PDA

Visualizza versione completa : ROUTER PER P2P!!!!!AIUTOOOOOOOOOOO

Elanor81
15-01-2008, 16.54.07
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale router acquistare per avere buone prestazioni e possibilmente nessun problema con i programmi p2p. Ovviamente nn mi riferisco ai settaggi standard, che non sono un problema, ma vorrei un router che non blocchi qualsiasi tipo di connessione in ingresso pur effettuando i portforwarding. possibilmente vorrei consigli documentati e seri visto che mi accingo all'acquisto. Io mi connetto con libero e ho un windows xp sp2. Grazie vi attendo numerosi!!!
P.S. Io. ahimè, ho un d-link, e sono in altissimo mare...disconnessioni, portforwarding assolutamente inutile, ecc.

Losko
15-01-2008, 17.19.06
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale router acquistare per avere buone prestazioni e possibilmente nessun problema con i programmi p2p.
Mi spiace deluderti, ma io personalmente non conosco router che agevolino o meno il traffico del file sharing. Contettualmente i ruoter effettuano tutte le stesse operazioni, si possono differire per alcune caratteristiche tecniche. Per quanto riguarda la possibilità di usare software p2p il tutto sta (oltre a configurare per bene il firewall/router per lasciar passare il traffico p2p) nell'ISP e con il tuo non credo che riusciresti ad avere ottime prestazioni dato che sembrerebbe applicare il traffic shaping o il filtering per il traffico p2p (quest'ultima ovviamente non confermata).
Spero di essere stato esaustivo, eventualmente attendi altre risposte di utenti che hanno maggiori info su questo.

Tecno214
15-01-2008, 19.18.52
Libero effettua traffic shaping con apparati Cisco per cui, ogni router che compererai sarà sempre e comunque limitato in download..
Se il router è provvisto di firewall devi liberare le eventuali porte che le applicazioni p2p vanno ad usare (Emule per esempio usa di default la TCP 4662 e la UDP 4672); con questa mossa otterrai il famigerato ID ALTO (magari quaqdagni qualche kb in download) ma nulla potrai con le limitazioni imposte dall'ISP.

Tornando al consiglio hardware...Dai un occhio al sito di USROBOTICS alla sezione router..
Ci sono prodotti molto validi e che ho testato personalmente sia per il p2p sia per le possibilità di configurazione avanzata che offrono!
Fai anche un pensierino sul fatto che magari, se già non ce l'hai, in futuro ti doterai di un portatile e avrai bisogno di un access point per navigare...
Ecco che magari puoi dirottare la tua scelta verso un prodotto "tutto incluso"..

Losko
15-01-2008, 19.22.28
Si ma se il suo operatore effettua le famose limitazioni avrà sempre problemi e non credo che riuscirà ad ottenere un ID alto e la rete KAD non firewalled.

EDIT: A questo sito trovi tutte le info di cui potresti aver bisogno: http://www.emule-italia.it/index.html
ovviamente parliamo della versione ufficiale di eMule e non delle Mod. Per quelle dovresti consultare i siti dove trovi il download delle mod stesse.

badedas
16-01-2008, 09.19.22
Lasciando da parte le limitazioni del tuo provider, butta il dlink.
Passa a linksys e vedrai che il router non va + in palla.

protter
16-01-2008, 12.48.22
suggerire di buttare il d-link a priori, senza sapere di quale modello si parla, è consiglio quantomeno poco saggio.

einemass
16-01-2008, 13.27.53
io uso il d-link 502t da anni e ho libero da anni e scarico quasi sempre a velocità abbastanza spaventose come mai? :)
io credo che ci possano essere 2 risposte
risposta 1 , non configurate bene emule e in questo caso può darsi , il router.
risposta 2 , io il mulo lo tengo su un pc a parte con WINDOWS 98 e NIENTE installato, ne audio, ne programmi, ne firewall, NIENTE a parte IE 6 e qualche volta l'antivirus AVG.
fine
:D

protter
16-01-2008, 13.35.00
ecco, stavo proprio pensando alla serie 500.
proprio il 502 è basato su un precessore Texas instruments condiviso da almeno 7-8 router di pari prezzo (o superiore!) di altri produttori...

Losko
16-01-2008, 13.36.12
io uso il d-link 502t da anni e ho libero da anni e scarico quasi sempre a velocità abbastanza spaventose come mai? :)
io credo che ci possano essere 2 risposte
risposta 1 , non configurate bene emule e in questo caso può darsi , il router.
risposta 2 , io il mulo lo tengo su un pc a parte con WINDOWS 98 e NIENTE installato, ne audio, ne programmi, ne firewall, NIENTE a parte IE 6 e qualche volta l'antivirus AVG.
fine
:D
Forse perchè sei tra quei fortunati che non navigano su linea wholesale ma bensì unbundling ;) pertanto libero su quelle linee non applica il traffic sharing o il filtering.

einemass
16-01-2008, 15.10.21
si ho l'unbudling , sono tutto libero :D ma solo da un annetto anzi meno, prima le cose andavano bene uguale, anche se forse prima si parlava poco di limitazioni d banda etc...

Losko
16-01-2008, 15.40.11
si ho l'unbudling , sono tutto libero :D ma solo da un annetto anzi meno, prima le cose andavano bene uguale, anche se forse prima si parlava poco di limitazioni d banda etc...
Ti sei risposto da solo :D

Elanor81
16-01-2008, 16.00.12
vi spiego meglio....io ho un dsl-g624t della d-link e mi succedono qst cose:
-non riesco ad attribuire un ip-statico, come glielo assegno seguendo la procedura consigliata dal sito di assistenza, mi cade la connessione e non posso + connettermi senza prima ripristinare l'acquisizione automatica;
-non riesco a fare il port-forwarding: cioè anche aprendo le porte nel caso di e-mule mi si blocca di nuovo la connessione e nel caso di u-torrent effettuando il test di funzionalità della porta essa risulta sempre e comunque chiusa, con il risultato che non ho connessione in ingresso.
Spulciando un pò su internet su vari forum ho notato che non sono l'unica ad avere questo tipo di problema con qst tipo di router. Sinceramente non so + che pesci pigliare, perchè tutti parlano di queste famose impostazioni che bisognerebbe settare ma sinceramente oltre che seguire le varie pagine di aiuto (peraltro molto chiare) e non ottenere comunque alcun risultato, non so proprio cosa fare. :wall: :wall: :mm: :mm:

einemass
16-01-2008, 17.29.51
guarda non conosco il tuo router però ti dico come ho fatto con il mio che sempre un d-link è, magari ti può esser d'aiuto.
1 - aggiorna il firmware
2 - aggiungi gli ip dei vari pc
3 - crea una DMZ sul pc che usi come mulo
4 - SALVA tutte le impostazioni, altrimenti quando lo spegni le perdi
fine

tanto per farti capire meglio, a me il port forwarding non sta manco settato, non c'entra col mulo almeno col mio tipo di router, basta andare in advanced security e settare la zona di cui sopra abilitando il nat e la dmz

protter
16-01-2008, 17.35.13
non so come funzioni la serie 600 (è completamente diversa dalla serie 500) ma su quest'ultima, dopo aver settato i parametri e dato l'ok, bisogna salvare la configurazione, altrimenti al primo reboot viene persa.
ogni volta che smanaccio con il mio divento matto...

Deep73
16-01-2008, 18.18.32
Forse perchè sei tra quei fortunati che non navigano su linea wholesale ma bensì unbundling ;) pertanto libero su quelle linee non applica il traffic sharing o il filtering.

E' vero parzialmente. Io stò unbundling da oltre un anno e le limitazioni ci sono uguale sul P2P. Minori che nell'altro caso, ma ci sono (o magari sono gli altri che settano alla ca...o). Ottengo buone prest. solo quando riesco a prendere un pc Kad a buona banda, altrimenti in media stò dai 30 KB/s ai 100 KB/s con una 4Mbit. Ovviamente in caso di dwnld FTP o HTTP la velocità è molto superiore.

Deep73
16-01-2008, 18.19.08
Gli USR (almeno la serie che ho io di un annetto fa) non sono affatto male.

Losko
16-01-2008, 18.48.10
E' vero parzialmente. Io stò unbundling da oltre un anno e le limitazioni ci sono uguale sul P2P. Minori che nell'altro caso, ma ci sono (o magari sono gli altri che settano alla ca...o). Ottengo buone prest. solo quando riesco a prendere un pc Kad a buona banda, altrimenti in media stò dai 30 KB/s ai 100 KB/s con una 4Mbit. Ovviamente in caso di dwnld FTP o HTTP la velocità è molto superiore.
Nel tuo caso viene effettuato il filtering del traffico, ovvero filtraggio totale del traffico p2p. Ovviamente riscontrando le problematiche che hai posto. Il traffico FTP e HTTP è diverso da quello p2p quindi non viene influenzato dal filtering. Sono politiche aziendali prese dai vari operatori che per noi utenti sono sconosciuti o solo deducibili in quanto nessuno lo dichiara espressamente ;)

Edit: Aggiungo che nel caso tuo magari sulla centrale dove sei collegato si trova uno di quei famosi apparati perchè la centrale risulta già satura, mentre nel caso di einemass no e viene applicato solo su linee wholesale. Magari con il tempo le cose possono cambiare anche nel caso suo.

badedas
17-01-2008, 09.31.55
Comunque ribadisco
serie dslg604t e dsl300t lasciateli stare con emule.

Ad ogni modo se il router con emule si blocca (disconnessione, accesso alla rete impossibile, non si entra nella pagina di configurazione) cambiate router.