PDA

Visualizza versione completa : [KDE/GNOME] Le applicazioni sono intercambiabili?

realtebo
16-01-2008, 20.23.07
Prima di decidere se installare ubuntu o kubuntu, o se eventualmente sul secondo aggiungere gnome per avere il tutto in uno in modo semplice, mi chiedevo se le applicazioni gnome girano sotto kde e viceversa o se la scelta del desktop è 'radicale'

Gergio
16-01-2008, 21.19.44
non e' radicale, pero' per alcune applicazioni dovrai installare anche librerie aggiuntive (cmq ti vengono indicate automaticamente)

UG0_BOSS
16-01-2008, 21.25.05
Si le applicazioni girano sotto entrambi gli ambienti, l'unico svantaggio è una minore integrazione, sia estestica che funzionale.

Per l'estetica puoi usare gtk-qt-engine, che consente di dare un look simile alle applicazioni gtk che girano sotto kde.
Per le funzioni, faccio un esempio stupido: se kopete è attivo la rubrica di kde ti può segnalare il loro stato in messaggistica istantanea, ma funziona solo se usi entrambi i programmi kde.

In pratica, se puoi scegli applicazioni dello stesso ambiente, ma se le mischi funzionano comunque benissimo. Per esempio io uso The GIMP sotto kde ma non da mai problemi.

Comunque, se hai spazio a sufficienza e vuoi provare entrambi gli ambienti, basta dare un
$ sudo apt-get install kubuntu-desktop
o
$ sudo apt-get install kde
e gireranno tranquillamente, la scelta GNOME/KDE la potrai fare dal menu di accesso di gdm/kdm.

Ghandalf
17-01-2008, 12.38.09
Personalmente utilizzo GNOME con alcune applicazionoi KDE (tellico ad esempio).
Dovrai installare le librerie dell'ambiente corrispondente e rischi che le dipendenze conducano all'installazione di una serie di software "inutilizzati" con relative voci nel menu KDE o GNOME, nel mio caso utilizzo alacarte per fare pulizia e rimuovere dai menu tutti gli applicativi che non mi servono.

Per l'aspetto grafico ormai non ci sono più differenze significative.

:)

n@ndo
17-01-2008, 16.20.16
stesso discorso vale anche per xfce ?
ho un problema a configurare il pannello,un pò troppo spartano.
ho istallato ubuntu con gestore kde ma poi quando ho fatto l'aggiornamento dei driver video per la ati x1400 mi sono ritrovato con il xfce c'è modo di migliorarlo e come?

Ghandalf
18-01-2008, 09.47.51
ho un problema a configurare il pannello,un pò troppo spartano.
ho istallato ubuntu con gestore kde ma poi quando ho fatto l'aggiornamento dei driver video per la ati x1400 mi sono ritrovato con il xfce c'è modo di migliorarlo e come?

Per Xfce sinceramente non so, comunque se vuoi utilizzare GNOME piuttosto che XFce puoi sempre farlo scegliendo la sessione prima del login.

A naso mi vien da dire che è molto più curata l'intercambiabilità tra GNOME e KDE che tra uno di questi 2 DE ed il resto. Ciò non toglie che chi utilizza XFce abbia una soluzione al problema.

:)

n@ndo
18-01-2008, 10.16.34
ho impostato il login automatico,il problema è che xfce ti permette di usare aplet sia gnome che kde ma per il pannello ho poche scelte per creare pulsanti .
ho provato con una demo di xfld sembra che sià migliore quanto riguarda pannello e menu.

Ghandalf
19-01-2008, 13.37.35
ho impostato il login automatico,

dovresti comunque poter fare il logout o temina sessione una volta in Xfce..:)

Lorenzo3
19-01-2008, 21.58.35
Mi pare che nel merito ti sia stato detto abbastanza. Allora posso solo aggiungere che a me piace "very much di più" KDE :)

n@ndo
22-01-2008, 13.42.17
ho risolto i miei problemi installando suse 10.3 la trovo più alla mia portata;)

SMH17
22-01-2008, 15.33.05

Si! :)

n@ndo
22-01-2008, 17.54.04
Si! :)
grazie ;)

SMH17
22-01-2008, 18.44.40
grazie ;)

Figurati :)