PDA

Visualizza versione completa : Collegamente wifi sia con pc che con mac

davidemme
28-01-2008, 11.15.06
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e spero tanto di trovare in questa sede una risoluzione ad un problema che forse banale, ma che io, non essendo molto bravo in materia di reti, non riesco proprio a venirne a capo.

Allora io possoggo un macbook e mio padre un pc hp con windows xp. Ho un router netgear dg834g. Con il mac mi collego tranquillamente al router e navigo benissimo. IL problema sorge con l'hp di mio padre....la sua scheda wifi installata rileva il router, vede la rete wifi, si collega, una volta inserita la chiave, ma poi se apro explor non funziona nulla. Non naviga.

Ma da cosa pu dipendere il problema??
Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno...ciao!

LoryOne
28-01-2008, 13.09.19
Ciao davidemme e ben iscritto :)

Dipende da diversi fattori che riguardano in parte le impostazioni del router ed in parte quelle del PC.
Se il router stato acceso e non si proceduto al settaggio dei parametri di protezione, allora il problema solo dal lato PC.

Da come hai esposto i fatti, il Mac di sicuro ha:
1 - rilevato il SSID del router (NETGEAR di default)
2 - rilevato il canale di trasmissione (11 di default)
3 - rilevato la cifratura WEP (non attiva, rete aperta)
4 - acquisito indirizzo IP appartenente alla rete interna, utilizzando DHCP
5 - acquisito o ricavato l'indirizzo IP del gateway.
Risultato: MAC accede ad Internet senza alcun problema, grazie alla configurazione automatica a totale insaputa dell' utente

Da come hai esposto i fatti, il PC di sicuro ha:
1 - rilevato il SSID del router (NETGEAR di default)
2 - rilevato il canale di trasmissione (11 di default)
3 - rilevato la cifratura WEP (non attiva, rete aperta)
A questo punto:
Al dispositivo hardware (scheda di rete wireless o chiavetta) stato di sicuro assegnato:
Protocollo IEEE 802.11 (Creazione e gestione frame ethernet wifi)
Protocollo IP (Creazione e gestione pacchetti TCP/IP)
La procedura guidata di accesso alla rete wireless pu essere affettuata automaticamente da Windows, oppure dalla procedura d'installazione guidata della chiavetta.
Da questo punto in poi, i passi 4 e 5 vengono seguiti nello stesso modo, sebbene sia possible procedere all'impostazione manuale.
Verificare gli IP dei server DNS e quello del gateway:
GW: indirizzo IP dell' interfaccia interna del router
DNS primario = indirizzo IP dell' interfaccia interna del router

davidemme
28-01-2008, 18.00.09
ok grazie mille
questa sera smanetto un p e poi ci risentiemo....
a presto!!