PDA

Visualizza versione completa : Ma perchè non si avvia questo pc????

gilmore
11-01-2008, 17.47.12
Salve a tutti! Ho un portatile DV2055ea dell'hp acquistato un anno e mezzo fa che riporta la seguente scheda tecnica:
-Tecnologia Mobile Intel® Centrino® Duo
● Processore Intel® Core™ Duo T2300E
● 1024 MB DDR2 533 MHz (2 x 512 MB)
● 120 GB Unità disco EIDE, SATA 5400 rpm
● Schermo WXGA da 14,1” High Definition BrightView
Widescreen
● NVIDIA® GeForce™ Go 7200
● con 128 MB di memoria video TurboCache™
● Interfaccia IEEE 1394
Ogni volta che avvio il pc, si blocca mentre appare la schermata di caricamento del sistema operativo. La barra al centro dello schermo sembra continuare a caricare ma effettivamente il pc non fa nulla perchè si spegne la spia del disco rigido. A questo punto, non posso che spegnere manualmente il pc. Tuttavia, succede che debba riavviarlo in questo modo almeno 4-5 volte prima di riuscire ad avviarlo :wall: .
Altre volte, sempre allo stesso punto, come se ci fosse un calo di corrente (dico così perchè si sente quasi lo stesso rumore di quando si spegne), si riavvia da solo e può farlo anche ripetutamente finchè non si avvia.
Com'è possibile che succeda tutto questo?? Ho anche staccato la batteria lasciandolo sempre attaccato all'alimentatore ma il problema non va via :crying:
L'assistenza tecnica mi ha suggerito di formattare e usare il disco di ripristino ma in passato quando si è presentato questo problema questa soluzione non ha risolto definitivamente. Si perchè può capitare che tutto torni alla normalità e poi di punto in bianco smetta di funzionare di nuovo :mm:
Qualcuno sa come devo fare??? Ve ne sarei molto grata!

Kurtferro
11-01-2008, 18.11.54
Prova a vedere se in modalità provvisoria ti entra al primo colpo, se cosi fosse il problema potrebbe essere lato software, cioè driver o programmi che installi ogni volta.
Vista o xp?

gilmore
11-01-2008, 20.41.13
E' caricato XP. Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, ma è raro che si avvii al primo colpo in questo modo. :crying:

Kurtferro
11-01-2008, 21.02.41
La garanzia è di due anni minimo, quindi ti consiglio di sfruttarla, se non si avvia nemmeno in modalità provvisoria e ti da problemi anche dopo aver rinstallato tutto il problema dovrebbe essere hardware.

gilmore
12-01-2008, 19.54.18
Farò come dici...ma volevo cercare di risolvere o almeno tamponare per un pò questo problema perchè per un pò non potrò fare a meno del portatile.

Poichè oggi è ovviamente ricapitato, mi sono ricordata, rivedendola, della schermata blu con una lunghissima scritta bianca che appare per un secondo prima che si riavvii da solo. Ho cercato di leggere cosa c'è scritto ma il tempo è davvero troppo poco. Ho acchiappato solo le parole "problema" e "prima volta". :inkaz:

ottobre_rosso
12-01-2008, 23.09.23
devi disabilitare il riavvio automatico: Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Impostazioni (alla voce Avvio e ripristino) -> togli la spunta alla voce Riavvia automaticamente.

Solo così sarai in grado di comunicarci il messaggio che esce. ;)

gilmore
13-01-2008, 12.37.33
Dopo aver letto il primo post sulle schermate blu, ho provveduto a disabilitare il riavvio automatico.
Vi riporto le specifiche tecniche dell'errore:
*** STOP:0x000000BE (0xF72C9EE8; 0x076B0161; 0xF7A81394; 0x0000000B)
*** NDIS.SYS
address F72C9EE8 base at F72A4000 DateStamp 43C30750

Inoltre mi dice che se non è la prima volta che appare la schermata, dovrei "disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing" :mm:
Proverò quanto prima a cercare le specifiche tecniche con google. :grrr:
Grazie per la disponibilità!

Kurtferro
13-01-2008, 14.09.14
Cercando in google NDIS.SYS trovi molta gente con problemi, vedis e trovi qualcuno che coincide con il tuo.

Losko
13-01-2008, 14.57.28
Dopo aver letto il primo post sulle schermate blu, ho provveduto a disabilitare il riavvio automatico.
Vi riporto le specifiche tecniche dell'errore:
*** STOP:0x000000BE (0xF72C9EE8; 0x076B0161; 0xF7A81394; 0x0000000B)
*** NDIS.SYS
address F72C9EE8 base at F72A4000 DateStamp 43C30750

Inoltre mi dice che se non è la prima volta che appare la schermata, dovrei "disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing" :mm:
Proverò quanto prima a cercare le specifiche tecniche con google. :grrr:
Grazie per la disponibilità!
Oltre al codice di errore che hai postato ti dice anche altro, del tipo IRQ_NOT_LESS... ecc. o altri messaggi, se posti anche quelli è meglio per cercare di capire cosa ti crea questa instabilità.

gilmore
13-01-2008, 15.50.53
No, non dice nient'altro. Come si fa ora?

Thor
13-01-2008, 16.01.35
scusa, non hai una partizione di diagnostica o un cd hp atto allo scopo?
dovresti. prova un po' a fare il boot con una delle due soluzioni, e fai girare il diagnostico, che ti rileverà eventuali problemi hardware.

NDIS = "Network Driver Interface Specification"
ma non è affatto detto che il problema sia la scheda di rete.

gilmore
14-01-2008, 22.17.48
scusa, non hai una partizione di diagnostica o un cd hp atto allo scopo?
dovresti. prova un po' a fare il boot con una delle due soluzioni, e fai girare il diagnostico, che ti rileverà eventuali problemi hardware.

NDIS = "Network Driver Interface Specification"
ma non è affatto detto che il problema sia la scheda di rete.

Ecco, allora mi dovresti spiegare un pò meglio cosa dovrei fare perchè non ho ben capito. :mm: Ti anticipo che non ho alcun cd dell'Hp se non quello di ripristino, in più in D vedo un unico file che si chiama Recovery. Di che si tratta esattamente? Non è che mi formatta/fa un ripristino del sistema? Inoltre, mi sa che non sia davvero un problema della scheda di rete perchè anche avviando il pc staccando la presa della rete LAN, mi si ripropone lo stesso problema.
Secondo te, può essere per caso un problema della presa di corrente, cioè della rete elettrica? Scusami ma le sto immaginando tutte. Oggi mi si è avviato al primo colpo dalla presa di un'altra stanza...ma come possibile causa ha poco senso no?

Losko
14-01-2008, 22.30.52
in più in D vedo un unico file che si chiama Recovery.
Quella dovrebbe essere la partizione dove è salvata l'immagine del sistema compreso i driver per un eventuale ripristino (recovery). Tra l'altro ci dovrebbe essere un'utiliti che ti permette di copiartela su CD/DVD (che ti consiglio di effettuare). Una volta fatto questo puoi benissimo effetuare il ripristino di sistema.

Tecno214
15-01-2008, 09.02.18
Esperienza personale dettata da un caso simile al tuo che mi è capitato in negozio da mio fratello....

Potrebbe essere l'alimentatore.
Su un pc abbiamo risolto cambiando appunto l'alimentatore.. Il pc in questione partiva, rimaneva con il cursore nero lampeggiante in alto e dopo tre-quattro tentativi si stabilizzava e partiva normalmente.
Sostituito l'ali tutto si è risolto. Se appurerai che il problema è appunto quello ti sconsiglio di comperarne uno troppo economico, meglio puntare su un modello con meno wattaggio ma con una qualità di classe superiore...
L'alimentatore, quasi sempre snobbato in un progetto di configurazione, riveste una importanza vitale per la stabilità del sistema stesso...

gilmore
15-01-2008, 09.41.31
Esperienza personale dettata da un caso simile al tuo che mi è capitato in negozio da mio fratello....

Potrebbe essere l'alimentatore.
Su un pc abbiamo risolto cambiando appunto l'alimentatore.. Il pc in questione partiva, rimaneva con il cursore nero lampeggiante in alto e dopo tre-quattro tentativi si stabilizzava e partiva normalmente.
Sostituito l'ali tutto si è risolto. Se appurerai che il problema è appunto quello ti sconsiglio di comperarne uno troppo economico, meglio puntare su un modello con meno wattaggio ma con una qualità di classe superiore...
L'alimentatore, quasi sempre snobbato in un progetto di configurazione, riveste una importanza vitale per la stabilità del sistema stesso...

Grazie mille per l'info!!! :act: Proverò anche questa strada. A ogni modo, secondo te il problema potrebbe ancora essere l'alimentatore se a volte, pur assai raramente, lo stesso problema capita con la batteria inserita e l'alimentatore staccato?

Tecno214
15-01-2008, 10.33.15
Pardon, ho letto solo ora che il tuo è un notebook e non un desktop..

Continuo comunque a rimanere dell'idea che il problema vada ricercato nell'accoppiata ali-batteria..
Fai qualche prova sia con il solo cavo di alimentazione che con la sola batteria, verifica che sia in un caso che in un altro il problema si manifesti sempre alla stessa maniera...

Perdonami di nuovo per la confusione che ho fatto con il tipo di pc...