PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] problema con triple-boot xp, vista e fedora


rikigst
17-03-2008, 14.55.34
Salve a tutti.
Recentemente ho installato vista sul mio pc. Prima l'hard disk era messo così:
Partizione hd(0,0): NTFS, windows xp
Partizione hd(0,1): FAT32, quella con il ripristino di sistema
Partizione hd(0,2): ext3, Fedora 8
Partizione hd(0,3): linux-swap
(tutte primarie)
Per installare vista, ho fatto un po' di spazio, poi ho tolto la swap, ho creato una estesa, dentro la quale ho messo una partizione NTFS per vista, la hd(0,4), e la linux-swap, hd(0,boh).
Poi ho installato Vista sulla nuova partizione, e ovviamente grub è andato a farsi benedire.
#A questo punto avrei usato il super grub repair disk o comesichiama, avrei rimesso grub, sarei andato su fedora, avrei aggiunto la voce di Windows Vista al /boot/grub/grub.conf e fine.
MA NO!
Essendo la versione "simpatica" di Vista (chi ha orecchi intenda), ho dovuto usare il "Microsoft Windows Vista Activator 2007 Build: FINAL", che si trova in giro come "6001Activatorx86x64-Bootldr2121F". (Faccio presente che non ho ancora fatto tutto quello che ho scritto prima con il condizionale, dopo il #). Attivato vista, tutto ok, ma appena configurato il grub, vedo che la hd(0,4) non la avvia... beh, dico, almeno mi rimangono fedora, con il quale ho già editato il grub, e xp... avviamo xp! Avvio la partizione di xp (che è segnata su windows come C:, mentre vista è N: ), e MI AVVIA VISTA! Ecco quello che credo sia successo: l'Activator usa un bootloader che è stato scritto in C:, che però avvia Vista in N:.
Secondo me bisognerebbe dire a grub di avviare la partizione di xp da C:\windows\, come faceva prima di vista con grub, vedendo che il file c:\boot.ini non andava...
come fare? grazie mille, resto disponibile per ulteriori spiegazioni
ciao