PDA

Visualizza versione completa : Problema con Alice

Andrix1085
10-03-2008, 23.55.21
Ciao a tutti!
Un mio amico ha un problema:da qualche giorno non riesce più a connettersi ad internet tramite il suo modem Alice 2 Gate Plus(Modem ADSL2+)che gli è stato fornito dalla Telecom,collegato via Ethernet.Fino a poco tempo fa riusciva a collegarsi,ma solo per pochi minuti perchè poi la connessione cadeva inesorabilmente.Abbiam provato a disinstallare/reinstallare il modem,senza risultati:rimangono accese fisse le luci verdi dell'ADSL,del cavo Ethernet e,ovviamente,la spia che indica l'accensione del modem.Tutti i collegamenti via cavo sono a posto,abbiam controllato,anche se il fatto che prima andava e adesso non più mi lascia perplesso...Abbiam provato a fare anche una scansione completa dei virus,ma anche qui trovato niente..
In pratica non si connette proprio,e non sappiam che fare...Tutti i parametri di Alice pare siano giusti
Potete aiutarmi?? :)
Se avete dei dubbi,sono qua...Grazie mille!! ;)

Davide71
11-03-2008, 08.48.07
Se nel browser (Internet Explorer) inserisci l'indirizzo 192.168.1.1 che succede? Il router ti risulta connesso? Non e' che per caso il tuo amico a disabilitato per caso la scheda di rete ethernet (se sì tasto dx "abilita" su connessione alla rete locale lan)?

byezzz

Andrix1085
11-03-2008, 11.00.49
Inserendo l'indirizzo nel browser...non parte neanche!Cioè...si carica,si carica,ma poi alla fine cè da aspettare mezzora e non fa vedere niente..
Non penso sia un problema di scheda di rete,mi pare sia abilitata.
Cmq ho sentito parlare di pingare....non so bene come funziona,ma potrebbe essere una soluzione?Può servire?Mi potete dire cosa devo fare?
Grazie mille!!

renzo1165
11-03-2008, 18.46.24
sicuramente hai già verificato tutte le impostazioni della scheda di rete relative al TCP/IP tra cui i valori DNS, quando capita a me, è, in genere, il primo controllo che faccio.
renzo

Andrix1085
11-03-2008, 23.31.43
sì,inizialmente ho lasciato i valori predefiniti per quanto riguarda indirizzi ip e dns,e successivamente(provandole tutte...)ho cambiato i valori di DNS mettendo quelli di Alice...ma niente da fare!
Tra l'altro per entrare nella configurazione dei parametri del modem,non c'è un software,ma ci si arriva solo via browser...ma visto che non si riesce a connettersi,come faccio ad arrivarci?c'è un altro metodo?
Io son sempre più convinto che sia un problema di parametri...ad esempio bisogna mettere PPPoA invece di PPoE o cose simili...ma non si riesce ad accedere a questo menu!Qualcuno conosce un metodo?
Che posso fare in alternativa?
Grazie mille anticipatamente

renzo1165
11-03-2008, 23.46.15
mi è capitato più di una volta ed ho sempre concluso che, in assenza di un danno hardware, dipendeva da un mio errore. Troverai scontati i miei consigli, ma, in attesa di un parere più autorevole, potresti iniziare da qui.
-accertati del valore IP da inserire nel browser per accedere al pannello del modem
-anche se lo hai fatto già, controlla di nuovo tutti i settaggi della scheda di rete, magari prova con openDNS
-verifica che il firewall non impedisca l'accesso
...e in bocca al lupo
renzo

Andrix1085
12-03-2008, 00.00.12
L'IP da inserire nel browser è giusto...l'ho controllato più volte con il comando ipconfig da linea di comando...si fa così,no?
Con OpenDNS proverò,ci stavo guardando giusto adesso...
Il firewall l'ho già disinstallato momentaneamente
Grazie cmq per tutti i suggerimenti,Renzo
Se qualcuno mi sa dare altre dritte....son qui

Sfigato
12-03-2008, 10.52.55
Vediamo un po... :mm:
:idea: Prova così :
Imposta a mano i parametri della scheda di rete con:
IP: 192.168.1.100
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.1
Non connetterti a internet col programmino di Alice, al limite stacca il cavo dell'ADSL.
Apri Explorer o Firefox e verifica che non siano impostati proxy.
Digita sulla barra degli indirizzi http://192.168.1.1
Adesso dovresti accedere al router
Segui le istruzioni sul manuale per la configurazione :)

alepuccio
13-03-2008, 00.55.11
Ciao lavoro da fastweb, chiedete se vi interessa

Robbi
13-03-2008, 11.01.07
alepuccio
4 post per dire sempre la stessa cosa :rolleyes: Che c'entra il tuo intervento con l'oggetto del thread? basta ok?

Doomboy
13-03-2008, 11.39.48
Ciao lavoro da fastweb, chiedete se vi interessa

Non ci interessa, grazie lo stesso. :)

Inoltre ti faccio notare che questo topic parla di Alice Adsl.

Losko
13-03-2008, 12.14.22
Non ci interessa, grazie lo stesso. :)

Inoltre ti faccio notare che questo topic parla di Alice Adsl.
Libero mercato, pertanto fa concorrenza :devil:

Doomboy
13-03-2008, 14.09.57
Evitiamo di creare una baracconata da questa cosa, vi prego.

Altrimenti mi troverò costretto, mio malgrado, a chiudere i vari topic dove si esce dal binario.

grazie :)