PDA

Visualizza versione completa : [XP] Impedire il riavvio automatico dopo un'aggiornamento automatico di XP

Lionsquid
14-02-2008, 07.41.25
Come da titolo,

stanotte avevo lasciato il pc in funzione per un delicatissimo compito il quale richiedeva qualche ora di lavoro...

stamane ho ritrovato il pc alla schermata di login ed ho stramaledicendo enel e ups pensando ad una interruzione di energia elettrica

invece uno scudettivo verde :rolleyes: mi avvisa che il pc è stato aggiornato. Bravi! e i ho perso il lavoro e 5 ore di del mio tempo per un c@zz# di riavvio che poteva benissimo essere rimandato (almeno credo)

domanda:

esiste un modo (.reg o task) per impedire il riavvio automatico del pc dopo un update??

thx 1000

cippico
14-02-2008, 08.23.53
forse impostando aggiornamenti automatici su:
scarica ma lascia decidere...
forse non installandosi al momento delal segnalazione,ma quando lo decidi tu...risolvi il problema...

ciaooo

Perusar
14-02-2008, 08.37.57
Eh si Cippico, ma forse è un'impostazione già presente sul PC di Lion che ha fatto partire il download, successivamente l'installazione e poi... mah, strano ad ogni modo che il riavvio sia partito senza il consenso dell'utente, come accade di solito...

Ad ogni modo googleando ho trovato questo (http://www.intelliadmin.com/blog/AutoRebootSetter_Free.exe) e questo (http://www.majorgeeks.com/Auto_Reboot_Remover_d5110.html)

Da provare... ;) se funzionasse si potrebbe segnalare...

Tecno214
14-02-2008, 10.02.52
Con una bella policy locale....

Start > Esegui > Gpedit.msc

Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update > Rimanda riavvio per istallazioni pianificate

Penso che ti risolva il problema! :)

Perusar
14-02-2008, 10.16.49
Interessante Tecno214!

Ad ogni modo copio ed incollo la descrizione del comando:

Consente di specificare l'intervallo di attesa di Aggiornamenti automatici prima di effettuare un riavvio pianificato.
Se lo stato è impostato su Attivato, il riavvio pianificato viene effettuato il numero di minuti specificato dopo la fine dell'installazione.
Se lo stato è impostato su Disattivato o Non configurato, l'attesa predefinita è di 5 minuti.
Nota: questo criterio viene applicato solo quando Aggiornamenti automatici è configurato per effettuare installazioni pianificate degli aggiornamenti. Se il criterio "Configura Aggiornamenti automatici" è disattivato, questa impostazione non avrà alcun effetto.

Non penso però che in questo modo il riavvio venga impedito del tutto...

Tecno214
14-02-2008, 10.33.37
Prova allora con la policy che sta tre righi più sopra

Escludi riavvio automatico per istallazioni pianificate

Se in dominio funzione non dovrebbe aver problemi anche in locale; sul dominio le ho settate entrambe!

real7
14-02-2008, 10.57.28
non eseguo gli aggiornameenti, quindi non so se funziona
• quando si installano degli aggiornamenti quasi sempre serve riavviare il computer
• per evitare questa seccatura
• start • esegui • digitare: regedit • ok • seguire il percorso
• HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Microsoft \ Windows \ WindowsUpdate • aprire : AU
• a destra fare clic col tasto destro del mouse • nuovo • valore DWORD [32 of 64 bit]
• nominare : NoAutoRebootWithLoggedOnUsers • aprire la nuova chiave • Modifica • Dati valore • 1 • ok
• chiudere il registro e riavviare il computer

Perusar
14-02-2008, 12.07.37
Scusa Tecno... non l'avevo vista... :p

Lionsquid
14-02-2008, 22.28.02
scusate il ritardo, ma non ricevo notifiche su alcuni thread, :mm: e non ho avuto tempo per dedicarmi al pc...

allora, so che ci sono alcuni update che forzano il riavvio dopo un tot di "rimandi" o dopo un tot di tempo di inattività

tra questi c'è sicuramente l'update del kernel e di IE (!) [già]

il suggerimento di Tecno sembra buono (se corredato dell'opportuno allungamento del tempo di timeout) e quello di twentec molto più mirato

proverò entrambi (sul mip pc e quello di mia figlia), ma dovrò attendere il prossimo update di un componente fondamentale per verificare l'efficacia

Tecno214
15-02-2008, 08.48.19
Giusto per un più completo feed-back...

La policy che ti ho suggerito altro non è che un interruttore che agisce nella posizione del registro suggerita da Twentec.
Lo puoi ben constatare settando a dovere le policy nella sezione "Windows Update" controllando poi i valori del registro (che cambiano appunto in funzione delle policy).
Il registro suggerito da Twentec nella fattispecie è mobilitato dalla policy

Per cui direi che SONO LA STESSA IDENTICA COSA!

Lionsquid
15-02-2008, 09.08.22
Giusto per un più completo feed-back...

La policy che ti ho suggerito altro non è che un interruttore che agisce nella posizione del registro suggerita da Twentec.
Lo puoi ben constatare settando a dovere le policy nella sezione "Windows Update" controllando poi i valori del registro (che cambiano appunto in funzione delle policy).
Il registro suggerito da Twentec nella fattispecie è mobilitato dalla policy

Per cui direi che SONO LA STESSA IDENTICA COSA!

ah, avevo capito male, forse fuorviato dal nome della chiave

cmq, thx 1000 per il suggerimento, ho provveduto ad applicare il tuo