PDA

Visualizza versione completa : formattazione pc

gallagher
27-02-2008, 00.44.02
ciao a tutti. mi sono ritrovato con un virus nel pc che nn riesco a rimuovere e quindi ho deciso di buttarmi sulla formattazione. dato che mi definisco inesperto dell'informatica c'è qualche anima pia che mi spiega come formattare il mio pc please???
il sistema operativo è windows vista, ho 2 hard disk (uno da 230 e uno da 150). vedendo tra i vari forum ho letto qualcosa ma nn ho capito molto.. e poi ho sentito parlare di "partizioni" ma nella mia ignoranza nn so cosa siano se qualcuno mi spiega tutto gli sarò molto grato!

cippico
27-02-2008, 08.08.34
x formattare non ci sono problemi...installando il sistema operativo ti verra´ chiesto in quale partizione installarlo e se vuoi formattarla...

x le partizioni servirebbe un programma a parte...solitamente e´ meglio creare le partizioni prima di installare...ma con un programma apposta si puo´ fare in un secondo tempo...

se non sbaglio pero´ si puo´ fare anche da windows gestione disco...ma non sono sicuro se si possono creare partizioni...attendi qualcuno che possa confermare...

ciaooo

Perusar
27-02-2008, 08.38.11
non ho ancora provato Vista, ma le partizioni si potevano gestire anche con il cd di XP...
Mi sembra anzi di aver letto che con Vista dovrebbe anche essere più facile... :)

borgata
27-02-2008, 09.24.28
La partizioni sono delle "suddivisioni" logiche dell'Hard Disk fatte in modo che il sistema veda il disco come più dischi separati.

Penso che la procedura per te più semplice sia creare una partizione per vista al momento dell'installazione, quindi, una volta installato, creare le altre.
Se windows ti funziona ancora, puoi anche creare le partizioni ora prima di formattare ed installare il nuovo sistema (anche se con qualche difficoltà in più per un eventuale ridimensionamento della partizione di sistema).
Piuttosto, apri gestione disco (diskmgmt.msc), aprilo a tutto schermo e fai uno screenshot, mettilo su imageshack e linkalo qui, così vediamo bene qual'è la situazione attuale.

Altra cosa... dispondi del CD di installazine di Vista? Oppure è un disco di ripristino di un sistema preinstallato?

PS: forse questo topic sarebbe stato più adatto alla sezione winXP/Vista

gallagher
27-02-2008, 12.33.18
http://img260.imageshack.us/img260/3458/catturank7.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=catturank7.jpg)

questo è lo screenshot che mi avevi chiesto. cmq si dispongo del cd originale di windows vista. xo data la mia inesperienza è troppo se vi chiedo di elencarmi passo dopo passo le cose che devo fare x fare sta formattazione? sono 3 giorni che combatto con questo virus e nn riesco a venirne fuori...
[img=http://img260.imageshack.us/img260/3458/catturank7.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=catturank7.jpg)

borgata
27-02-2008, 17.47.11
Azz hai i dischi molto pieni!
Come intendi fare per salvare i dati? Se formatti naturalmente perdi tutto quello che sta all'interno del disco, dato che non disponi di partizioni.
Ridimensionare, allo stesso modo, diventa un'operazione pesante con così poco spazio libero.

Cosa intendi fare con i dati presenti nei dischi?

gallagher
27-02-2008, 18.21.52
mah sinceramente di quei dati cpoierò dentro ad un HD esterno o a qualke dvd giusto la musica, le immagini e qualche altro file essenziale per il resto puo tutto essere cancellato.. cosa devo fare ora?

borgata
27-02-2008, 18.42.48
Innanzi tutto trasferisci i dati.
Una volta fatto vediamo che fare, penso che la siluzione per te più abbordabile sia svuotare il disco principale lasciando solo il sistema, quindi, con la gestione disco di vista, ridimensionare la partizione, creare tutte le altre partizioni, e quindi riavviare dal DVD di vista per far partire una nuova installazione.

Per ridimensinare la partizione potresti dover disabilitare il servizio di ripristino configurazine di sistema di vista, e visto che ci sei anche il file di paging e di sospensione (ibernazione).

gallagher
27-02-2008, 21.20.50
quindi in termini pratici quali sono i passi che devo compiere dopo aver trasferito i dati? scusa se sono cosi meticoloso però come ho detto sono inesperto, quindi se riuscissi a guidarmi passo dopo passo te ne sarei troppo grato

borgata
27-02-2008, 22.46.04
- trasferisci i dati
- disattivi ripristino configurazione di sistema, sospensione, file di paging
- apri gestione disco
- ridimensioni la partizione (unica) attuale al tanto che ti serve (per esmepio, 40 GB)
- sempre da gestione disco, crei le altre partizioni (il procedimento è intuitivo)
- riavvii il computer avviando con il DVD di vista (puoi farlo modificando la sequenza di boot nel bios oppure premendo un tasto in avvio, in genere mi pare F10, per specificare la periferica di avvio).
- Parte l'installazione di vista, gli dici di installare nella partizione che contiene ancora il sistema, dicendogli di formattarla.

PS: Per le partizioni, ricorda che un singolo disco ne supporta fino a 4 primarie o estese, e che le estese possono essere suddivise in un bel numero di unità logiche.
Nel tuo caso, la partizione di vista sarà la primaria, mentre tutte le altre saranno unità logiche all'interno di una partizione estesa (anche se mi pare che gestione disco di vista gestisca queste cose automaticamente).

gallagher
27-02-2008, 23.20.48
due cose ancora nn mi sono chiare:
1)da dove disattivo sospensione e file di paging
2)ho aperto gestione disco: dove devo andare per ridimensionare la partizione e per crearne altre

borgata
27-02-2008, 23.44.28
1) non ho vista sott'occhio e non ti so aiutare. Ho sistemato da poco u pc con vista ed entrambe le operazioni, comunque, erano abbastanza intuitive. Ti consiglio di frugare un po', o aspettare che qualcuno con vista sotto mano ti indichi esattamente come fare.
In ogni caso, l'importante è legare il ripristino di sistema, gli altri due ti prendono giusto qualche GB, ma non dovrebbero dare grossissimi problemi. Meglio se li levi comunque.

2) Anche qui, non l'ho sotto mano e non ricordo bene, ma a suo tempo avevo compiuto le operazioni senza difficoltà. Immagino che la proceduare sia: tasto destro sulla partizione (o sulla zona non allocata), quindi selezioni l'operazione da compiere.

gallagher
28-02-2008, 00.09.38
scusa una cosa ma se io metto il dvd di vista e lo installo formattando quando me lo chiede nn funziona lo stesso?

borgata
28-02-2008, 00.39.08
si, certo che funziona.
Però dato che hai dichiarato poca dimestichezza informatica, ho pensato che fare il tutto utilizzando uno strumento più grafico e intuitivo come gestione disco potesse essere meglio.

Altrimenti avvia con il disco di vista e fai tutto da li.