PDA

Visualizza versione completa : Blocco CPU Notebook Acer


bimbomix
04-02-2008, 19.41.00
Il mio un Notebook Acer Travelmate 4100 da un paio di giorni dopo l'avvio di Windows si blocca, si ferma tutto e non risponde a nessun comando. All'inizio pensavo si trattasse di un problema software per cui ho tentato le operazioni di ripristino e le pulizie del registro ma il problema persisteva.
Facendo le prove notato che alimentandolo con la batteria (senza utilizzare l'alimentatore) tale problema non si presentava; ricollegando l'alimentatore invece si bloccava. Ho allora provato ad usare l'alimentatore settando la velocità della CPU al valore medio, ovvero lo stesso usata quando è alimentato con la sola batteria e così facendo il notebook non si blocca più.
Un paio di mesi fa avevo aggiornato il bios dal sito scaricandolo dal sito Acer e fino a l'altro ieri non mi aveva dato problemi. Dal momento che ho salvato il vecchio bios posso provare a rimettere quello ma come ripeto dopo averlo aggiornato il pc ha sempre funzionato bene.
Cosa ne pensate in proposito? Avete idea da cosa sia dovuto il problema?
Attendo le vostre risposte e vi ringrazio. Ciao.

Kurtferro
04-02-2008, 20.20.20
Non è in garanzia?

bimbomix
04-02-2008, 20.58.15
Non è più in garanzia ha quasi 3 anni e comunque pure fosse stato in garanzia ci sarebbero voluti mesi prima di riaverlo... Attendo i vostri consigli per affrontare il problema.

Kurtferro
04-02-2008, 21.04.26
Prova a controllare le temperature della cpu, cerca "core temp" su google e vedi se ti funziona.

bimbomix
04-02-2008, 21.52.05
Le temperature della CPU non c'entrano, lo fa anche da freddo. Ho anche provato a rimettere il vecchio BIOS ma il problema persiste. Adesso funziona solamente se mantengo la velocitù della CPU al livello medio, appena la sposto sul massimo si blocca.

Kurtferro
04-02-2008, 22.09.52
Se il sistema di raffreddamento ha un problema la cpu si scalda in 4/5 secondi.

ff2004
04-02-2008, 22.35.42
come fai a bloccare la velocità della ventola.......

se diminuisci la ventola diminuisce anche la velocità del processore?

Kurtferro
04-02-2008, 23.09.16
Credo intenda la regolazione nel risparmo energetico su bilanciato, da li si può settare il massimo della cpu utilizzata.

bimbomix
05-02-2008, 00.29.28
Il raffreddamento sembra funzioni bene, in quanto le ventole entrano regolarmente in azione. Il computer si blocca non appena dal pannello del risparmio energetico riporto la velocità della CPU dal livello medio a quello alto. A meno che non si tratti della piastra di raffreddamento dove appoggia la CPU. Un problema hardware di sicuro c'è. Il difetto è iniziato 2 - 3 giorni fa, prima saltuario e adesso frequente. L'unico modo x far funzionare il notebook ora è tenere bassa la velocità del processore. Cosa mi consigliate di fare?

Kurtferro
05-02-2008, 02.08.53
Visto che non ti costa nulla prova come ti ho detto io, se la cpu superasse i 70 gradi il problema è quello, e l'ultilizzo della cpu al 100% potrebbe far innalzare la temperatura oltre la soglia massima consentita, visto che al caricamento di xp sicuramente la cpu viene sfruttata al 100% basterebbero pochi secondi (non per un problema di ventola ma proprio di dissipatore) per far raggiungere temperature alte (ho fatto delle prove senza dissipatore), se non si va per tentativi, anche banali, non si possono fare ipotesi più approfondite, visto che sembra non essere un problema legato al sistema operativo ne al bios (comunque dacci un occhiata che tutte le impostazioni siano apposto), l'unica cosa che mi viene in mente è che può essere legato all' ACPI(La specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) è uno standard industriale aperto rilasciato per la prima volta nel dicembre 1996 e sviluppato da HP, Intel, Microsoft, Phoenix e Toshiba. Essa definisce interfacce comuni per il riconoscimento dell'hardware, la configurazione e la gestione energetica di scheda madre e periferiche), inoltre vorrei sapere se in gestione dispositivi tutto risulta installato correttamente.

Alhazred
05-02-2008, 11.32.56
Che le ventole che girano non significa che il raffreddamento funzioni, se le bocchette sono intasate di polvere la ventola può girare quanto vuole, ma l'aria calda resta lì.
Fa come ti ha detto Kurtferro, controlla le temperature.

bimbomix
05-02-2008, 16.47.01
Nel caso si trattasse di un guasto alla CPU questa si può facilmente sostituire? è saldata o ha lo lo slot? e nel caso quanto potrebbe essere la spesa?

Alhazred
05-02-2008, 17.05.41
Ma perché fai tutte queste ipotesi invece di fare le prove che ti proponiamo per trovare il vero problema? Comunque una CPU bruciata non ti farebbe proprio accendere il computer.

Kurtferro
05-02-2008, 20.25.34
Ma perché fai tutte queste ipotesi invece di fare le prove che ti proponiamo per trovare il vero problema? Comunque una CPU bruciata non ti farebbe proprio accendere il computer.

:act:, per sapere quello che ci stai chiedendo ti conviene chiamare l'assistenza Acer, posso dirti che non ho mai visto in listino cpu di tipo mobile in tutti i rivenditori che ho consultato, ma non ho mai fatto una ricerca approfondita, quindi potrei anche sbagliarmi, ciò mi fa pensare che gli unici ad esserne in possesso sono i contruttori stessi che in quel caso hanno la possibilità di spennarti, comunque non sò neppure che tipo di processore monti, io sinceramente non ho mai sentito di processori che funzionano a metà, magari nel caso di un dual core un core potrebbe non funzionare e generare questo tipo di problema, ma è solo un ipotesi azzardata.

bimbomix
15-02-2008, 02.22.27
Con l'aiuto di un amico abbiamo fatto dei test con dei software diagnostici. Il processore va bene, la memoria pure il pc si blocca quando il programma di diagnosi fa lo stress di sistema testando il disco. Secondo il mio amico il problema potrebbe derivare da un circuito del disco o da un guasto sulla scheda madre in prossimità del disco. Abbiamo anche provato ad usare il notebook facendo partire windows da un cd e funziona bene.
Potrebbe essere la causa del blocco un'errata comunicazione del sistema con il disco?