PDA

Visualizza versione completa : [XP]SETTORE DANNEGGIATO

master74
11-02-2008, 16.55.18
Come da titolo sul disco o un settore danneggiato che software posso usare per far si che il sitema operativo non ci vada?ogni volta mi si riavvia il pc :( o provato a formattare e reinstallare xp ma sempre lo stesso problema.

borgata
11-02-2008, 17.12.58
fai una formattazione a basso livello.
Vedi se nel sito del produttore del tuo hard disk c' il tool apposito.

roberto45
11-02-2008, 17.19.32
Normalmente i settori danneggiati sono marcati BAD ed il SO li ignora. Se il settore il MBR od il BOOT del SO il problema grave. Trova l'utility sul sito del produttore del disco per formattarlo a basso livello ed eventualmente il diagnostico. Se non trovi nullo o la formattazione a basso livello non riesce e il settore rovinato quello di BOOT potresti far iniziare la partizione qualche cilindro pi alto. Comunque ti consiglio di fare la copia dei tuoi file e camperarne un altro.

master74
11-02-2008, 17.22.36
io sul sito o trovato il tool di diagnostica ma non riesco a trovare il tool per formattare a basso livello :( il disco e un maxtor sata se qualcuno sa il tool per formattarlo a basso livello e me lo posta ve ne sarei grato.

borgata
11-02-2008, 17.38.06
Allora devi usare le powermax utility della maxtor, prima leggi per se ci sono delle limitazioni.
Difatti relativamente di recente la maxtor stata acquisita dalla segate, per cui il programma potrebbe non supportare tutti i dischi.

cippico
11-02-2008, 18.35.24
Come da titolo sul disco o un settore danneggiato che software posso usare per far si che il sitema operativo non ci vada?ogni volta mi si riavvia il pc :( o provato a formattare e reinstallare xp ma sempre lo stesso problema.

lo fa la suite norton utilities(norton disk doctor)...lo uso su win 98 in dual boot con xp...chiaramente lo uso x le partizioni dei 2 dischi e non posso usarlo su xp...

il prg analizza una partizione(volendo anche i floppy)quando trova cluster difettosi se ci sono dati prova a spostarli in altra posizione,se puo' cerca di ripararlo e se non riesce chiede di marcarlo come inutilizzabile...

l'ultima volta l' ho fatto con la versione che supportava windows millenium ora uso sys work 2003 ma non ho avuto occasione di usare questa utilities(x fortuna...sgrat sgrat)

ciaooo