PDA

Visualizza versione completa : Creare un immagine.

ginox
15-02-2008, 09.16.07
Un saluto a tutti, questo e' il mio primo post e viste le mie conoscenze informatiche temo che non sara' anche l'ultimo! Avrei bisogno di un chiarimento perche volevo farmi un'immagine del mio hd con xp appena installato . Ho provato ad usare il trial di drive image ma ho notato che il file che prepara per la scrittura e' enorme, 83 gb! E' normale? Volevo farmi un dischetto per ripristinare in caso di problemi ma di dischi me ne servono una ventina!! Volendo anche partizionare l'hd devo farlo sempre tenendo piu' di 83gb? Cosa mi consigliate?
Grazie,ciao.

borgata
15-02-2008, 09.43.36
Vedi un po' quali sono i limiti della versione trial.. magari non fa compressione o magari non elimina da solo lo spazio vuoto.

La domanda è:
- il sistema è appena installato?
- la partizione quanto è grande?
- lo spazio occupato nella partizione quanto è grande?

Inoltre, se in genere non è necessario disattivalre il file di paging (che di norma viene comunque escluso da questi programmi, anche se è bene verificare), bisogna fare maggiore attenzione con l'hybfile.sys, il file della sospensione (la cui dimensione dipende dal quantitativo di RAM).

Con Arcronis True Image di norma un'imagine di XP appena installato, con i programmini principali (antivirus, tweakers, ecc...), si attesta sui 2GB, una che includa anche l'installazione di alcuni programmi di un certo rilievo (office, photoshop, ecc...), sui 4GB.

ginox
15-02-2008, 10.12.48
Ciao, grazie per l'ottima risposta, in effetti dovevano essere troppi! IL so l'ho appena installato con sp2, l'antivirus e modem. Il disco e' di 160 gb con la partizione di 128. Devo settare l'hybfile.sys in qualche modo ?
Ciao.

real7
15-02-2008, 10.23.42
se ben ricordo,posso anche sbagliare, la versione trial di drive image [anche partition magic]
non esegue nessuna funzione,indica solo come va usato
molto meglio Arcronis True Image

borgata
15-02-2008, 12.00.01
Ciao, grazie per l'ottima risposta, in effetti dovevano essere troppi! IL so l'ho appena installato con sp2, l'antivirus e modem. Il disco e' di 160 gb con la partizione di 128. Devo settare l'hybfile.sys in qualche modo ?
Ciao.
Il mio dubbio è che tu stia cercando di fare l'immagine di una partizione che, oltre al sistema operativo, contiene molta altra roba.
In tal caso è normale che la dimensione dell'immagine sia spropositata.
Per capirci di più, rispondi alle domande che ti ho fatto sopra.

ginox
15-02-2008, 13.36.11
Ciao, ho installato il so in una partizione appena formattata di 128 gb poi ho carcato il service pack 2 e l'antivirus nient'altro.lo spazio utilizzato e' di3.6 gb. Il disco rigido e' di 160 gb e ho uno spazio rimanente non assegnato.
Cosa ne pensi?

adssda
15-02-2008, 13.45.40
Essendo un trial è normale che le funzioni siano limitate. Inoltre dopo un pò di tempo ti scadrà quindi come fai a ripristinare una partizione se il software non ti funziona più? Prova a passare alla versione vera e propria oppure usa un freeware che ti fa la foto della partizione

borgata
15-02-2008, 14.21.55
@ginox
La partizione di sistema mi sembra un po' esagerata.
Per XP con 25 GB sei assolutamente abbondante.

In ogni caso 90GB di immagine non sono normali... piuttosto... dove li hai messi? O_o Il resto del disco non è così grande! Mi riporti uno screenoshot di gestione disco?

ginox
15-02-2008, 23.04.27
Cosa mi consigli, riduco la partizione con partition ? Scusami ma non so proprio come fare lo sreen shot, comunque volevo fere un dischetto con l'immagine da poter usare come eventuale ripristino.
Vi ringrazio per il supporto, ciao.

borgata
15-02-2008, 23.10.31
Si, l'intento era chiaro ;)
A mio parere si, faresti bene a ridurre la dimensione della parizione, e fare almeno altre due/tre partizioni del resto del disco.

Per lo screenshot, procedi così:
- apri gestione disco e lo metti a schermo intero (e fai in modo che si veda tutto)
- clicchi il tasto stamp della tastiera
- apri paint (o un programma di grafica qualsiasi)
- modifica -> incolla
- salvi come gif
- vai su imageshack (o sito dello stesso tipo) e fai l'upload dell'immagine
- riporti qui sul forum il link che ti viene resto da imageshack

ginox
16-02-2008, 12.56.03
Ciao, carino il sistema :act: Di link ne ha creati diversi mi ha un po spiazzato ma questo funziona:

http://img207.imageshack.us/my.php?image=gestionediscort9yc8.jpg

Quindi dovrei tenere circa 25gb per il so e il resto cosa mi consigli, considerato che non utilizzo il pc per i game. Alla prossima ciao.

borgata
16-02-2008, 14.08.25
doh... l'immagine è rimpicciolita, non si leggono le scritte!
Ho hai messo il link della miniatura, o l'hai rimpicciolita, o te l'ha rimpicciolita imageshack (magari c'era qualche opzioni spuntata che non hai visto).

La divisione in partizioni è una cosa abbastanza... personale. Dipende molto dall'uso e dalle esigenze.
Io creo sempre molte partizioni, perchè mi rendono più facile la manutenzione e rendono il disco più veloce e reattivo.
In genere ne ho una di sistema (10-25GB), una per i file temporanei (5-10GB), una di passaggio (condivisa in rete e in fat32, 10GB), una personale (10-30GB), una di magazzino (10-30GB), una per il multimedia (musica, foto, filmati, 30-50GB), una per i film (50-80GB), una per il P2P (20GB), una di appoggio (20-30GB), distribuite su uno o due dischi (e ovviamente non sempre ci sono tutte, e altre volte ce n'è qualcuna in più).

cippico
17-02-2008, 15.45.02
io uso ghost x fare le immagini...bne o male usando la compressione massima si avra' un file + o - che sara' poco piu' della meta' dello spazio che occupa l'intera installazione...

oltretutto ghost lo uso in dos riavviando appunto in dos da win98(che ho in dual boot)oppure creando un floppy dos con aggiunto eseguibile di ghost...

so che true image e' un po' piu' evoluto...ma se devi solo fare una immagine ogni tanto...

ciaooo