PDA

Visualizza versione completa : Problema con scheda audio in XP

Florentia72
11-01-2008, 12.52.01
Salve a tutti, scrivo per un problema con la scheda audio.
Un mio amico mi porta un pc con windows XP dove a suo dire non funziona l'audio.
In realtà non funziona soltanto i file midi.Dopo aver provato tutte le varie impostazioni del mixer e disnstallato e reinstallato i driver, decido di disabilitare la scheda (integrata su mainboard) e installare una sound blaster su slot pci.Installati i driver il problema persiste.
Ho installato un software di emulazione midi (wingroove) e con questo si riproducono i midi ma da qualsiasi altro software(mediaplayer,vlc etc.) o da
qualsiasi programma o gioco che usi i midi non si sente niente.
Il problema è che in pannello di controllo ->suoni e periferiche audio ->Audio , alla voce periferica midi il campo è vuoto e se tiro giù il menù a tendina mi elenca la sound blaster,wingroove, Sint.SW Microsoft GS wavetable, ma non mi salva nessuna di queste selezioni.Come esco e rientro il campo è nuovamente vuoto.Sembra che non riesca a salvare la selezione di una periferica midi predefinita.

Avete qualche idea oltre a spianare tutto? Sad

Grazie
Simone

Alhazred
11-01-2008, 22.01.52
Non so se può dipendere da questo, ma tentar non nuoce, se la casellina "Utilizza solo periferiche predefinite" è spuntata deselezionala, vedi poi se ti accetta quello che scegli dal menu per la riproduzione dei midi.

AMIGA
12-01-2008, 09.27.04
Probabile siano i driver sbagliati o corrotti,prova a cancellarli totalmente,(cancellando il file .info che contiene le informazioni del driver installato)installando quelli freschi dal CD.

Horatio
13-01-2008, 13.58.52
Anch'io ho avuto lo stesso problema un paio di mesi fa e l'ho risolto semplicemente andando in controllo volume e mettendo al massimo Sintetizzatore SW, che di solito è la periferica predefinita per la riproduzione di file MIDI. ;) Se così non funziona mi sa che è solo un problema di drivers

Florentia72
14-01-2008, 10.35.01
Non so se può dipendere da questo, ma tentar non nuoce, se la casellina "Utilizza solo periferiche predefinite" è spuntata deselezionala, vedi poi se ti accetta quello che scegli dal menu per la riproduzione dei midi.

Il problema è che non mi salva nessuna variazione fatta all'interno del pannello
"suoni e periferiche audio" :mm: !

Avendo cambiato scheda audio dubito che siano i driver perchè con la sostituzione ho reinstallato i driver che peraltro sono diversi essendo diversa la scheda audio.

Non so più che pesci prendere.........

Florentia72
14-01-2008, 13.46.19
Sono riuscito a risolvere :act: :act: :act:

Posto la soluzione che potrebbe essere utile a qualche sventurato che si trovasse nella stessa situazione.

Dopo aver provato invano a cambiare la scheda audio con una diversa ancora, sono riuscito a ripristinare la normale associazione con il device Midi predefinito facendo queste operazioni:

sono andato con Regedit in HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32 e ho verificato che mancavano completamente due stringhe dal nome wavemapper e midimapper.
Le ho create a mano impostando i valori seguenti:

wavemapper -----> msacm32.drv
midimapper -----> midimap.dll

un riavvio e tutto ha rifunzionato come per magia.
Ora nel Pannello di controllo si riesce a salvare le impostazioni come di normale.

Un saluto
Simone