PDA

Visualizza versione completa : Affidabilità delle connessioni EDGE/3G in movimento

exion
22-02-2008, 17.46.09
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il grado di affidabilità di una connessione EDGE o UMTS (3G), in condizioni di movimento?

Mi spiego più in dettaglio. Ammettiamo di avere una persona in una macchina o in treno che si connette a internet dal suo portatile tramite una chiavetta 3G. Ammettiamo anche che questa persona stia viaggiando in una zona popolata del nord, in pianura, e con una ottima presenza del segnale mobile.

La domanda è: nel tempo, e soprattutto nel passaggio da una cella all'altra, la connessione internet rimane sempre attiva e costante, o può succedere che frequentemente questa venga a mancare?
Ovvero in movimento il segnale 3G è sempre costante, o ha dei momenti anche brevi di disconnessione forzata dovuti al cambio di cella?

Sbavi
22-02-2008, 18.13.38
In movimento non ho mai testato a fondo, cmq in linea di massima NON dovrebbe andare benissimo. Se a tratti perdi il segnale rimani connesso ma non pinghi = non navighi, e quando torna il segnale potrebbe esserci una situazione di stasi al punto tale da spegnere e riaccendere il telefono.
Nel momento in cui ti scrivo sono connesso col cellulare, poco fa è iniziato un temporale e il telefono si è scollegato: dovuto spegnere e riaccendere.

exion
25-02-2008, 10.30.43
Io però non sto parlando di una connessione tramite cellulare usato come modem. parlo proprio di una connessione dati tramite connect card o chiavetta USB 3G.

Per precisare megio la domanda: uno streaming audio via connessione 3G con l'utente in movimento, sarebbe ipotizzabile o le interruzioni di connessione troppo frequenti rendrebbero l'ascolto dello streaming impossibile?