PDA

Visualizza versione completa : Convertire in DVD Video e masterizzare... Alternative?

zephiro
16-02-2008, 15.18.40
Premetto che ne so davvero poco di formati video, di tipi di dischi CD e DVD, di conversioni e masterizzazioni; mi esprimo quindi come so...

Ho un masterizzatore DVD Panasonic EH 55 che mi legge i DVD RW ma SOLO se contengono DVD-Video (legge i CD-RW e i CD e i DVD non riscrivibili senza problemi).
Questo masterizzatore NON ha un connettore USB. Ha però una porta firewire.
Ha la possibilità di ospitare schede SD ma da questa riesce a leggere solo foto JPG e a copiare solo filmati in formato MPEG2.

Quel che voglio fare è riuscire a visualizzare sul masterizzatore DVD un grosso numero di filmati che in questo momento ho sul mio PC e sono .AVI per lo più (pochi altri sono .MPG). I filmati sono quasi tutti troppo grandi per starci su un CD-RW.
Vorrei però evitare di scrivere su DVD non riscrivibili perchè mi è capitato in più di un caso che qualcosa che vedevo bene sul PC, una volta scritto sul DVD risultasse di formato sconosciuto per il masterizzatore DVD Panasonic.

Quel che faccio ora è usare la versione di prova di ULead factory per convertire il file AVI in DVD-Video e masterizzarlo su un DVD-RW.
Questa procedura mi porta via circa 6-12 ore :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Qualcuno ha qualche idea su come sia possibile fare per risparmiare un po' di tempo?

Vi ringrazio molto.

Francesco

RNicoletto
18-02-2008, 12.03.50
Ma scusa... se tu usi un normalissimo programma di masterizzazione per copiare i file .AVI e .MPG su di un DVD (ho scritto copiare, non transcodificare) non faresti molto prima?? Nessun problema di riconoscimento del video (un file AVI è sempre un file AVI, sia sull'hard-disk che su di un DVD), spazio occupato tanto quanto te ne occupa adesso su PC.

zephiro
18-02-2008, 12.36.28
Certo, sarebbe una soluzione, farei moooooooolto prima...

Ma un po' costosa considerando che poi dovrei buttare i DVD che ho usato per fare queste prove.
Infatti il mio scopo è proprio quello di individuare quali filmati non siano compatibili con il mio DVD recorder, per questo cerco una soluzione per "provarli" sul DVD recorder prima di scriverli definitivamente su DVD-R (non RW).

Grazie.

RNicoletto
18-02-2008, 14.57.23
Forse non mi sono spiegato...

Se tu copi i file non importa se poi li leggi con un Panasonic, un LG, un Sony, ecc... il risultato sarà sempre lo stesso perché non cambi la natura del file ma solo il supporto. E' come se io copiassi un file MP3 su di un CD, su di un DVD o su di una chiavetta USB; il risultato è sempre lo stesso ed il file MP3 suonerà sempre alla stessa maniera. :o

bepi
18-02-2008, 15.41.07
In linea di principio potrebbe trattarsi di un problema

1) di collegamento del masterizzatore con il PC, se il masterizzatore è interno o collegato via USB2 non dovrebbero esserci problemi, la fireware1 sembra essere più lenta della USB2.

2 ) di codec o di velocità di lettura da parte del masterizzazotre o del lettore da tavolo.
Non tutti i lettri da tavolo leggono tutti i formati video.
Non tutti i lettori da tavolo leggono DC e DVD riscrivibili.
CD e DVD se non sono di qualità accettabile non vengono sempre letti.
Se il CD o il DVD sono stati masterizzati con velocità diverse da quella richiesta, potrebbero risultare non leggibili.

Per avere un margine di attendibilità occorre fare

1) l’encoder AVI > MPG2
2) l’authoring da MPG2 > file VOB, ottenendo le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS
3) la masterizzazione: copiare le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS sul DVD con la velocità corretta.