PDA

Visualizza versione completa : Reinstallazione Windows XP

SteBert
17-02-2008, 22.24.07
ciao a tutti,

ho comprato un PC con Windows XP Home Edition già installato e quindi con licenza originale.
Vorrei riformattare il PC perchè molti files sono stati corrotti da virus e per fare pulizia nell'HD.
Mi sono accorto però che quando ho compratoil PC non mi hanno dato il cd originale di Windows XP ma solo il computer con il SO già installato.
Come mi consigliate di fare in questi casi per reinstallare Windows con la licenza originale senza CD ?
Qualcuno sa anche dirmi come si può capire su un PC con windows XP Pro è installato il SP2 ?
Grazie
Stefano

Alhazred
17-02-2008, 23.16.19
Se la copia di windows che ti hanno installato era una copia leggittima e di cui hai la licenza, sul case del PC dovrebbe esserci una targhetta con il seriale di windows.
In tal caso basta che rimedi una qualsiasi copia, anche scaricandola da qualche parte e che usi il codice riportato sulla targhetta per l'attivazione.

Billy_B
17-02-2008, 23.26.04
Per sapere se l'sp2 è installato, fai click col tasto destro del mouse sull'icona "Risorse del Computer", dal menu a discesa scegli "Proprietà" e controlla le informazioni sul pannello "Generale".

Per quanto riguarda l'altro problema, non c'è modo di ripristinare quella stessa installazione, a meno di avere un CD (uno qualsiasi) di Windows XP Home ed essere però in possesso del medesimo numero seriale. Quindi i casi sono due:

- ...o vai da chi ti ha venduto il PC e gli chiedi di darti anche il CD di Windows. Sempre che quella persona non abbia installato una copia di XP Home su di un altro PC con lo stesso Serial N°, nel qual caso una delle due - ...o 3, o 4, etc.. - sarebbe comunque illegale, visto che la licenza non ti permette di installare il sistema su più di una macchina...

- Altrimenti ...mi sa tanto che te lo devi comprare!...

Comunque ha ragione Alhazred. Se il computer che hai preso è un computer di marca, non assemblato, su retro del cabinet (sopra o dietro) ci dovrebbe un'etichetta con sopra scritto il TUO numero seriale, che dimostrerebbe che sei legalmente in possesso della copia di Windows originariamente installata sul PC quando è stato acquistato.

SteBert
18-02-2008, 14.03.06
Grazie ad entrambi per le risposte;
in effetti sul case c'è il numero di licenza;

quindi basta che mi scarico una qualsiasi copia di XP Home Edition e quando lo installo metto il numero seriale presente sul case ?

Ma in questo caso Microsoft come fà a sapere se la stessa licenza è installata su più PC ? io potri passare quel numero di licenza a parenti e amici...

real7
18-02-2008, 19.52.11
Ma in questo caso Microsoft come fà a sapere se la stessa licenza è installata su più PC ? io potri passare quel numero di licenza a parenti e amici...
troppo facile
una volta attivato su un pc il seriale non è più valido su un'altro pc
e stai sicuro che la microsoft sa quando un seriale viene attivato
l'attivazione viene effettuata tramite internet o via telefono