PDA

Visualizza versione completa : Problema RAM

Napoli91
20-02-2008, 14.42.54
Salve a tutti, ho un pc cn una scheda madre ASROCK 775V88+ e ieri ho aggiunto alla ram che avevo cioè 1 gb altri 2 gb. Prima avevo 2 banchi di ram da 512 mb e allora ho deciso di aggiungerne altri 2 da 1 gb. Il problema è che terminato l'aggiornamento della ram il pc mi rileva 3 gb di ram sl ke windows diventa instabile, avevo pensato che le ram nuove erano incompatibili cn le vecchie ma nn può essere xchè togliendo una ram vecchia cioè rimanendo 2 nuove e 1 vecchia il pc parte e mi rileva 2.5 gb di ram. Come mai ke cn 3 gb di ram mi da questo problema??? Aspetto vostre risposte

Kurtferro
20-02-2008, 15.13.41
Prima di tutto è inutile mettere 4gb su windows 32bit (te lo dico per un eventuale futuro), non verrebbero riconosciuti a pieno e poi il sistema operativo non può allocare piu di 4gb di memoria, considerando anche la memoria della scheda video, che tipo di ram hai comprato?, il chipset supporta il dual channel quindi per funzionare in modo stabile devi montare banchi di ram identici, anche perche i setting delle ram non possono essere regolati in modo diversi per ogni tipo di banco, le ram vanno montate a gruppi di due sullo slot di uguale colore, esempio se hai due banchi dello stesso modello e hai 4 slot probabilmente 2 slot sono di uguale colore e li monterai i due banchi di memorie, anche se potresti provare a montare i due banchi da 1gb su slot di uguale colore e i due da 512mb su gi altri due slot è difficile che il sistema sia stabile e comunque potrebbe anche risultare meno performante, io ti consiglio di montare solo i due banchi da 1gb su slot di ugual colore, se hai proprio necessità di 4gb compra altri due banchi identici e installa un sistema operativo 64bit, nel caso non lo sai nemmeno tu ti posso assicurare che 2gb sono pienamente sufficienti per un uso normale del pc, controlla il task manager la memoria allocata se arrivi a saturare 2gb altrimenti ti è inutile montarne di più.

Napoli91
20-02-2008, 15.16.59
Io avevo detto 3 gb ke è il massimo ke i sistemi a 32 bit supportano, avevo messo nel 1 e 3 slot le 2 ram da 1 gb e nel 2 e 4 slot le 2 ram da 512 mb ma il pc diventa instabile. Come mai?

Kurtferro
20-02-2008, 15.25.23
Perchè prima di tutto non è detto che i settaggi di quelle da 1gb siano identici a quelle da 512mb e il bios ha una sola impostazione generale delle ram, secondo il dual chanell si attiva quando utilizzi coppie di due banchi ma serve che siano identici, montandone tre probabilmente si disattiva il dual chanel e si attiva il singol chanel ( e perderesti un bel pò di prestazioni ) utilizzando un banco di ram alla volta e quindi può risultare stabile, appena li monti tutti e 4 il dual channel si attiva e il sistema diventa instabile, è come per il raid degli hard disk va fatto con hd identici, nel caso degli hd il raid prende le caratteristiche del hd peggiore, capienza e velocità, ma probabilmente i diversi tempi di accesso lettura e scrittura corromperebbero i dati, nelle memorie queste differenze si tramutano in errori critici.

Magari nel tuo bios puoi disattivare il dual chanell in modo che non si attivi neppure con 4 banchi di memoria, potresti provare cosi ma perderesti prestazioni guadagnando quantità di memoria che magari non utilizzeresti mai.

Napoli91
20-02-2008, 15.28.07
Quindi la cosa buona sarebbe quella di rimuovere l'altra Ram da 512 mb? Xchè ora lavoro cn 2 da 1 gb e 1 da 512 mb

Kurtferro
20-02-2008, 15.33.59
Si, se monitorizzi l'ultilizzo della memoria e vedi che 2gb ti bastano è molto meglio che tieni solo quei due banchi, quando avvi il pc se puoi visulazizare la schermata senza logo vedresti probabilmente che ti dice dual chanel disabled o singol chanel 64bit, qualcosa del genere.

Napoli91
20-02-2008, 15.37.00
Si hai ragione ho fatto una ricerca e mi porta ke cn 3 banchi di ram il dual channel è disabilitato ma senza dual channel è come se i 2.5 gb fossero di meno? Nn ho capito bene cosa comporta

Kurtferro
20-02-2008, 15.38.33
No la quantità non è la velocità, il dual channel aumenta il bus della ram a 128bit contro i 64bit del canale singolo, aumentando la velocità ma la quantità rimane identica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel

Napoli91
20-02-2008, 15.40.17
Cioè i programmi si aprono + velocemente?

Kurtferro
20-02-2008, 15.45.36
guarda il link

Napoli91
20-02-2008, 15.52.32
ok grz di tutto

Kurtferro
20-02-2008, 15.56.09
è come una strada che fa comunicare la cpu e la memoria passando negli intel dal chipset (cpu <> north bridge <> ram) e negli amd avendo controller interno è diretta cpu <> ram, i bit sono come il numero di corsie disponibili, la frequenza è la velocità delle macchine che corrono sulla strada, poi ci sono molti parametri che sono i tempi di risposta, allocazione dati, recupero dati etc..