PDA

Visualizza versione completa : [XP] 4GB di RAM ..?

bellatrix
16-01-2008, 07.30.51
Non me l'aspettavo ma dopo svariate ricerche in rete, l'ho verificato di persona: XP non vede 4GB di ram.

Le ho provate tutte (abilitare il PAE... aggiungere /3GB al bvoot.ini) ma non c'è verso.

La cosa strana è che alcune applicazioni non mi danno più l'avviso di poca memoria disponibile (Avevo 3GB e si, per loro erano pochi) e SIW mi segnala 4GB installati.

Qualcuno più informato ne sa qualcosa?
Si mormora che nel SP3 verrà risolto il problema... giusto?

real7
16-01-2008, 09.10.45
Non me l'aspettavo ma dopo svariate ricerche in rete, l'ho verificato di persona: XP non vede 4GB di ram.

Le ho provate tutte (abilitare il PAE... aggiungere /3GB al bvoot.ini) ma non c'è verso.

La cosa strana è che alcune applicazioni non mi danno più l'avviso di poca memoria disponibile (Avevo 3GB e si, per loro erano pochi) e SIW mi segnala 4GB installati.

Qualcuno più informato ne sa qualcosa?
Si mormora che nel SP3 verrà risolto il problema... giusto?
prova cosi
• windows XP non riconosce ii disco rigido sopra i 128 GB.
• con il SP1 o il SP2 installato non ci sono problemi
• se non si usano questi ‘servizi’ serve una modifica nel registro
• start • esegui • digitare : regedit • ok • seguire il percorso
• HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\atapi • aprire Parameters
• a destra fare clic col tasto destro del mouse • nuovo • valore stringa valore DWORD
• nominare EnableBigLba
• aprire la nuova chiave • modifica • dati valore • 1 • ok

Losko
16-01-2008, 09.36.00
prova cosi
• windows XP non riconosce ii disco rigido sopra i 128 GB.
• con il SP1 o il SP2 installato non ci sono problemi
• se non si usano questi ‘servizi’ serve una modifica nel registro
• start • esegui • digitare : regedit • ok • seguire il percorso
• HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\atapi • aprire Parameters
• a destra fare clic col tasto destro del mouse • nuovo • valore stringa valore DWORD
• nominare EnableBigLba
• aprire la nuova chiave • modifica • dati valore • 1 • ok
Scusa twentec, ma questo serve per abilitare LBA per gli hd enon per la RAM per riconoscere i dischi superiori alla dimensione dei 128 GB, che tra l'altro dovrebbe essere attivato di default.

real7
16-01-2008, 09.51.50
Scusa twentec, ma questo serve per abilitare LBA per gli hd enon per la RAM per riconoscere i dischi superiori alla dimensione dei 128 GB, che tra l'altro dovrebbe essere attivato di default.

hai ragione,
ho scambiato fischi per fiaschi
[ho fatto la notte in bianco ]

Losko
16-01-2008, 10.17.34
Con i sistemi operativi e hardware a 32 bit il limite teorico di RAM gestibile è di 4 GB. In realtà il sistema ne riconosce meno. Con hw e so a 64 bit il discorso cambia. Hai già letto qui: http://support.microsoft.com/kb/888137/it

bellatrix
16-01-2008, 12.53.11
Con i sistemi operativi e hardware a 32 bit il limite teorico di RAM gestibile è di 4 GB. In realtà il sistema ne riconosce meno. Con hw e so a 64 bit il discorso cambia. Hai già letto qui: http://support.microsoft.com/kb/888137/it

Infatti.
Comunque, il mio hardware è a 64bit; è XP ad essere a 32bit.
Speriamo nel SP3.

Grazie Losko e Twentec. :)

Losko
16-01-2008, 13.07.34
Infatti.
Comunque, il mio hardware è a 64bit; è XP ad essere a 32bit.
Speriamo nel SP3.
La possibilità di superare tale limite è quella di passare ad os a 64-bit ;)
Grazie Losko e Twentec
Di nulla, figurati.

Sbavi
16-01-2008, 13.14.07
Domanda: sono necessari 4GB di ram?

real7
16-01-2008, 13.27.04
(Y)
non servono nemmeno su Vista

bellatrix
16-01-2008, 13.43.56
(Y)
non servono nemmeno su Vista

Ragazzi... forse non servono a voi, quindi, non servono a me? ;)

Robbi
16-01-2008, 14.28.21

Stesso problema di bellatrix su pc nuovo :wall:

Mah! tanto che c'ero l'ho carrozzato bene. La ISA lavora con 3DS e fa dei mattoni allucinanti, rendering eterni e altre amenità simili!
A me ne riconosce 3.25 GB LOL :D Da BIOS tutto OK
Boh! nel frattempo aspetto!
Per quello che devo fare io col PC ovvero sparar mink@ate a rullo e poco altro mi bastano anche 8 MB :D

Losko
16-01-2008, 14.33.29
Per quello che devo fare io col PC ovvero sparar mink@ate a rullo e poco altro mi bastano anche 8 MB
Non credo basterebbero al sistema operativo però :devil:
Per quanto riguarda il limite è dovuto al software, se avete hw a 64-bit per quello nel bios ti vede tutta la RAM.