PDA

Visualizza versione completa : [XP] su notebook Acer

A3rDNA
09-01-2008, 20.25.43
ragà... oggi mi hanno fatto venire un dubbio atroce... Il dubbio mi è solo venuto perchè a dire questa cosa è stato un "laureato" :mm:

Un mio amico ha un portatile "Acer Aspire 5720-102G16" con installato VISTA e voleva installare XP (levando vista).
Io gli ho detto: e ke problemi ci sono?!... portami il notebook ke gli installiamo XP.

Oggi arriva il mio amico e mi dice: ma.. un mio amico mi ha detto che in questo portatile non si può installare il winXP "normale"... dice che bisogna installare un windowsXP "adatto" per questo portatile!!! :mm:

Quindi vi chiedo: E' una fesseria oppure sul portatite posso installare qualsiasi versione di winXP?

helen
09-01-2008, 21.31.42
Humm così a "intuito" direi di si.Devi vedere solo il tipo di processore ed eventualmente regoalrti se vuoi xp64 bit o no.Certamente avrai problemi se ha un sata per i drivers che durante l'installazione dovesti mettere nel disco A quindi al limite lo integri nel cd di windows.
Solitamente i portatili poi li vendono con la home ed la più leggera e più scarna delle versioni Xp come daltraparte Vista il 99% dei portatili ha preinstallato la versione base più economica,meno pesante e più scarna.
Ciao
Helen
:)

real7
09-01-2008, 21.44.44
ragà... oggi mi hanno fatto venire un dubbio atroce... Il dubbio mi è solo venuto perchè a dire questa cosa è stato un "laureato" :mm:

Un mio amico ha un portatile "Acer Aspire 5720-102G16" con installato VISTA e voleva installare XP (levando vista).
Io gli ho detto: e ke problemi ci sono?!... portami il notebook ke gli installiamo XP.

Oggi arriva il mio amico e mi dice: ma.. un mio amico mi ha detto che in questo portatile non si può installare il winXP "normale"... dice che bisogna installare un windowsXP "adatto" per questo portatile!!! :mm:

Quindi vi chiedo: E' una fesseria oppure sul portatite posso installare qualsiasi versione di winXP?
va bene qualsiasi versione di XP purchè non sia stato installato e attivato su un'altro portatile,mentre se è stato installato e attivato su un pc non crea problemi di attivazione.
il problema può derivare dal fatto che essendo installato Vista [anche dopo la disinstallazione] non vernga riconosciuto XP

A3rDNA
09-01-2008, 22.17.45
il problema può derivare dal fatto che essendo installato Vista [anche dopo la disinstallazione] non vernga riconosciuto XP

Bhè.. io XP lo installo come boot da cd.. quindi durante l'installazione formatto tutto!

Thor
09-01-2008, 22.49.58
a volte non riuscirai a formattare col CD di XP che, se c'è su Vista, non riconoscerà i dischi.

il mio consiglio è di fare il boot con CD di programmi tipo Acronis Disk Director..fai le partizioni e tutto quel che vuoi, e poi vedrai che XP si installa liscio liscio

mao
10-01-2008, 00.18.39
Forse un problema potrebbe risultare quando dovrai cercare i driver di sistema. Magari non tutti sono disponibili per windows xp.