PDA

Visualizza versione completa : xp e il dual core

rebe
09-03-2008, 23.12.03
ciao a tutti

mi chiedevo se windows xp con sp2 sia in grado di capire se l'hardware sia dual core e quindi di dividere le elaborazioni sulle 2 cpu.
ho appena aggiornato il sistema e non mi sembra di vedere un gran miglioramento...
c'è da installare qualche driver particolare?
dalle proprietà di sistema alla voce processore ci sono effettivamente le 2 cpu intel pentium(R) 1.8

cajenna
10-03-2008, 04.47.09
Non è XP che indirizza le applicazioni sui due core ma il programma in esecuzione che deve essere compilato per sfruttare al meglio i due core....
Questo vale anche per i giochi,comunque un miglioramento lo noti lanciando un'applicazione che sfrutta un core e continuando a lavorare con xp che sfrutterà l'altro libero.
Lascia perdere i vari dual core optimizer creano solo casini.IMHO.

Diablos
10-03-2008, 11.23.39
nel task manager alla voce prestazioni puoi vedere due grafici di CPU se hai um dual core

Kurtferro
10-03-2008, 12.18.27
Mi sembra che comunque per i processori amd esiste un driver, negli intel no, il sistema operativo utilizza le due cpu in modo da sfruttare quella più disponibile, in queso modo potrai eseguere diverse applicazione contemporanemanete senza avere un rallentamento da "pausa sigaretta", mentre per le performance è il progamma che deve essere creato per sfruttare in modo parallelo due cpu, ovviamente deve essere un programma che necessita di velocità nei calcoli di meda/grossa entità sfruttando la cpu al100%, non ti aspettare che qualsiasi programma sia fatto per sfruttare più core perchè sarebbe totalmente inutile, in genere sono programmi per rendering professionale, compressione/decompressione file, il winrar per esempio sfrutta il multicore, 7zip anche.