exion
18-03-2008, 16.12.46
No, MSNFix e Msncleaner fanno cilecca sistematicamente se il PC è già stato riavviato.

Il file può essere winlogon.exe, ma anche services.exe e ancora altri.
Inoltre la rimozione del virus a volte sputt@n@ l'installazione di Windows. Sui 4 trattati, uno ho dovuto reiniziallizare il winsock, l'altro ho dovuto ripristinare Windows con sfc /scannow.

Il problema quindi non è solo come rimuoverli, ma come evitare che entrino. Perché se entrano è almeno 1 ora di lavoro, nella migliore delle ipotesi, per rimuoverli.