PDA

Visualizza versione completa : C++ Builder e fogli excel


Gergio
14-06-2001, 20.58.21
Ciao a tutti, ho un'applicazione fatta col C++ Builder 3 che dovrebbe usare come dati di input un foglio excel. Riesco a importarlo, ma non riesco ad estrarne i dati per poterli "maneggiare". Qlcuno puo' aiutarmi?
Grazie,
Gergio

BiOS
15-06-2001, 09.14.37
Ciao Gergio e benvenuto :)

Per favore, potresti essere un pò più preciso su cosa hai fatto e su cosa non riesci a fare? Detta così potrebbero esserci 1000 interpretazioni ed altrettante soluzioni... ;)

Gergio
15-06-2001, 11.03.44
Grazie, vengo subito al dunque:
ho un foglio excel contenente una tabella su 5 colonne (sono dati demografici, per cui la prima colonna e' l'anno, la seconda il numero di persone viventi, la seconda il num di morti ecc). Devo fare un'applicazione col Builder che mi coonsenta di calcolare, ad esempio, il tasso di mortalita', per cui vorrei essere in grado di poter estrarre i dati dalla tabella e metterli in array, che so gestire. Il problema e' che riesco solo a visualizzare la tabella, non a estrarre i dati.
Grazie dell'attenzione
Gergio

potipone
16-06-2001, 02.48.09
Se quando dici "riesco ad importarlo" intendi che riesci a creare un oggetto di tifo " excel application" allora sei a buon punto. Dan nome dell'oggetto excel application puoi accedere ai suoi metodi ed alle sue proprietà ad esempio.

excapp è il tuo oggetto excel application

excapp.worksheet(1).cell(1,1)
dovrebbe ritornarti il contenuto della cella a/1 del primo foglio dell'applicazione excel.
Questo che ti scrivo non l'ho provato però per la logica dell'OLE deve funzionare.
fammi sapere.

Gergio
16-06-2001, 10.18.06
Grazie.
In effetti riesco a crearmi l'oggetto excel e a visualizzarlo, ma non riuscivo a lavorarci.
Appena possibile provo e ti faccio sapere.

Gergio
21-06-2001, 09.33.48
scusate, non sapevo. Prometto che non si ripeterà più :)
Appena risolvo il mio problema, vi faccio sapere. Adesso sto tentando di aggirarlo: trasformo il file excel in testo con le tabulazioni e poi con un ciclo leggo i valori e li metto in vari array. Ho un po' di problemi con gli indici, nel senso che secondo me il builder non fa qllo che dovrebbe
(o che io vorrei), ma sono fiducioso di risolverli in tempi brevi.
Ciao

Gergio
25-06-2001, 16.10.22
finalmente ho finito la mia applicazione. Ho aggirato il problema, nel senso che ho convertito il file excel in un txt e, leggendolo sequenzialmente, l'ho diviso in piu' array. A qsto punto qlcuno potrebbe obbiettare che potevo lasciare il tutto in excel e lavorarci da li'. Effettivamente la mia idea era qlla, ma il committente (in qsto caso un docente universitario di cui devo fare l'esame) mi ha obbligato a fare l'applicazione col Builder. Risultato: 1 Mb molto abbondante di dll da allegare per poter vedere l'applicazione. Il foglio excel, che faceva le stesse cose, mi sembra occupasse molto meno.
Morale: cerca di usare gli strumenti appropriati per ogni applicazione :)
Ciao a tutti, ci sentiamo