PDA

Visualizza versione completa : [Excel\Word Xp]Problema con "Stampa Unione"...

Muttley
07-01-2008, 23.52.43
Devo spedire la medesima lettera a più persone, e sino a qua nulla di strano, preparo la tabella in excel con i vari dati (Ragione sociale, indirizzo, etc), preparo la lettera con word, e con "Stampa Unione" unisco il tutto... il problema nasce a questo punto, nella lettera devo inserire una tabella per ogni persona e quì mi blocco.

Ogni tabella è legata ad una specifica persona, quindi ogni volta che richiamo quella persona per stampare la lettera dev'esser richiamata anche quella specifica tabella... ed io non so come fare, magari è una cosa semplicissima, ma a parte scriver "a mano" non saprei come fare...

Avevo pensato di aggiungere un dato alla tabella con i nominativi già fatta in excel aggiungendo una colonna, ma non so come si possa legare una tabella ad una singola cella...

Sperando d'esser riuscito a spiegare quello che mi serve, c'è qualcuno che ha una soluzione a questo mio problema?

Mut :D

Lionsquid
08-01-2008, 00.39.32
non capisco perchè assegnare una tabella per ogni persona....

l'uso della stampa unione con i dati di excel è prassi comune ma si usa una tabella per impostare i record (righe) per ogni persona con i vari campi (colonne) per definire i dettagli del record

è altresì utile assegnare un nome all'area da usare, ma non è fondamentale

se invece le informazioni non hanno questa struttura, l'unica cosa che mi viene in mente è una macro per convertire in modo lineare e unico queti dati.... ma persanalmente non sono molto ferrato con le macro e non posso aiutarti

alla peggio, prova a riformattare i dati :eek:

Muttley
08-01-2008, 07.21.02
Ciao Lion,
il problema è che devo avvisare una serie di clienti dell'aumento di alcuni prezzi, e dato che ogni cliente ha prezzi "personali" (per questo motivo ogni tabella dev'essere legata ad uno specifico cliente) ho l'esigenza di creare una tabella in cui mettere tutte le voci che hanno subito l'aumento... io purtroppo non so assulutamente usare le macro :crying: :crying: :crying:

Mut (B)

miciomao
08-01-2008, 09.41.40
Ciao Lion,
il problema è che devo avvisare una serie di clienti dell'aumento di alcuni prezzi......

....aaaaaaahhhhh ecco perchè non funziona :D

Lionsquid
10-01-2008, 00.55.56
Ciao Lion,
il problema è che devo avvisare una serie di clienti dell'aumento di alcuni prezzi, e dato che ogni cliente ha prezzi "personali" (per questo motivo ogni tabella dev'essere legata ad uno specifico cliente) ho l'esigenza di creare una tabella in cui mettere tutte le voci che hanno subito l'aumento... io purtroppo non so assulutamente usare le macro :crying: :crying: :crying:

Mut (B)

fischio! :eek:

beh... anni fa mi sono divertito a scrivere qualcosa, ma sempre robetta... ora poi, dopo anni di non uso... meglio non parlarne

questo mi sembra un tipico problema che potrebbe essere risolto con access.... un foglio excel così strutturato è un suicidio per la stampa unione :(

Muttley
20-01-2008, 00.17.29
Per questa volta mi son dovuto arraggiare facendo quasi tutto a mano... e meno male che non eran poi molti i clienti, il problema sarà in futuro quando il loro numero aumenterà...:eek:

Mut :D

Lionsquid
20-01-2008, 20.21.38
beh, allora prepara adesso qualcosa ...

io userei access (per mantenersi sui prodotti MS) .... e assocerei un campo (o più) legato ad un coefficiente da usare per lo sconto "ad personam" ...

con openoffice non ho mai provato a fare una stampa unione prelevando dati da DB... con calc qualche problema l'ho avuto, tanto che convertivo le tabelle in testo prima di utilizzarle nella stampa unione