PDA

Visualizza versione completa : ubuntu insieme a vista e xp

Curioso
02-01-2008, 03.02.11
Ciao a tutti....ho vista e xp su due hd diversi ,con dual boot di vista ! vorrei installare ubuntu 7.10 su un terzo hd----lo posso fare ? e come si fa? il dual boot di vista funzionerebbe comunque ? riconosce automaticamente una nuova installazione id un nuovo OS?.........solo di voi mi fido!.....saluti!

UG0_BOSS
03-01-2008, 00.08.43
Fino a windows XP la maggior parte delle distribuzioni linux, tra cui ubuntu, rilevavano correttamente le altre installazioni e creavano automaticamente il dual boot.
Con vista ho letto qua e là che i primi tempi ci sono stati problemi... ora non so se la situazione è risolta.

Comunque dato che vai ad installare ubuntu su un hard disk differente da quello dove tieni gli altri sistemi operativi la cosa dovrebbe essere più semplice: il boot loader di linux verrà posizionato sul terzo hard disk e potrai avviarlo configurando il BIOS in modo da avviare il terzo hard disk anzichè il primo.

Fatto questo potrai avviare solamente linux, ma basterà una veloce modifica ad un file per avviare anche gli altri due sistemi. Se ti serve posso anche spiegarti passo passo come modificare il file :)

Curioso
03-01-2008, 18.06.10
.....sicuro che cosi facendo non va a sovrascrivere il boot di vista ? ....l'attuale boot comprende anche xp....se non mi parte piu niente ?

UG0_BOSS
03-01-2008, 19.27.18
.....sicuro che cosi facendo non va a sovrascrivere il boot di vista ? ....l'attuale boot comprende anche xp....se non mi parte piu niente ?

Eh infatti... sicurissimo non lo sono :D nel senso che non ricordo se ubuntu durante il processo d'installazione chiede dove posizionare il boot loader. Presumo che di default venga installato sull'mbr dell'hard disk dove vai ad installare linux... però sono solo supposizioni.

Curioso
04-01-2008, 14.35.26
.....qualche altro consiglio ?

Billy_B
28-01-2008, 00.54.10
Ero convinto che Ubuntu, in fase d'installazione, ti chiedesse automaticamente dove installare il boot-loader!... Io Ubuntu non l'ho mai usato. Comunque, se non hai esperienza con Linux, io trovo che Mandriva sia molto facile rispetto alle altre distro (RedHat, Debian, etc...) e - durante l'installazione - ti chiede dove vuoi installare il boot-loader e individua automaticamente altri Sistemi già presenti nel Computer.

La cosa migliore da fare, quando vuoi installare Windows e Linux sullo stesso PC, solitamente, è che prima installi Windows... poi Linux... Perché, se inverti l'ordine, Windows sovrascrive il boot-loader di Linux che quindi diventa inaccessibile. In genere io lo installo sul volume principale di Windows (dicesi anche "partizione logica"), cioè su C: (ma non necessariamente). Puoi anche scegliere quale SO sia caricato automaticamente senza il tuo intervento, xché non dà per scontato che Linux sia il tuo sistema di riferimento. Una volta finita l'installazione e riavviato il PC ti troverai davanti a una schermata nella quale puoi scegliere quale sistema caricare.

L'unico neo è che la documentazione online è in Inglese (http://club.mandriva.com/xwiki/documentation/Starter.en.html/index.html), anche se io la prima volta che l'ho installato, non l'avevo neanche consultata e non avevo la + pallida idea di cosa stessi facendo. E' talmente semplice... Non ci vuole certo una laurea. Devi solo fare attenzione, di volta in volta, a inserire i dati giusti e personalizzarla come piace a te... :)

Puoi scaricare Mandriva qui --> http://www.mandriva.com/en/download/free

In ogni caso, questa è la documentazione di Ubuntu --> http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/index.html

Non ho visto alcun riferimento alla procedura d'installazione. Significa che è molto semplice!... Scegli un pò tu.

Ciao