PDA

Visualizza versione completa : Imparare a programmare


Billy_B
11-02-2008, 22.21.39
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno potesse suggerirmi un metodo specifico per insegnare a me stesso a programmare in un qualsiasi linguaggio e, quindi, progredire per conto mio. Premetto che ho delle basi di programmazione in C, Java, Javascript e Visual Basic 6 (scusandomi ovviamente per quest'ultimo con i puristi). Le mie nozioni del C e Java sono decisamente terra terra, ancora a livello di console e, a volte, insignificanti interfacce grafiche. Conosco la sintassi del C, ma sostanzialmente non vado oltre i classici programmini con if-else, switch, for e while loops, ma sono ancora molto ignorante!... :o

M'interesserebbe sopratutto sviluppare un metodo univoco per la costruzione degli algoritmi.

E poi c'é un piccolo problema che mi assilla e che riguarda Java. Non capisco in sostanza perché ogni volta che esce una nuova versione del linguaggio, mi sento costretto a re-imparare certe nozioni precedentemente acquisite, visto che (ad esempio) molti programmi scritti per Java 2 non sembra possano essere compilati col compilatore delle versioni 5 e/o 6. Insomma, sarà pure che il linguaggio si evolve, ma ogni volta ho la sensazione di ritrovarmi punto e daccapo. Forse mi manca la pazienza?... O è meglio lasciar perdere Java?!... :mm:

Vi sarei grato inoltre se poteste suggerirmi uno o più testi (anche in Inglese) che siano scorrevoli da leggere, non troppo pesanti.

E, visto che ci sono (scusandomi x la sfacciataggine) volevo chiedere se qualcuno avesse un suggerimento da darmi per un form su html gestito da javascript e che, quindi, non debba interagire col server per spedire messaggi direttamente dall'interno della "textarea" con pulsante "submit"!... :timid:

Grazie.

Thor
11-02-2008, 23.33.31
ad esempio..

Thinking in Java
Thinking in C++

Billy_B
14-02-2008, 20.40.31
I libri di B.Heckel sono senz'altro ottimi testi a detta di molti. E infatti, nell'ultima versione di Thinking in Java (la IV) ti devi sorbire almeno 12 pagine di tutti gli elogi ricevuti dalle persone che presumibilmente lo hanno letto. Però è un libro davvero pesante da digerire, e si addentra troppo nei meandri teorici della OOP. Questo va bene se uno sta facendo l'Università e ha necessità di affrontare certi temi a livello accademico, ciò che a me proprio non serve e che desidero evitare.

Anzi, credo che certe persone (come me) caratterialmente hanno bisogno di cominciare subito a scrivere il codice. Poi, col tempo e per esperienza diretta, uno finisce per capire cosa è la OOP senza doversi sorbire delle spiegazioni tediose come quelle del libro in questione.

Infatti ho cominciato a vedere qualcosa di molto terra terra, del tipo: Teach Yourself Java in 24 Hours (Sams publishing). :)

LoryOne
15-02-2008, 08.47.37
Sono pienamente daccordo con te: Programmare è soprattutto divertimento.
E' un'attività che diventa passione col tempo e più di tutto non pesa.
I libri che ti sono stati consigliati, però, non sono un'imposizione ma una possibilità, frutto della passione e dell'esperienza maturate sul campo da parte dell autore. Tienili comunque in considerazione e leggili quando avrai volgia di farlo :)

Billy_B
15-02-2008, 12.03.18
I libri che ti sono stati consigliati, però, non sono un'imposizione ma una possibilità, frutto della passione e dell'esperienza maturate sul campo da parte dell autore. Tienili comunque in considerazione e leggili quando avrai volgia di farlo :)

...Veramente io non l'ho interpretata come un'imposizione, :mm: ma semplicemente come un'ottimo consiglio che, però, non ho il tempo (nè ultimamente l'inclinazione) per seguirlo!...

Perciò ultimamente sono orientato sopratutto, più in generale e per completezza, verso la ricerca di video-lezioni, tutorial e spiegazioni più succinte.

Alhazred
15-02-2008, 12.08.46
Poco sotto questo post ce n'è un altro (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=130351) dove SMH17 ha segnalato qualche sito dove puoi trovare tutorial e un vdeocorso su java.

Billy_B
15-02-2008, 12.19.43
Vi ringrazio. Ho aperto la pagina e lo sto seguendo. Vediamo ora come va.

Piuttosto, ora mi viene il dubbio, non è che per caso esiste una versione leggera e aggiornata di Eclipse?!... :)

Thor
15-02-2008, 12.59.45
tutti i downloads ufficiali di eclipse li trovi sul sito, of course:
http://www.eclipse.org/downloads/

versione leggera..uhm..dev c++ per il c++

Billy_B
15-02-2008, 13.14.10
Già visto. La versione "leggera" di Eclipse non è così leggera, e ho scaricato jGRASP (http://www.jgrasp.org/) con tanto di tutorials.

Comunque grazie.

Thor
15-02-2008, 13.38.21
Dai un'occhiata anche ad EasyEclipse, che combina Eclipse con vari interessanti plugins, in un pacchetto già pronto da installare :)
http://www.easyeclipse.org/site/home/

certo, c'è sempre Eclipse come base. ma magari in futuro ti viene utile.