PDA

Visualizza versione completa : Dual Boot Vista-Xp

senior
20-02-2008, 21.52.54
Ciao a tutti, io un portatile HP nuovo dove c'era ovviamente installato Vista, il disco era giÓ partizionato in due (oltre alla partizone aggiuntiva di ripristino). Nella seconda partizione (disco D) ho installato XP che funziona perfettamente soltanto che ora avvia solamente da XP. Come posso fare (o se c'Ŕ un software) per poter scegliere all'avvio con quale partizione e quindi OS avviare?? Grazie

Kurtferro
20-02-2008, 22.27.55
Hai il cd di installazione di Vista?

real7
20-02-2008, 22.57.03
Ciao a tutti, io un portatile HP nuovo dove c'era ovviamente installato Vista, il disco era giÓ partizionato in due (oltre alla partizone aggiuntiva di ripristino). Nella seconda partizione (disco D) ho installato XP che funziona perfettamente soltanto che ora avvia solamente da XP. Come posso fare (o se c'Ŕ un software) per poter scegliere all'avvio con quale partizione e quindi OS avviare?? Grazie
installa
EasyBCD (http://neosmart.net/downloads/software/EasyBCD/EasyBCD%201.6.exe)

senior
21-02-2008, 10.36.57
no, Vista era pre-istallato....grazie installer˛ EasyBCD

senior
21-02-2008, 21.21.18
...ho istallato EasyBCD (su XP) ma se lo avvio mi dÓ un errore di inizializzazione, non Ŕ che Ŕ per Vista??

real7
21-02-2008, 22.36.52
...ho istallato EasyBCD (su XP) ma se lo avvio mi dÓ un errore di inizializzazione, non Ŕ che Ŕ per Vista??
scusa,
lo dovevo dirlo subito,
lo devi installare su Vista

AMIGA
21-02-2008, 22.57.59
EasyBCD va bene pure installato su XP,la cosa importante Ŕ ricreare prima l'MBR che XP ha ripulito. Vista non usa il Boot.ini,il suo men¨ si trova nell'MBR.
Per riscrivere questo men¨ hai bisogno di un DVD con Vista,simulare un installazione fino ad arrivare ad un men¨ che ti chiede di ricreare l'avvio,ripristinerai anche i tastifunzione per accedere alla partizione nascosta,compresi anche loro nell'MBR.

senior
21-02-2008, 23.03.40
..figurati, l'immaginavo ma ho provato lo stesso, purtroppo non ho il cd di Vista e ora mi avvia solamente da XP, non c'Ŕ altri modi?

AMIGA
21-02-2008, 23.25.03
Ti dovresti far prestare un DVD di vista di qualsiasi tipo tanto non devi installare niente,ti serve solo per fare quella operazione.Alcuni hanno proprio un DVD di ripristino giusto per questo servizio,eventualmente cerca in rete se esiste qualche utility che faccia la stessa cosa.

senior
21-02-2008, 23.28.12
..io ho la partizione di ripristino, vale qualcosa?

AMIGA
21-02-2008, 23.38.46
Vale tanto se non hai fatto il Backup !
Se non hai il DVD di ripristino non cancellare quella partizione,ti serve per riinstallare Vista,ma comunque avrai sempre bisogno di un DVD di Vista oppure ricreare sto benedetto bootloader.

In giro per la rete pare ci siano pi¨ strumenti per ricreare il bootloader nell'MBR.

senior
22-02-2008, 00.08.40
..ma mi pu˛ servire anche per ricreare il bootloader nell'MBR?

AMIGA
22-02-2008, 00.53.16
Si perchŔ ti ripristina la macchina come era al momento dell'acquisto.Il problema adesso Ŕ accedere a quella partizione. In pratica prima avevi un tasto funzione tipo F8,F12 che ti faceva accedere al ripristino del sistema da quella partizione.
Al primo avvio dovevi fare il Backup,fatto questo allora potevi ripristinare anche senza il bisogno del DVD di Vista.Comunque fatto il ripristino di vista,perderai ancora XP (sarÓ cancellato l'ombellico che XP ha lasciato dentro la partizione di vista durante l'installazione)qui poi sarÓ importante l'utilizzo di EasyBCD per creare il men¨ di scelta.
Per installare due o pi¨ sistemi in maniera ottimale,bisogna partire prima dai pi¨ obsoleti,questo perchŔ i nuovi OS conoscono i vecchi creando un boot men¨ di scelta ,mentre quelli vecchi ignorano i nuovi e non li considerano.

Kurtferro
22-02-2008, 03.21.06
Dovrebbe funzionare cosý, prima di tutto devi avere installto su xp il framework 2.0 altrimenti easyBCD non ti parte, dopo:

-manage bootloader> Write selezionando "Reinstall the VISTA Bootloader"

al riavvio ti partirÓ solo Vista, utilizzando ancora easyBCD nella sezione add/remove entries scegli la versione del sistema operativo e il drive da cui partire e fai ADD.

senior
22-02-2008, 18.51.04
Dovrebbe funzionare cosý, prima di tutto devi avere installto su xp il framework 2.0 altrimenti easyBCD non ti parte, dopo:

-manage bootloader> Write selezionando "Reinstall the VISTA Bootloader"

al riavvio ti partirÓ solo Vista, utilizzando ancora easyBCD nella sezione add/remove entries scegli la versione del sistema operativo e il drive da cui partire e fai ADD.

Fantastico...funziona, Ŕ solamente bastata la funzione "Reinstall the VISTA Bootloader" e ora all'avvio mi chiede con quale SO avviare...non ho ancora provato a dirgli XP ......grazie tante

senior
22-02-2008, 20.43.29
Aiutooo....quando scelgo l'avvio con XP appare il famigerato ntldr mancante....!! Che devo fare?? Help me....si lo so sono veramente uno stress per tutti voi...

senior
23-02-2008, 02.03.38
..ok..credo sia tutto a posto, ho preso i file di boot da un altro computer e sembra che tutto funzioni....

AMIGA
23-02-2008, 08.53.41
Aiutooo....quando scelgo l'avvio con XP appare il famigerato ntldr mancante....!! Che devo fare?? Help me....si lo so sono veramente uno stress per tutti voi...

Era l'ombellico che ti dicevo Vista non ha questi file:

boot.ini
NTDETECT.COM
ntldr

Qui ne avevamo parlato qualche tempo addietro
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=124187

Fatti il disco di ripristino adesso che puoi.

senior
23-02-2008, 11.46.33
Fatti il disco di ripristino adesso che puoi.[/QUOTE]

Come lo faccio il disco di ripristino?

AMIGA
23-02-2008, 20.34.55
Guarda bene tra i programmi installati ci dovrebbe essere un Tools per fare il Backup bottabile su CD o DVD,ogni marchio ha il suo programmino ad ok,solitamente il programma ti compare al primo avvio.