PDA

Visualizza versione completa : [C++]ESERCIZIO URGENTE

antony88
14-03-2008, 16.07.09
vi posto quest esercizio:
spero che possiate aiutarmi dato che entro domani lo devo inviare al prof
premettendo che non abbiamo fatto la classi e puntatori

Sia dato un file testo di nome fisico “parole.txt.
In ogni rigo vi sono delle parole comincianti per vocale (A,E,I,O,U). Le parole sono al più 5, disposte in ordine alfabetico e tutte separate da uno spazio. In ogni rigo non vi sono mai 2 parole comincianti con la stessa vocale.
Scrivere una procedura, con il relativo programma di prova, che ricopi le parole in un nuovo file rispettando l’ordine alfabetico e inserendo, se manca una parola cominciante per una data vocale, la stringa “---“.

io avevo pensato di servirmi di un vettore dove mettere le vocali,ma penso che non sia il modo giusto,secondo voi come devo procedere??

LoryOne
14-03-2008, 17.16.49
Secondo me devi procedere studiando un codice di esempio.

antony88
14-03-2008, 20.40.52
il file e un semplice file di testo,
il mio problema non è nella gestione del file ma nel verificare che ogni parola inizi con una delle cinque vocali in modo ordinato
ti faccio un esempio:
ARCOBALENO UOVO
ASTRO ELICOTTERO IUTA OMBRELLO UOMO
EST UNIVERSO
IGOR OLANDA

Il file di output sarà:
ARCOBALENO --- --- --- UOVO
ASTRO ELICOTTERO IUTA OMBRELLO UOMO
--- EST --- --- UNIVERSO
--- --- IGOR OLANDA ---

antony88
15-03-2008, 10.27.19
nessuno sa aiutarmi

help me!!

LoryOne
15-03-2008, 11.59.41
"Le parole sono al più 5, disposte in ordine alfabetico e tutte separate da uno spazio."
Bene:
Sai che devi creare un vettore di max 5 elementi
Sai che il carattere spazio è il terminatore di ogni singolo elemento.
Ogni vettore lo imposterai uguale a "---"

Ti ho fornito indicazioni su come usare gli streaming per leggere un'intera riga di testo.
Per ogni riga di testo dovrai ricavare ogni elemento dell'array.
Il primo elemento deve cominciare con 'A", il secondo con 'E', il terzo con 'I' e via di seguito
Se l'elemento 1 non comincia con 'A', l'elemento 1 rimarrà uguale a "---"
Se l'elemento 2 non comincia con 'B', l'elemento 2 rimmarrà uguale a "---"
ecc.

Una volta ottenuti i valori di ogni vettore per riga di testo, scriverai sul nuovo file ogni vettore seguito da uno spazio.
Questa operazione la dovrai effettuare per tutte le righe di cui si compone il file di testo.

Ti ho fornito indicazioni su come usare gli streaming per scrivere testo su file.
Esercizio concettualmente risolto :)

antony88
15-03-2008, 12.32.52
ok grazie mille