PDA

Visualizza versione completa : Descrizione strana sulla ram

Alhazred
08-03-2008, 17.35.03
Sto guardando un po' di portatili e mi sono imbattuto nelle caratteristiche dell'ASUS Pro57sn per il quale ad un certo punto si legge: "RAM 4096MB (oltre 3 GB è possibile che non tutta la memoria sia disponibile a causa delle richieste delle risorse di sistema)"... cioè? Che vuol dire questa cosa? Che ha 4GB ma potrebbero essere inutilizzabili? :confused:

The Saint
08-03-2008, 17.48.45
Sto guardando un po' di portatili e mi sono imbattuto nelle caratteristiche dell'ASUS Pro57sn per il quale ad un certo punto si legge: "RAM 4096MB (oltre 3 GB è possibile che non tutta la memoria sia disponibile a causa delle richieste delle risorse di sistema)"... cioè? Che vuol dire questa cosa? Che ha 4GB ma potrebbero essere inutilizzabili? :confused:
Forse fa riferimento al fatto che Windows a 32bit, in presenza di 4GB di RAM, nelle proprietà del sistema visualizza solamente 3GB... ma è solo un problema di visualizzazione, il sistema utilizza cmq correttamente i 4GB. ;)

Kurtferro
09-03-2008, 19.32.43
Forse fa riferimento al fatto che Windows a 32bit, in presenza di 4GB di RAM, nelle proprietà del sistema visualizza solamente 3GB... ma è solo un problema di visualizzazione, il sistema utilizza cmq correttamente i 4GB. ;)
Se fosse un problema di visualizzazione l'avrebbero corretto con una stupida patch e non l'avrebbero ripetuto anche su Vista, la spiegazione è lunga e complessa e si può comunque trovare in giro con google.

The Saint
09-03-2008, 20.20.00
Se fosse un problema di visualizzazione l'avrebbero corretto con una stupida patch e non l'avrebbero ripetuto anche su Vista, la spiegazione è lunga e complessa e si può comunque trovare in giro con google.Che la spiegazione sia lunga e complessa, sono d'accordo con te... sul fatto che non sia solo un problema di visualizzazione invece confermo che è così, ma non sono io a dirlo:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it-it;888137 ;)

...in giro sui forum si trovano un sacco di frasi riportate "per sentito dire" e senza una documentazione valida, specialmente su questo argomento ne ho sentite di tutti i colori... :rolleyes:

Kurtferro
10-03-2008, 12.45.27
Ma non c'è scritto che è un errore di visualizzazione, questa notice parla poi di windows xp sp2, non è un discorso generale sulla memoria fisica indirizzabile dai sistemi 32bit ma solo la spiegazione del perchè chi è passato da windows xp sp1 a sp2 si troverà visualizzato meno memoria, che poi dipende dalla disabilitazione del supporto PAE che renderebbe il sistema pari a 34bit per l'allocazione della memoria, il 32bit supporta massimo 4gb di memoria, ma già la memoria dedicata della scheda video andrebbe sottratta ai 4gb del sistema in più non viene segnalata la memoria allocata dalle periferiche non per errore ma perchè comunque non sarebbe disponibile. Nei sistemi 32bit windows è quasi inutile installare 4gb di memoria RAM, sarebbe più logico installarne al massimo 3gb ma sarebbe impossibile sfruttare il dual channel hardware, quindi io consiglio di limitarsi a 2gb e nel caso per esigenza si avesse bisogno di più memoria di passare a un sistema 64bit.

The Saint
10-03-2008, 16.35.43
Ma non c'è scritto che è un errore di visualizzazione, questa notice parla poi di windows xp sp2, non è un discorso generale sulla memoria fisica indirizzabile dai sistemi 32bit ma solo la spiegazione del perchè chi è passato da windows xp sp1 a sp2 si troverà visualizzato meno memoria, che poi dipende dalla disabilitazione del supporto PAE che renderebbe il sistema pari a 34bit per l'allocazione della memoria, il 32bit supporta massimo 4gb di memoria, ma già la memoria dedicata della scheda video andrebbe sottratta ai 4gb del sistema in più non viene segnalata la memoria allocata dalle periferiche non per errore ma perchè comunque non sarebbe disponibile. Nei sistemi 32bit windows è quasi inutile installare 4gb di memoria RAM, sarebbe più logico installarne al massimo 3gb ma sarebbe impossibile sfruttare il dual channel hardware, quindi io consiglio di limitarsi a 2gb e nel caso per esigenza si avesse bisogno di più memoria di passare a un sistema 64bit.
Il discorso come dicevamo prima è complicato... in effetti intendevo che fosse un errore nel senso che la RAM viene cmq impiegata, non è vero che è come se non ci fosse e che è inutile installarla.
In pratica, parte della RAM fisica che si trova tra i 3GB ed 4GB viene riservata per gli accessi I/O da parte di alcune periferiche (come ad esempio le schede video) e quindi non è disponibile per le applicazioni... e questo si applica a tutti i S.O. a 32bit (fino a Vista SP1, che invece è escluso).

Questa è la risposta ufficiale di MS:

On computers that have a 32-bit operating system, more than 3 GB of system memory, and with a version of Windows that is earlier than Windows Vista SP1, users will see a larger difference in how much memory is reported as available to the operating system compared to how much physical memory is installed. This is because some physical address space must be reserved as I/O regions for memory mapped peripherals. These I/O regions are allocated between the 3 GB physical address and the 4 GB upper physical address limit.

Physical memory addresses that are mapped to these I/O regions cannot be used to address physical system memory. These addresses also cannot be used to prevent the operating system from using some physical memory that would ordinarily be accessed between the 3GB physical address and the 4GB upper physical address limit. The size of these I/O regions varies from system to system because they determine the type and configuration of the system’s peripherals.

Alhazred
10-03-2008, 19.23.42
Tutto molto chiaro, cosa accade però se la scheda video del portatile in questione ha 512MB di RAM dedicata?
Vista dovrebbe allocare per la scheda video la RAM in turbocache automaticamente e solo se serve, ma avendo la scheda 512MB suoi non dovrebbe essercene bisogno, giusto? O parte della RAM verrà comunque riservata per la scheda video?
Ovviamente non è che cambi molto visto che non credo sia facile occupare tutta quella RAM, ma almeno per cultura personale la cosa mi interessa.