PDA

Visualizza versione completa : [Ubuntu] - Installazione driver nVIDIA

Cacciavite
06-02-2008, 19.27.05
Salve,
Ho messo da un po di mesi Ubuntu 7.10, e volevo imparare a usarla. Volevo provare a installare i driver nVIDIA nuovi.
Solo che non mi riesce.
Premetto che ne so veramente poco di Linux, dice che devo chiudere xserver, ho cercato un po su internet e ci sono varie soluzioni ma non ne funziona 1.
chi dice CTRL ALT F1, poi telinit 3, insomma non mi riesce.
Qualcuno di voi sa come fare?
Grazie.

UG0_BOSS
06-02-2008, 19.54.56
Non ho ben capito se ti serve aiuto per installare i driver o per chiudere l'X server :p

Comunque... per chiudere X devi semplicemente tornare alla schermata di login, poi con Ctrl+alt+F1 passare al terminale dove puoi dare il comando
$ sudo killall gdm
per terminare il desktop manager e quindi tutte le sessioni grafiche.

E per quanto riguarda i driver, ti consiglio envy: http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html provvede a scaricare i driver ed a configurare il server senza dover smanettare troppo, così anche i principianti possono installare senza troppe difficoltà i driver proprietari :)

Cacciavite
06-02-2008, 22.39.50
Ok grazie.
Forse sbagliavo a non tornare alla schermata di login.
Appena ho 2 minuti provo e faccio sapere. A poi!

Cacciavite
08-02-2008, 15.37.43
Allora: finalmente sto gdm mi si termina :)
Ho provato a fare l'installazione a mano ma mi diceva si doveva ricomplilare il kernel, gli ho detto vai tranquillo... fa tutto mi si riavvia e fa danno (dice grafica minima etc...)
Alla fine ho provato questo Envy, che funziona molto bene. Finalmente ho i driver nuovi non i 100.qualcosa.
Però il mio scopo era imparare a installarlo a mano, ma non vedo dove possa aver sbagliato se non proprio nel dirgli di compilarsi il kernel da solo :\

punkjazz
09-02-2008, 08.21.50
Ciao, qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video puoi trovare aiuto. Io ho seguito queste guide ed ho configurato le mie due vecchie schede(ATI 9200, e Geforce 5500).
Ciao :) :)

Cacciavite
09-02-2008, 12.16.06
L'avevo già fatta quella procedura ma non funziona... quel "gdm stop" non funziona.
Inoltre pure chiudendo gnome come aveva suggerito UGO BOSS, e facendo sudo sh etc etc poi nn partivano cmq i driver.

gutguy
20-09-2016, 17.10.03
E per quanto riguarda i driver, ti consiglio envy: http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html provvede a scaricare i driver ed a configurare il server senza dover smanettare troppo, così anche i principianti possono installare senza troppe difficoltà i driver proprietari :)

visto che anche io dovrei installare i driver, ma non riesco a raggiungere quel percorso, da dove lo prendo?

LoryOne
20-09-2016, 18.51.45
I driver video aggiornati sono spesso legati alle versioni del kernel, quindi spesso ti tocca prima aggiornarlo e poi ricompilarli con risultati non sempre apprezzabili.

Un modo semplice da riga di comando è questo:

Chiudi il manager grafico oppure riavvia.
Prima che entri in funzione il gdm (o lightdm, dipende dalle versioni), digita Ctrl+alt+F1 ed autenticati.
Rimuovi ogni traccia di nvidia con sudo apt-get remove --purge nvidia-*
Installa i nuovi driver con sh driver.run
A questo punto puoi lasciare al server X il compito di creare il file /etc/X11/xorg.conf con
sudo X -configure, ma i driver nvidia non ne fanno uso di default.
Digita sudo ligthdm oppure sudo gdm (dipende dalle versioni) per rientrare in modalità grafica.

Se vuoi un consiglio, installa i driver grafici dai pacchetti .deb messi a disposizione per la tua distro.
Installa y-ppa-manager cercandolo in rete e fagli ricercare quello che desideri aggiungendo il corretto repository per la tua distro, es: .

Supponendo sia corretto il PPA per la tua vecchia versione di Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update;sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings